• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help surfinie

P

paolar

Guest
Ciao a tutti,
ho un problema con le surfinie che ho messo sul terrazzo: le ho esposte a fine marzo/aprile, ho preparato la terra mettendo un po' di stallatico e mi hanno regalato una miriade di fiori meravigliosi, da circa 2 settimane non sono più le stesse :cry: , pochi fiori dai colori pallidi, slavati, le foglie ingiallite. Innaffio le piante circa ogni 2 max 3 giorni (verificando che il terriccio non sia troppo secco), concimo 1 volta a settimana con un prodotto della Compo per piante fiorite... non so cosa fare!!! Mi hanno consigliato di provare con il solfato, che ne dite? :confused: Aiuto!!! :cry: :cry:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Le surfinie hanno bisogno di tanta acqua, quindi annaffiature giornaliere con questo caldo ............. foglie ingiallite :confuso: hanno anche una patina bianca?
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Anche io so che le surfinie bevono molto,pensa che le mie dobbiano bagnarle più volte al giorno perchè la terra si secca subito,magari il problema è solo quello...però senti chi è più esperto di me,sicuramente sapranno aiutarti meglio!!
 
P

paolar

Guest
Pat ha scritto:
Le surfinie hanno bisogno di tanta acqua, quindi annaffiature giornaliere con questo caldo ............. foglie ingiallite :confuso: hanno anche una patina bianca?
Patina bianca non mi sembra, magari stasera a casa faccio una foto. Forse dovrei provare a dissodare il terriccio e aggiungerne di nuovo... Uffa che nervoso cat: erano così belle...
 

kiwoncello

Master Florello
Paolar, Pat ha identificato uno dei punti cruciali. In questa stagione le surfinie vogliono molta acqua, certamente quotidiana. Inoltre essendo piante esplosive come fioritura hanno grande fame di nutrimento; i vivaisti le concimano addirittura in occasione di ogni annaffiatura. Se il tuo concime da diluire non ha tassi pazzeschi di N (va bene intorno agli 8-10) ti direi di concimare con l'acqua da annaffiatura almeno due volte alla settimana. Malgrado ciò però arriva il momento (in genere da adesso a luglio) che la pianta inizia ad ingiallire le foglie e ad avere meno fiori; è il momento allora di tagliare senza paura a metà i rametti, diminuendo allora di poco la frequenza di annaffiatura e concimazione. Vedrai che le piante rigermoglieranno riprendendo la fioritura che potrà protrarsi anche oltre settembre.
kiwo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
kiwoncello ha scritto:
Malgrado ciò però arriva il momento (in genere da adesso a luglio) che la pianta inizia ad ingiallire le foglie e ad avere meno fiori; è il momento allora di tagliare senza paura a metà i rametti,

E' vero che nel forum spesso è stato scritto che a luglio o anche prima è meglio tagliare i rami delle surfinie, per avere una continua fioritura, metodo che funziona se le piante sono colpite in modo avanzato dall'oidio, nel senso che se lo si becca ai primi stadi si può tentare dandogli dell'anticrittogamico a base di rame in polvere ma senza diluirlo in acqua, perchè le surfinie odiano che gli di bagnino le foglie, però, se non vi è presenza di oidio, non vedo il motivo di dare una potata ............... io stessa non ho mai potato le surfinie e nemmeno la mami, infatti a settembre entrambe raggiungevano il metro e mezzo, anzi quelle della mami anche i 180 cm ...........se vuoi controllare :eek:k07: la foto è stata scattata il 17 ottobre del 2004 :cool2:

Paolar ..............metti la foto, forse hanno bisogno di più annaffiature, altra cosa, di solito per le surfinie si usa un concime specifico che ha più potassio rispetto agli altri e che ha anche dei microelementi che prevengono malattie come l'oidio ............... ma non sempre funziona, in quanto, se l'umidità nell'aria è molto alta, e se nella annaffiature spesso e volentieri si bagnano le foglie (nel senso che cola giù sotto), sono più predisposte da ammalarsi di oidio.
 

Ortensia

Giardinauta
Pat, cosa significa che le surfinie odiano che gli si bagnino le foglie? Ti riferisci solo al fatto che in situazioni di caldo e umidità si potrebbe sviluppare l'oidio o ad altro? Te lo chiedo perchè spesso io vaporizzo bene le surfinie per evitare l'attacco del ragnetto rosso che spesso me le ha devastate. Grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ortensia ha scritto:
Pat, cosa significa che le surfinie odiano che gli si bagnino le foglie? Ti riferisci solo al fatto che in situazioni di caldo e umidità si potrebbe sviluppare l'oidio o ad altro? Te lo chiedo perchè spesso io vaporizzo bene le surfinie per evitare l'attacco del ragnetto rosso che spesso me le ha devastate. Grazie

Significa che è meglio non fargli prendere molta pioggia, ma a volte è impossibile, significa che è meglio non lasciare acqua nel sottovaso, che a volte quando si annaffiano l'acqua straborda di sopra o di sotto e và a finire sulle foglie ................. per il ragnetto, ma lo sai che non ricordo di qualche forumista che ha avuto questo problema ........... mah forse sono io che sono scarsa di memoria :martello:
 

kiwoncello

Master Florello
Pat, al solito dipende dalle situazioni singole. Io ho surfinie e petunie sia in piena terra entro una lunghissima aiuola che in vasoni, sole strapieno. Come sempre, passata la fase veramente esplosiva di fioritura iniziano a diradare i fiori al centro conservandone soltanto alle estremità dei rametti; questa situazione si ripete più o meno stagionalmente tutti gli anni. A questo punto io taglio, come detto sopra. E' evidente che l'operazione non ha senso finché c'è piena e soddisfacente fioritura.....
Ciao
kiwo
 

pampam

Giardinauta Senior
Pat, ogni volta che riproponi la foto delle surfinie della tua mamy, mi si riempie il cuore.... Meravigliose!!!! :hands13:
Comunque quest'anno mi sono fatta allettare molto poco dalle surfinie, nel senso che ne ho prese solo due. Circa un paio di settimane fa ho visto i fiori diradarsi e gli ho dato una piccola ranzata. In pratica le ho "spuntate" qua e là e, se devo essere sincera, a distanza di pochi giorni si sono compattate di molto regalandomi altre splendide fioriture. :ciglione:
Quindi se vuoi provare a potare, pota pure e noterai che splendore.... :ciglione:
Per quanto riguarda le innaffiature, con questo caldo le mie hanno bisogno di essere innaffiate un pochino la mattina e un po' la sera, altrimenti si afflosciano.... E di concime, quello specifico per surfinie (io lo compro all'esselunga e mi trovo bene) due volte la settimana.
Questa sera faccio un paio di foto. :eek:k07:
 
P

paolar

Guest
Ragazzi vi ringrazio per le risposte, non sono riuscita a fare la foto, lo farò stasera! Comunque osservando meglio le piantine ho notato molte foglie secche e marroni, probabilmente è bisogno d'acqua.
Oggi andrò alla ricerca di un buon fertilizzante per Surfinie (se avete suggerimenti...:eek:k07: )
 

pampam

Giardinauta Senior
Paola, come ti dicevo prima, io compro sempre quello che vendono all'esselunga. E' in una confezione verde (non ricordo più la marca:confuso: ) e lo si riconosce subito perchè ha una foto di surfinie.... molto rigogliose.... tipo quelle di Pat, ma le sue sono ancor più belle!!!:ciglione:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Kiwo, forse dipende dal clima della zona in cui sono le surfinie, in quanto da me fà meno caldo che da te (forse :fifone2: ), personalmente non ho mai visto le mie surfinie "vuotarsi" al centro e nemmeno quelle della mammi ......... lo fanno quando inizia a fare freddo, ma in giro qui ne vedo vuotarsi al centro .......... ma sono quelle colpite da oidio.

Paolar, la fito produce un concime per surfinie, NPK 8-6-16 + B+Fe-Mo-Za,ma anche la Lazzeri ne produce uno suo chiamato (mi sembra) "Armonia di colori" concime specifico per surfinie, comunque, fai un giretto nei garden o nei brico, e controlla che sia quello specifico per surfinie e con microelementi.
 
Alto