• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfina "spelacchiata"

E

Elisa in fiore

Guest
Ciao a tutti sono nuova di qua!! :hehe:
In primavera ho messo nel balcone (sempre soleggiatao) delle piante di surfina. Sono fiorite, e hanno anche tanti fiori, ma se guardo altri balconi con la surfina ci sono delle "palle" di fiori, tutti pieni e compatti. Le mie sono rametti con tanti fiori ma un po' "spelachiati"! Premesso che da quando ce l'ho gli ho dato solo l'acqua, mai il concime e non le ho mai potate. Devo fare qualcosa di tutto ciò?
Grazie grazie:D
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Elisa in fiore:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
Secondo me ti conviene spuntarle un pò e somministra un pò di concime
 

Ortensia

Giardinauta
Le surfinie dovrebbero ricevere parecchio sole. Le tue sono ben esposte?
Le surfinie amano moltissimo essere ben concimate con prodotti contenenti parecchio fosforo e potassio. Concimale, magari con un dosaggio inferiore a quello raccomandato, ma spesso.
Le surfinie adorano l'acqua ma non possono restare, come la maggior parte delle piante, con il sottovaso pieno.
Puoi potare le surfinie spelacchiate accorciando di circa la metà ed anche di più se la situazione lo richiede, le piante rovinate. Nel giro di circa 15-20 giorni torneranno più belle di prima. Ovviamente le esigenze di concime e acqua dopo il taglio saranno ridotte.
 

pampam

Giardinauta Senior
Dammi retta Elisa, può essere traumatico, ma una bella ranzatina di qualche centimentro io la darei alla tua surfinia. Nel giro di pochi giorni torneranno nuovamente belle, compatte e, soprattutto, piene di fiori. Inoltre concima molto, anche due volte la settimana. E non lasciarle mai mancare l'acqua, sono molto assetate, specialmente con questo caldo. L'unica attenzione è quella di evitare ristagni di acqua e di bagnare costantemente le foglie: purtroppo sono molto soggette ad attacchi di malbianco, pertanto fai attenzione!!!
Per il resto, buona fioritura....:eek:k07:
 

gigino67

Florello Senior
Per le surfinie.......qui comanda Oleander....rivolgiti a lui......e' un guru.......delle surfinie.......


Ciao e Benvenuta
gigi'
 

Markino

Giardinauta Senior
Elisa in fiore ha scritto:
......Premesso che da quando ce l'ho gli ho dato solo l'acqua, mai il concime e non le ho mai potate. Devo fare qualcosa di tutto ciò?.....

Concimare. Le surfinie sono generose ma al tempo stesso affamatissime. L'acqua da sola non basta.
Il concime specifico per surfinie dovrebbe essere abbastanza reperibile e sulla confezione ci dovrebbe essere riportato le modalita' d'uso.
Questa e' la prima cosa che dovresti fare.
Non hai specificato, o se l'hai fatto mi e' sfuggito, con che frequenza le annaffi. In questo periodo dovresti gia'incominciare ad annaffiarle abbondantemente una volta al giorno.
Inoltre fai attenzione ai vasi di plastica nelle quali di solito vengono vendute. Si riscaldano molto abbondantemente rinseccando la terra del vaso nell'interno, creando in questo modo delle intercapedini da cui l'acqua fuoriesce in maniera troppo veloce e non viene assorbita dalla pianta. Controlla se non e' la tua situazione, se cosi' fosse ti consiglio di bagnarle in maniera abbondante in modo da far arrivare l'acqua anche all'interno della pianta.
Auguri per le surfinie.
 

seya

Master Florello
confermo confermo tutto.
la mia burgundy sembra rinata a nuova vita. l'ho potata drasticamente....e ora sta benone!
sono spuntati quasi subito i primi flolellini ciccioni.
:) tao
 
E

Elisa in fiore

Guest
Benissimo. La concimerò e la poterò (solo un po' perchè è troppo traumatico!!!:martello: ) Poi vi farò sapere. Grazie grazie.
P.s. già le annaffio una volta al giorno abbondantemente e sono in pieno sole.
 
Alto