• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un rasaerba "tosto"

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@Zuca vorrei capire un po' meglio le tue esigenze. Finora come hai fatto, utilizzavi un rasaerba? Quante volte all'anno tagli? La raccolta è obbligatoria (che ne so, è un pezzo davanti all'entrata ecc) oppure è trascurabile? Ti dirò che personalmente, dalle informazioni che ho letto finora, propenderei più per un decespugliatore a zaino di qualità tuttavia attendo ulteriori tue informazioni per completare il quadro.

I 1500 mslm sono un po' rognosetti per i motori, ma di questo se ne parla più avanti perchè riguarda qualunque macchina acquisterai...
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
@Zuca vorrei capire un po' meglio le tue esigenze. Finora come hai fatto, utilizzavi un rasaerba? Quante volte all'anno tagli? La raccolta è obbligatoria (che ne so, è un pezzo davanti all'entrata ecc) oppure è trascurabile? Ti dirò che personalmente, dalle informazioni che ho letto finora, propenderei più per un decespugliatore a zaino di qualità tuttavia attendo ulteriori tue informazioni per completare il quadro.

I 1500 mslm sono un po' rognosetti per i motori, ma di questo se ne parla più avanti perchè riguarda qualunque macchina acquisterai...

Step forse é vero, che le macchine del messaggio precedente potevano essere anche sopradimensionate, ma con un dece a zaino dopo un po, specie in pendenza, la schiena e braccia poi ti presentano il conto. Senza andare lontano, se non gliene frega nulla di raccogliere si potrebbe anche consigliargli una bcs, che sia la versione 630 con la barra falciante, oppure un 738 con la blade runner. Poi dipende cosa cerca zuca e soprattutto dove andrebbe utilizzata la macchina. Anzi, Zuca, hai delle foto che almeno ti possiamo consigliare al meglio?
 

firefox

Giardinauta
Già, qualche foto aiuterebbe. Concordo sul suggerimento di un AS Motor con motore 2t, ovviamente usato altrimenti i mille euro sono solo l'acconto.
Anche un buon decespugliatore potrebbe essere un'idea ma vuoi mettere l'AS Motor...
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Step forse é vero, che le macchine del messaggio precedente potevano essere anche sopradimensionate, ma con un dece a zaino dopo un po, specie in pendenza, la schiena e braccia poi ti presentano il conto. Senza andare lontano, se non gliene frega nulla di raccogliere si potrebbe anche consigliargli una bcs, che sia la versione 630 con la barra falciante, oppure un 738 con la blade runner. Poi dipende cosa cerca zuca e soprattutto dove andrebbe utilizzata la macchina. Anzi, Zuca, hai delle foto che almeno ti possiamo consigliare al meglio?

Ab i pazienza, stai continuando a proporre macchine ampiamente sopra i mille euro con cui Zuca aveva ipotizzato un budget. Per il discorso decespugliatore e altre eventuali macchine é meglio aspettare i chiarimenti di Zuca.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ha specificato ...almeno al momento così è...
raccolta , erba molto rustica e molto alta, mq e pendenze anche importanti...
 

fabiobarazzutti

Aspirante Giardinauta
Possiedo un Husqvarna LC356 AWD, lo uso per falciare tutte le zone in pendenza dove il robot non ci arriva.
iniziamo dai pregi:
-il motore Honda da 160 cc si accende sempre al primo colpo tirando semplicemente la cordicella senza gran sforzo, non c'è ne aria ne acceleratore, fa tutto da solo, lo può usare anche vostra moglie.
-le 4 ruote motrici consentono di affrontare forti pendenze senza fare tanta fatica come con un due ruote motrici.
-il peso della macchina è il più basso fra le 4x4 da me prese in considerazione, 39.5 kg contro i 47 di marina System, nelle forti pendenze questi 6-7 kg si sentono.
-ha i tre modi di utilizzo come del resto le concorrenti (mulcing, raccolta o scarico laterale)
difetti:
-la regolazione dell'altezza di taglio è ruota per ruota, quindi più impegnativa, ma c'è da dire che questo ha consentito di ridurre il peso.
-le ruote sono a mio parere piccole e tutte 4 uguali, ma su tutti i modelli 4x4 anche di altre marche sono così.
-il deflettore laterale e la copertura della cinghia trazione posta all'interno del vano di taglio, sono in plastica e si rompono facilmente se si falciano prati con sassi o pigne.
-lo scarico dell'erba nel sacco di raccolta è migliorabile.

In conclusione lo consiglio a chi deve falciare prati molto pendenti, di fatto non uso quasi più il decespugliatore e penso che questo sia dovuto sopratutto al peso ridotto, ma per avere questo pregio hanno dovuto sacrificare la robustezza di alcune parti. Per quanto riguarda l'altezza dell'erba, direi che il motore da 160 cc non è potentissimo e non consente di falciare facilmente un'erba ad altezza ginocchio, personalmente ho falciato erba ad altezza coscia, ma ho fatto fatica, il motore si è fermato parecchie volte anche a causa del riempimento del vano di taglio, ce l'ho fatta, ma poi ho dovuto ripassare per avere un risultato decente, direi comunque che quando l'erba è così alta nessun rasaerba è la macchina adatta.
 

dolomitico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho lo stesso problema con il mio prato, una parte sono obbligato a farla decespugliatore e ramponi ai piedi :( , ma una buona parte vorrei passare a farla con un rasaerba, tra quelli menzionati da voi sono indeciso tra:

- husqvarna lc356 awd - che mi convince per la velocità regolabile anche se sul libretto delle istruzioni indicano di non utilizzarla oltre i 15° di pendenza

- marina system 4-maxi gx 52 sh con honda 160 o 190 - sembrerebbe più robusto e con regolazione centrale

- as 53 2t 4wd che avrei trovato usato a 1.100€ e mi sembra una macchina nettamente superiore, ma non capisco se vale la pena rispetto alle due precedenti al nuovo.

- sthil c'è un rivenditore vicino a casa ma dal loro sito non capisco quali siano le macchine che consigliano per le pendenze.

qualcuno con esperienza mi può dare un consiglio?

Grazie e buon taglio a tutti :)
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Se hai prato con forte pendenza (escludendo ovviamente la parte dove usi i ramponi per stare in piedi) l'AS Motor 2t potrebbe essere la macchina adatta. Nessun problema di lubrificazione del motore lavorando inclinato in quanto non ha coppa dell'olio, macchina robusta e duratura. Per contro, consumi e rumorosità sono maggiori rispetto ai 4t.
Occhio però che se l'esemplare usato in vendita non è messo bene e richiede interventi, i ricambi non li regalano.
 

firefox

Giardinauta
Rivenditori as motor ce n'è almeno un paio, uno di questi ha sedi in più paesi in provincia. Vendono anche usato sicuramente ma dipende se ne hanno a disposizione, non è una macchina diffusa.
Ho visto l'annuncio ma la macchina definita "impeccabile" mi lascia un pò perplesso già dalle foto...
 

dolomitico

Aspirante Giardinauta
grazie, proprio il dubbio che avevo, non avendo esperienza non capivo se era "normale" usura o se la macchina ne aveva già macinata parecchia.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:eek: ha il “manubrio” :) tenuto fermo aperto dal nastro argentato....impeccabile dove?
 

firefox

Giardinauta
Consiglio : fai un giro da più rivenditori, chiedendo per un nuovo rasaerba (specificando il problema della pendenza) e per un eventuale usato, quest'ultimo a patto che sia in ordine e con un minimo di garanzia da parte del negozio in caso di problemi.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La puleggia di avviamento non ha copertura nè avviamento a strappo come mi risulta di aver sempre visto su quelle macchine. La mia idea è che sia stato eliminato per rottura e poi ricoperto con le lamiere per ripristinare il flusso di aria per il raffreddamento. Peccato che attorno alla puleggia ci dovrebbero essere dei fori per permettere al volano di aspirare correttamente l'aria. L'interruttore di sicurezza sul manubrio che è l'unica cosa che va a spegnere la macchina in caso di problemi, sembra non essere collegato a nulla. E' una macchina messa insieme così così per farla comunque funzionare, magari farei la stessa cosa se si trattasse di una macchina mia avendo coscienza dei limiti e dei guasti ma non di una macchina che venderei a qualcun altro. Non sembra usata eccessivamente ma è comunque un modello vecchio. Lascia perdere, c'è di meglio.
 

denebola75

Aspirante Giardinauta
La Ecotech Italia produce un modello di falciatutto per forti pendenze, con corpo macchina basculante per equilibrare il baricentro e ruote in ferro con ramponi :
Non l'ho mai provato : pertanto scrivo solo a titolo divulgativo :

Sicuramente le ruote in ferro artigliate hanno un'ottima aderenza, superiore a qualsiasi ruota gommata.

Recentemente vi erano in vendita alcuni esemplari con accessorio piatto lama (no filo) usati, a prezzi ragionevoli
Questo annuncio è di un esemplare TRT60 (NO basculante) : con accessorio piatto lama.
http://www.likesx.com/rasaeraba-montagna-ecothec-trt-60-swing/

Questo (scaduto) invece è un MD 60 swing (basculante), con accessorio piatto lama :
https://www.kijiji.it/annunci/attre...to-professionale-ecotech-swing-ml60/138702442
 
Ultima modifica:
Alto