• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con punte gialle e chiazze

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Ma io non ho dubbi sui consigli che mi danno, ho comprato ed applicato il fungicida e la prova con le scatolette (io uso fondi di bottiglia) e già da un po' che la faccio, purtroppo nei punti critici l'ultima volta mi si era rovesciata sicchè non ho visto nulla. Chiedo perchè vorrei imparare anch'io a riconoscere quello che il prato mi sta dicendo.
 

Kalozzio86

Giardinauta
Ma io non ho dubbi sui consigli che mi danno, ho comprato ed applicato il fungicida e la prova con le scatolette (io uso fondi di bottiglia) e già da un po' che la faccio, purtroppo nei punti critici l'ultima volta mi si era rovesciata sicchè non ho visto nulla. Chiedo perchè vorrei imparare anch'io a riconoscere quello che il prato mi sta dicendo.

Ok perfetto è già un buon inizio vedrai che tornerà ad essere un bel prato tutto verde e in forma grazie ai nostri maestri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Ragazzi il prato peggiorato ancora. Il giallo si espande, anche il mio vicino ha lo stesso prato e lo stesso problema. Il giardiniere è il solito e ci ha detto che non è una malattia. Ma al consorzio ci hanno detto che ha funghi a profusione e ci hanno dato il prodotto che vedete in foto(che poi è quello che mi avete consigliato voi). Io l’ho dato domenica sera, lui settimana scorsa, ma ancora nessun risultato. Dato che abbiamo entrambi il robot tagliaerba a lui hanno detto di non tagliare l’erba per 10gg così da evitare l’espansione del fungo. Secondo voi come devo procedere?
 

Allegati

  • 08076C95-C8E8-48A7-AB9B-64903DA48D23.jpeg
    08076C95-C8E8-48A7-AB9B-64903DA48D23.jpeg
    165,5 KB · Visite: 23
  • FFDFD3BC-593A-472B-9FAF-1F43816716F0.jpeg
    FFDFD3BC-593A-472B-9FAF-1F43816716F0.jpeg
    436,6 KB · Visite: 31
  • ED8CF198-93AC-48C6-A828-C14A1E48432E.jpeg
    ED8CF198-93AC-48C6-A828-C14A1E48432E.jpeg
    426,2 KB · Visite: 34
  • E1134BCB-90FD-414E-899F-2D2CEB96E44E.jpeg
    E1134BCB-90FD-414E-899F-2D2CEB96E44E.jpeg
    374,7 KB · Visite: 34

Phil

Esperto Sez. Prato
Non sembrerebbe un attacco fungineo dalla prima foto. Sembra carenza idrica. Sicuro di dare la quantità corretta di acqua?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Mettendo i fondi di bottiglia la quantità d’acqua è corretta almeno nella maggior parte del t.e., è chiaro che forse negli angoli la copertura degli ugelli non è il massimo, ma la foto è di una zona centrale dove bagna a dovere.
Invece @whitesand il Phytium che è? Una malattia? Mi spiegheresti per favore?
 

Crasmen

Florello
Nel caso in cui si tratti di pythium i p.a. più efficaci e facili da reperire sono:
- propamocarb, dosaggio prodotto 100/150ml per 100mq;
- azoxystrobin, dosaggio prodotto 25ml per 100mq.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ti spiego: se é un attacco di phytium (che é il peggior fungo che esiste) devi dare principi attivi che lo combattono efficacemente. Se hai dato un altro prodotto che non li contiene non serve a nulla. Quindi facci sapere che principio attivo contiene il prodotto che hai dato o come si chiama.

bl
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Il prodotto che hai postato è a base di propiconazolo e non ha efficacia sul pythium

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Il prodotto che hai postato è a base di propiconazolo e non ha efficacia sul pythium

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Io ti consiglio di procurarti almeno 2 prodotti che ti potranno servire in futuro
Ortiva e previter al momento ancora disponibili sul sito di "tecnoagri" .
Il prossimo anno senza patentino non si potrà acquistare nemmeno il verde rame!!
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di procurarti almeno 2 prodotti che ti potranno servire in futuro
Ortiva e previter al momento ancora disponibili sul sito di "tecnoagri" .
Il prossimo anno senza patentino non si potrà acquistare nemmeno il verde rame!!
A cosa servono di preciso?
 

Bolo

Giardinauta
Alle malattie funginee più pericolose che ti possono anche devastare il prato in particolar modo il phytium quello che hai un questo momento...
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Ok Bolo li ho presi si teknoagri come hai suggerito tu.
Ora per distribuirli sul prato ho una pompa a spalla che sto usando per il diserbo. Che dici se la lavo con l’acqua la posso usare?
 

Bolo

Giardinauta
Ok Bolo li ho presi si teknoagri come hai suggerito tu.
Ora per distribuirli sul prato ho una pompa a spalla che sto usando per il diserbo. Che dici se la lavo con l’acqua la posso usare?
Certamente!! Risciacquala sempre molto bene sia l'interno che la parte che spruzza e potrai fare tutti i trattamenti necessari.
 
Alto