• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema peonia

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un problema... da circa tre settimane la peonia erbacea (rubra plena) ha le foglie che seccano a partire dalla punta. La faccenda procede lentamente ma procede... mi sembra presto per il normale processo di caduta autunnale (benché in questo sia stata sempre precoce) e di solito non hanno questo aspetto. Temo Botritis o qualcosa di simile... che ne dite? :cry: concime non ne ho dato da quando l'ho rinvasata alla fine dell'inverno (granulare a lenta cessione).
IMG_20190806_142825.jpg
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
Niente di che sono macalature fogliari dovute da clima instabile, l unica cosa non rimanere mai acqua nel sottovaso
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Speriamo sia così... di tempo instabile ne abbiamo avuto eccome. Però le macchie e e punte secche si stanno estendendo su molte foglie. Considera che per sicurezza ho già tagliato via tutto il secco una settimana fa...
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Come in generale... infilo un dito nel terreno per sentire se è completamente secco, poi annaffio fino a che non esce nel sottovaso. Se ne rimane troppa nel sottovaso, lo svuoto.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ok bene ,cmq escludo che sia botritis, quando la pianta viene attaccata dal fungo noteresti una muffa piu o meno alla base della pianta e le foglie cadrebbero facilmente
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Grazie mille... da quello che mi dici sicuramente non è Botritis. Vediamo un po' come prosegue la faccenda... certo che se prosegue a questo ritmo per metà/fine settembre la pianta è secca...
 

begonia

Maestro Giardinauta
Cerca di tenere il terriccio leggermente umido anche un po asciutto non fa nulla, le peonia sono soggette alla botrytis
 
Alto