• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 problemi con elettrovalvole

mattiafalappi01051994

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Sto creando un impianto d’irrigazione a casa e sto riscortando due problemi.

Vi faccio un riassunto di quello che ho fatto:


Io ho una pompa che pesca acqua di pozzo. Non ho ne pressostato ne serbatoio. Ho solo questa pompa che si accende con un interruttore bipolare 0/I.

Io ho creato tre linee di irrigazione. (I tubi e tutti i raccordi sono diametro 20)

-1° linea: 3 irrigatori (2 a 360° e 1 a 180°)

-2° linea: 4 irrigatori (3 a 180° e 1 a 360°)

-3° linea: tubo poroso 12-14mt diametro 20.

Fino a ieri per bagnare, non avendo ancora messo le elettrovalvole, collegavo il tubo di ogni linea direttamente alla pompa. Quindi collegavo la prima linea per dieci minuti, poi staccavo e collegavo la seconda per altri 10 minuti e così via. In questa maniera non ho mai avuto problemi o notato rumori e vibrazioni anomale.

Ieri finalmente ho installato le elettrovalvole (rain bird hv 24v senza controllo di flusso)(per ora le ho provate solo in manuale perché la centralina devo ancora installarla).

Nel testarle mi sono accorto di due problemi:

1) Quando svito il solenoide della 1° linea mi sono accorto che “un pò” d’acqua passa anche dalla elettrovalvola della 3° linea e 2° linea, infatti il tubo poroso si bagna. Perché succede questo?

2) Appena accendo la pompa si sente un rumore forte fa vibrare i tubi alcune volte li muove pochino.
Questo rumore alcune volte c’è altre volte no, alcune volte è più marcato altre più leggero. Cosa può essere?? È il colpo d’ariete??


Ps:

Altrimenti potrebbe essere che ho rotto qualcosa?? Perché io ieri quando ho accesso per la prima volta mi sono dimenticato di aprire almeno una valvola e quindi per 1 minuto la pompa spingeva con tutto chiuso. Potrebbe essere che questo avvenimento abbia fatto danni?? Notare che dal tappo messo per chiudere il collettore usciva un po’ d’aria.


Grazie
 

Mania2

Giardinauta
Ovvio che i tubi vibrano, accendi la pompa e tieni chiusi i rubinetti, è come ingranare la prima ad una macchina e tenerla incatenata a terra...
La gestione di una pompa in quel modo può portare solo a danneggiarla.
Almeno metti un press-control che blocca la pompa quando il flusso è nullo.
 

mattiafalappi01051994

Aspirante Giardinauta
Salve
allora quello di tenere le valvole chiuse ė successo solo la prima volta. Dopo aver finito di installare il tutto ho acceso dimenticandomi di aprire almeno un solenoide. Comunque sará rimasto acceso mezzo minuto.

Comunque oggi ho rifatto tutto da capo pensando di aver sbagliato qualcosa. Alla fine il rumore rimane.

eventi:
1. svito solenoide linea 1
2. accendo pompa
3. appena l'acqua passa dalla valvola si sente un"colpo" e vedi i tubi che si muovono.
4.spengo la pompa

ho fatto un test:
1. svito il tubo della linea 1 dalla sua elettrovalvola
2. faccio uscire tutta l'acqua dal tubo
3. ricollego il tubo alla valvola
4. apro solenoide linea 1
5. accendo pompa
6. nessun rumore va tutto perfetto

se poi spengo la pompa e la rifaccio ripartire ecco che il "botto" ritorna

spero di aver spiegato bene la situazione

Grazie buona serata
 

Crasmen

Florello
Che pompa è? Non dici neanche se è sommersa o adescante. Le vibrazioni che avverti potrebbero essere provocate dalle turbolenze che si creano a partire dall'elettrovalvola a causa dell'eccessiva velocità del fluido. Non mi sembra strano considerando l'impianto che hai fatto, privo di controlli elettronici o meccanici.
 

mattiafalappi01051994

Aspirante Giardinauta
La pompa ė adescante, la pompa non ė nuova avrà gia 20-25 anni.
IMG_20190805_231144.jpg

IMG_20190805_231121.jpg
non so se puo servire ma a lavoro finito avró una centralina che oltre a gestire le elettrovalvole andrà ad accendere e spegnere la pompa tramite rele.

Scusa se non sono chiaro ma sono ignorante in materia, purtroppo ho voluto cimentarmi in questa impresa pensando fosse piû facile.

per risolvere cosa potrei fare?? mettere un riduttore di pressione a monte? o installare un ammortizzatore per colpi d'ariete??

Grazie ancora buona serata
 

Crasmen

Florello
Io proverei a smontare la parte idraulica per vedere in che stato sono le palette della girante.
Puoi fare una foto di come è installata ora?
 

mattiafalappi01051994

Aspirante Giardinauta
Salve
stasera pubblicherò più foto sia della pompa e sia delle valvole.
La pompa essendo vecchia avevo già messo in conto di cambiarla la stagione prossima.

si a fine lavori metterò anche un filtro. se riesco aggiungo pure un video/audio del rumore.

grazie, buona giornata
 

Mania2

Giardinauta
Salve
allora quello di tenere le valvole chiuse ė successo solo la prima volta. Dopo aver finito di installare il tutto ho acceso dimenticandomi di aprire almeno un solenoide. Comunque sará rimasto acceso mezzo minuto.

Comunque oggi ho rifatto tutto da capo pensando di aver sbagliato qualcosa. Alla fine il rumore rimane.

eventi:
1. svito solenoide linea 1
2. accendo pompa
3. appena l'acqua passa dalla valvola si sente un"colpo" e vedi i tubi che si muovono.
4.spengo la pompa

ho fatto un test:
1. svito il tubo della linea 1 dalla sua elettrovalvola
2. faccio uscire tutta l'acqua dal tubo
3. ricollego il tubo alla valvola
4. apro solenoide linea 1
5. accendo pompa
6. nessun rumore va tutto perfetto

se poi spengo la pompa e la rifaccio ripartire ecco che il "botto" ritorna

spero di aver spiegato bene la situazione

Grazie buona serata
non mi è completamente chiaro quale parte di tubo scarichi, a monte o a valle della elettrovalvola?
quale tubo vibra, a monte o a valle della elettrovalvola?
dovresti chiarire un po' meglio.
L'elettrovalvola con solenoide NON è come un normale rubinetto, lo spunto per l'apertura lo prende dal solenoide ma la Forza per l'apertura la prende dalla stessa pressione dell'acqua.
Comunque inserendo un comunissimo vaso di espansione a valle della pompa puoi attutire eventuali colpi di pressione.
PS. quando dici di svitare il solenoide, fai solo un quarto di giro o di più?
 

mattiafalappi01051994

Aspirante Giardinauta
Salve
Allora i tubi che vibrano sono quelli dopo le elettrovalvole.
IMG_20190806_223415.png

Quando svito il solenoide alcune volte faccio un quarto di giro altre volte di più però non ė che svito tutto seno poi perde (con una mi ė successo).

************************************

oggi ho fatto un test con altre 3 elettrovalvole, due chiuse ed una aperta, ed ottengo tre risultati:

1. acqua esce a forte velocità da una sola elettrovalvola e causa quel rumore vibrazione che dicevo

2. acqua esce a forte velocità ma da tutte e tre l'elettrovalvole e quel rumore che dicevo ė minimo. dopo pochi secondi le due elettrovalvole chiuse smettono di far uscire acqua

3. tutto normale niente rumore ed acqua che esce da una sola elettrovalvola.

mi sono spiegato bene o non rendo l'idea??

**********************************

alcune foto chieste:

IMG_20190806_225040.jpg

IMG_20190806_224852.jpg

IMG_20190806_224523.jpg
**********************************
Sto valutando di mettere un press controll. Voi dite che risolverei??

Ho solo un dubbio, il press controll, mi ridurrebbe la portata d'acqua, cioė la mia paura ė che installandolo dopo dagli irrigatori esca meno acqua o che facciano un getto piu corto.

non so ė solo un dubbio ...
 

mattiafalappi01051994

Aspirante Giardinauta
Salve, ieri sono andato a vedere per un press controll ma il commesso non sapeva nulla.

qualcuno di voi mi può illuminare??

allora per la parte elettrica non ci sono problemi. ė la parte idraulica.

sulle istruzioni c'ė scritto che il press controll ė tarato su 1,5bar (quando scende questo valore parte) e che vuole minimo un 0,8 in piû per il funzionamento, cioe la pompa deve garantire almeno 2,3 -2,5 bar.

il problema ė che io non so quanti bar fa la mia pompa, come non so quanti bar vogliono le mie linee per funzionare. Inoltre non so se le valvole, i collettori e i raccordi che ho messo reggono 1,5 bar. Non vorrei che dopo trafilassero acqua per la troppa pressione.


Voi che mi dite??

grazie mille
 

Mania2

Giardinauta
ti suggerisco di ripartire da zero, compra un manometro da 3 euro e misura la pressione del tuo circuito (con l'impianto funzionante e poi chiudi l'elettrovalvola per un attimo e vedi a quanto va la pressione) così sapremo che press scegliere.
 
Alto