• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come debello questa infestante?

zanardi84

Giardinauta
Un saluto a tutti.
Mi si è intestato il prato di questa.
Sembra portulaca a prima vista, ma le foglie sono molto piccole.
Spectro o greenex e in che dosaggio?
A me sembrerebbe il primo. Che dite?

Grazie
2d61e2b5468d4cfad8e7d95f4df5f5cc.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Sarà euphorbia maculata? La foto non è ottimale e io non sono particolarmente esperto :D
Prova a cercare delle foto e controllare.
In questo caso dovresti usare un diserbante a foglia larga, tipo Evade (non conosco Spectro), ma so che alcuni hanno problemi a sterminarla (a me Evade ha sempre funzionato).
 

zanardi84

Giardinauta
E' lei!
Che dosaggio si applica per questa infestante che mi sembra di capire sia particolarmente resistente?

Grazie.
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Ciao. Con evade combini gran poco..
Ti consiglio di:
Usare assolutamente un bagnante adesivante
Miscelare evade a un po' di dicamba
Usare mcpa come p.a. (è più efficace sull euphorbia)
Per ultimo.. Cerca di mantenere il t.e. più fitto e comunque di procedere in per-emergenza l'anno prossimo a metà giugno se non prima

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
 

a.manini

Aspirante Giardinauta
Ciao. Con evade combini gran poco..
Ti consiglio di:
Usare assolutamente un bagnante adesivante
Miscelare evade a un po' di dicamba
Usare mcpa come p.a. (è più efficace sull euphorbia)
Per ultimo.. Cerca di mantenere il t.e. più fitto e comunque di procedere in per-emergenza l'anno prossimo a metà giugno se non prima

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk

Quando dici di agire in pre-emergenza, intendi con antigerminello o con qualche altro prodotto? Lo dico perchè ho trattato il t.e. con antigerminello ma quest'anno me la sono comunque trovata nel prato a partire da metà luglio
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Quando dici di agire in pre-emergenza, intendi con antigerminello o con qualche altro prodotto? Lo dico perchè ho trattato il t.e. con antigerminello ma quest'anno me la sono comunque trovata nel prato a partire da metà luglio
esattamente, con pendimetalin.
se hai trattato a fine aprile è logico che a metà luglio nasca.
se hai problemi di euphorbia, tratta a meta' giugno e a fine luglio (a seconda di irrigazioni-temporali-ecc la durata dell'antigerminante).
ciao
 

a.manini

Aspirante Giardinauta
esattamente, con pendimetalin.
se hai trattato a fine aprile è logico che a metà luglio nasca.
se hai problemi di euphorbia, tratta a meta' giugno e a fine luglio (a seconda di irrigazioni-temporali-ecc la durata dell'antigerminante).
ciao

Si immaginavo già di mio che avrei dovuto dare l'antigerminello un secondo giro anche su giugno, è da un anno che mi dedico al prato con dovizia anche utilizzando prodotti specifici, facendo trasemine, etc e quindi sono ancora in fase di affinamento. Non mi sono sentito di darlo perchè a metà giugno ho dato un giro di Turfene Plus, e dopo non ho avuto grossi problemi di infestanti (di solito litigo con il pabbio, ma quest'anno è andata abbastanza bene), e quindi non ho dato il secondo giro di pre-emergenza, salvo poi ritrovarmi un pò, neanche tanta in relatà, euphorbia.

Tornando all'euphorbia, ho visto che nel 2012 hai dato le seguenti indicazioni e ti chiedo:
Usare assolutamente un bagnante adesivante - IN CHE QUANTITA' E COME VA DATO? (INSIEME AL SELETTIVO, MISCHIATO, PRIMA, DOPO??)
Miscelare evade a un po' di dicamba - ANCHE QUI IN CHE QUANTITA? E' POSSIBILE MISCELARE EVADE A TURFENE PLUS, CHE CONTIENE DICAMBA E MCPP-P?
Usare mcpa come p.a. (è più efficace sull euphorbia) - COSA INTENDI COME P.A.?

Ti chiedo poi un'altro consiglio, a parte un pezzo di prato dove farò la trasemina a settembre, per il resto un un t.e. in buone condizioni, anche se non sempre fitto come vorrei. Come posso favorire la crescita del prato, senza procedere a una trasemina?

Grazie
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Si immaginavo già di mio che avrei dovuto dare l'antigerminello un secondo giro anche su giugno, è da un anno che mi dedico al prato con dovizia anche utilizzando prodotti specifici, facendo trasemine, etc e quindi sono ancora in fase di affinamento. Non mi sono sentito di darlo perchè a metà giugno ho dato un giro di Turfene Plus, e dopo non ho avuto grossi problemi di infestanti (di solito litigo con il pabbio, ma quest'anno è andata abbastanza bene), e quindi non ho dato il secondo giro di pre-emergenza, salvo poi ritrovarmi un pò, neanche tanta in relatà, euphorbia.

Tornando all'euphorbia, ho visto che nel 2012 hai dato le seguenti indicazioni e ti chiedo:
Usare assolutamente un bagnante adesivante - IN CHE QUANTITA' E COME VA DATO? (INSIEME AL SELETTIVO, MISCHIATO, PRIMA, DOPO??)
Miscelare evade a un po' di dicamba - ANCHE QUI IN CHE QUANTITA? E' POSSIBILE MISCELARE EVADE A TURFENE PLUS, CHE CONTIENE DICAMBA E MCPP-P?
Usare mcpa come p.a. (è più efficace sull euphorbia) - COSA INTENDI COME P.A.?

Ti chiedo poi un'altro consiglio, a parte un pezzo di prato dove farò la trasemina a settembre, per il resto un un t.e. in buone condizioni, anche se non sempre fitto come vorrei. Come posso favorire la crescita del prato, senza procedere a una trasemina?

Grazie

Ciao
bagnante: dosi da etichetta, dipende da cosa riesci a procurarti. è un prodotto che va miscelato insieme ad acqua e prodotto per il trattamento, aiuta a trattenere il prodotto sulla foglia.
dicamba: diciamo che se usi il dicotex, che contiene 2,4d,dicamba,mcpp,mcpa è quello che rende meglio, altrimenti devi miscelare. per le dosi, dovresti vedere la % di PA (principio attivo) e agire di conseguenza.

per quanto riguarda, infittire senza trasemina..beh dipende.
di che essenze è composto?
 

a.manini

Aspirante Giardinauta
Ciao
bagnante: dosi da etichetta, dipende da cosa riesci a procurarti. è un prodotto che va miscelato insieme ad acqua e prodotto per il trattamento, aiuta a trattenere il prodotto sulla foglia.
dicamba: diciamo che se usi il dicotex, che contiene 2,4d,dicamba,mcpp,mcpa è quello che rende meglio, altrimenti devi miscelare. per le dosi, dovresti vedere la % di PA (principio attivo) e agire di conseguenza.

per quanto riguarda, infittire senza trasemina..beh dipende.
di che essenze è composto?
Un misto di festuca misto di festuca, loietto e poa pratensis
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi consigliate un buon diserbante per foglia larga e foglia stretta sul mio prato a rotoli di festuca aurdinacea? Grazie posso usare il DICOTEX?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dicotex per le foglia larga ok, meglio però fluroxypir e triclopyr, sono pii3 efficaci per alcune infestanti. Per le foglia stretta invece il greenex ad esempio va bene.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

a.manini

Aspirante Giardinauta
Dicotex per le foglia larga ok, meglio però fluroxypir e triclopyr, sono pii3 efficaci per alcune infestanti. Per le foglia stretta invece il greenex ad esempio va bene.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
ma....sto avendo difficoltà a trovare il dicotex della Bayer,,,,ho visto che girano su ebay anche di altre marche vanno comunque bene?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì. Ma dato che non l'hai ancora preso, procurati direttamente evade, spectro oppure grandstand. Hanno un principio attivo più efficace come dicevo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

a.manini

Aspirante Giardinauta
Sì. Ma dato che non l'hai ancora preso, procurati direttamente evade, spectro oppure grandstand. Hanno un principio attivo più efficace come dicevo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Ho ricevuto consiglio che contro l'euphorbia maculata è meglio il Dicotex. Ho tentato con il Turfene Plus su alcune piantine ma non ha dato risposta....... Tu che ne pensi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quel prodotto è a base di dicamba..quindi uguale al dicotex. Ti sei risposto da solo quindi

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto