• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti prato

ztm

Apprendista Florello
Assolutamente no. Forse non è tagliato basso, ma è molto schiacchiato. La digitaria cresce in orizzontale, con un prato alto viene molto ostacolata.
 

And7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo bel forum dopo avervi letto per diverse settimane.
Ho letto le varie discussioni in rilievo su semina, irrigazione, concimazione... ma non ne ho trovata nessuna che riporti una galleria di immagini delle principali infestanti.
Ho un giardino diviso in 3 zone per un totale di 80 mq circa, 2 zone seminate settembre dello scorso anno e una questa primavera, un mix classico di festuca, poa e loietto. Purtroppo ho scoperto questo forum dopo aver fatto fare tutti i lavori :(
Tralasciando i vari problemi per cui sto trovando molte info nel forum, volevo sottoporvi alcune foto di infestanti che sono comparse nel mio prato.
Le prime 3 foto mi sembrano della stessa infestante, almeno io la ritengo tale.
Vi chiedo un aiuto per l'identificazione... per il momento le sto estirpando manualmente, soprattutto la 4 e la 5.
Infestante 1
https://ibb.co/RQGhRfH
Infestante 2
https://ibb.co/w0gJQn6
Infestante 3
https://ibb.co/yydr0w8
Infestante 4
https://ibb.co/g7DMtXx
Infestante 5
https://ibb.co/h958mnS

ps: spero di aver usato correttamente il forum con riferimento alle immagini.

Grazie.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La 1,2,3 non sembrano infestanti ma probabilmente delle piantine più coriacee delle altre, la 4 sembra setaria e la 5 forse un qualche loietto infestante. Difficile riconoscerlo bene però con solo una foto.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

And7

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil per la tua risposta.
In effetti la prima mi lasciava perplesso, confermo che è più coriacea della norma.
La 4 anch'io l'avevo identificata come setaria.
Per la 5 provo a mettere una foto della parte di prato dove ci sono questi ciuffi più chiari (il prato è alto, lo devo tagliare stasera visto che ormai si è asciugato dall'ultimo diluvio) https://ibb.co/Lttx85V
Secondo me è sorghetto, che leggo essere della famiglia della poa, in zona siamo pieni.
 
Ultima modifica:

Spino65

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
anche nel mio giardino ci sono tantissime infestanti, che al momento cerco di estirpare a mano (con scarsissimi risultati!!!); prevedo di traseminare il prato a settembre ottobre per poi passare a febbraio e marzo un prodotto contro queste infestanti.
domanda: il prato nuovo (se ovviamente germinerà) a quella data sarà in grado di reggere l'urto del prodotto antinfestanti?
domanda: qualche prodotto contro il trifoglio (che è l'unica infestante che riesco a riconoscere e che risulta essere molto diffusa) non troppo tossico da poter dare verso febbraio marzo?
Non vorrei esagerare con la chimica in quanto ho una tartaruga in giardino e presumo che i prodotti chimici le possano far male (anche a noi umani del resto).
Grazie mille dell'aiuto.
Ho provato a caricare le foto delle infestanti ma non ci riesco in quanto troppo pesanti, proverò di nuovo...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie Phil per la tua risposta.
In effetti la prima mi lasciava perplesso, confermo che è più coriacea della norma.
La 4 anch'io l'avevo identificata come setaria.
Per la 5 provo a mettere una foto della parte di prato dove ci sono questi ciuffi più chiari (il prato è alto, lo devo tagliare stasera visto che ormai si è asciugato dall'ultimo diluvio) https://ibb.co/Lttx85V
Secondo me è sorghetto, che leggo essere della famiglia della poa, in zona siamo pieni.
Si allora potrebbe essere sorghetto..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
@Spino65 se devi traseminare in autunno e sei già pieno di infestanti ti conviene diserbare selettivamente già a settembre poco prima di traseminare.. Diciamo 2 settimane prima. Dopo la trasemina dovresti sennò aspettare almeno 4 mesi dalla germinazione e temperature adeguate per l'assorbimento. Quindi da metà o fine marzo in poi almeno.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
@Spino65 se devi traseminare in autunno e sei già pieno di infestanti ti conviene diserbare selettivamente già a settembre poco prima di traseminare.. Diciamo 2 settimane prima. Dopo la trasemina dovresti sennò aspettare almeno 4 mesi dalla germinazione e temperature adeguate per l'assorbimento. Quindi da metà o fine marzo in poi almeno.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie del consiglio phil.
Quale prodotto mi consiglieresti di usare prima della trasemina, un selettivo? Mi potresti indirizzare su un prodotto specifico? In questo caso la arieggiatura viene prima o dopo il diserbo? A logica direi dopo, giusto?
In un altro tread avevo inserito una cronologia del lavori ma il diserbo non lo avevo contemplato.
Posso approfittare per chiederti conferma dei seguenti step.
Diserbo selettivo (con che cosa? Non vorrei uccidere il prato che è sopravvissuto alla mia inesperienza e al caldo africano di roma e ai vari funghi)
Dopo due settimane taglio il piu basso possibile previsto dal tagliaerba
1) Arieggiatura con lame
2) Apporto di sabbia silicea essiccata (mi indicavano 5 kg al mq, ma avendo una superficie di circa 500 mq la vedo difficile che mi potro incollare 2500 kg di sabbia)
3) Livellare
4) rullare
5) Apporto di terriccio
6) seminare (ancora non so se confermare olimpia o girare su royal blu come suggerito da altri giardinauti sul forum )
7)Rullare
8) Passare concime starter
9) Mantenere umido il terreno
10) Pregare che esca fuori qualcosa
11) A 10 cm della vecchia/ nuova erba fare il primo taglio
12) Dare un po di concime per le radici, tipo vigor liquid.

Che dici sbaglio qualcosa?
Grazie ancora
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tutto ok il procedimento tranne il concime che devi darlo una volta germinata la trasemina per evitare di far crescere troppo il prato esistente andando a togliere luce ai giovani germinelli.
Per il selettivo se hai infestanti a foglia larga usa evade, grandstand o spectro..
Se hai foglia stretta anche usa anche greenex a distanza di una settimana con l'altro diserbante.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Grazie mille @Phil
Comprero entrambi i diserbanti e inizio a fine mese a passare quello per foglia larga, poi dopo una settimana uno per le foglie strette. Poi come indicato.
Un dubbio, in giardino ho una tartaruga.... pensi che il diserbante le potra essere fatale?
Si mangia qualche trifoglio ogni tanto e non potrei tenerla isolata dal prato che andrei a trattare.
Grazie delle indicazioni
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quest'anno ho fatto la trasemina in primavera ed attualmente il prato é coperto al 90% a parte qualche piccolo spazio vuoto e qualche infestante che sto provando ad estirpare. Non ho usato antigerminello visto la trasemina recente. Stavo pensando nei pochi spazi vuoti di spargere terriccio misto a semi.
A primavera vorrei usare antigerminello per vedere finalmente dopo quasi 2 anni dalla prima semina un prato pieno e libero da infestanti
Quando e cosa mi consigliate di fare per quanto riguarda
- copertura dei pochi spazi vuoti
-arieggiatura
-concimazione
-antigerminello

Grazie

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Arieggiatura solo se necessario, semi + terriccio dove necessario va bene, concimazione azotata dopo la germinazione della trasemina.
Antigerminello a gennaio se soggetto a problemi con poa annua/trivialis, altrimenti da aprile in poi ogni 2 mesi.
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho il prato invaso da questa infestante (vedi foto), come posso debellarla?
Devo usare un prodotto per foglia larga? e se si quale?
grazie mille
IMG_8845.jpg
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Arieggiatura solo se necessario, semi + terriccio dove necessario va bene, concimazione azotata dopo la germinazione della trasemina.
Antigerminello a gennaio se soggetto a problemi con poa annua/trivialis, altrimenti da aprile in poi ogni 2 mesi.
Ok procederó come hai detto.
Ho gia messo semi e terriccio dove c'é qualche vuoto.
Secondo voi posso continuare a tagliare come al solito anche se i semi non sono germinati.
L'erba cresce ancora parecchio in questo periodo....

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Finché non sono germinati sì, poi dovresti fare attenzione a non schiacciare le piantine. Di solito si trasemina col prato in carenza di azoto, a fine ciclo di concimazione, proprio per ovviare ai problemi determinati dalla crescita del prato esistente.
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho il prato pieno di questa erba, anche se ho usato antigerminello a febbraio.
Consigli?
3e8fe1d19a60f81b75c3d38d0f4d3b7a.jpg


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 

marco genova

Giardinauta
Anche io come fabionik2004 lotto con il trifoglio... l'anti germinante serve in questo caso? A parte i prodotti in post emergenza cosa si può fare per debellarlo?
 

Jack1978

Florello
Selettivo foglia larga esempio : Evade , Dicotex ecc ecc , se tratti in questo periodo meglio nelle ore centrali della giornata con temperature sopra i 18 gradi , sicuramente serviranno 2 trattamenti distanziati di 7/10 giorni.
Anche io come fabionik2004 lotto con il trifoglio... l'anti germinante serve in questo caso? A parte i prodotti in post emergenza cosa si può fare per debellarlo?
 

marco genova

Giardinauta
Selettivo foglia larga esempio : Evade , Dicotex ecc ecc , se tratti in questo periodo meglio nelle ore centrali della giornata con temperature sopra i 18 gradi , sicuramente serviranno 2 trattamenti distanziati di 7/10 giorni.
Io intendevo prevenire e quindi capire se l’antigerminello è efficace. Grazie Marco
 
Alto