• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

getto su stelo di orchidea

roberto46

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, per la prima volta da quando ho delle orchidee, mi capita che dopo la caduta dei fiori su uno degli steli siano spuntate delle foglie che sono cresciute (circa 10 cm) e hanno messo delle radici; sarei tentato di tagliare lo stelo a circa 7/8 cm dalle foglie e di invasare il tutto, nuove radici comprese, ma non vorrei compromettere la sopravvivenza di questo "getto".
Qualcuno sa darmi un suggerimento?
Grazie.
Roberto46
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! È un keiki! Ovvero un piccolo clone della tua pianta... Aspetta che ci siano almeno 3 - 4 radici lunghe circa 6 cm prima di staccarla dalla mamma! Resisti alla tentazione! .
Saluti

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Salve, il rinvaso della mia orchidea (che, dopo aver girato tutta la casa, ha "eletto" quale residenza definitiva la finestra di un vecchio ripostiglio) presenta alcuni problemi: nella parte superiore della pianta si è sviluppata come una piantina, con foglie e radici. La pianta madre cresce rovesciata, e tende a cadere per il peso, ambedue sembrano non avere nutrimento sufficiente. Che fare? Ho paura di tagliare la piantina, non so proprio come si fa! Ho visto alcuni video, ma tutti trattano del rinvaso di una pianta dopo la fioritura. Grazie per l'attenzione.
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Questa è la pianta.
 

Allegati

  • 20190904_100105.jpg
    20190904_100105.jpg
    355,4 KB · Visite: 14
  • 20190904_100235.jpg
    20190904_100235.jpg
    355,1 KB · Visite: 20

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la "piantina" è enorme, avrà un 2-3 anni credo

la piantina va tolta e rinvasata autonomamente, tagli lo stelo e poi tagli la parte eccedente prossima alle radici del keiki e lo rinvasi in un composto o di bark piccolo o di bark misto a sfagno una volta che hai lasciato asciugare il taglio per un giornata
 

Mida

Aspirante Giardinauta
la "piantina" è enorme, avrà un 2-3 anni credo

la piantina va tolta e rinvasata autonomamente, tagli lo stelo e poi tagli la parte eccedente prossima alle radici del keiki e lo rinvasi in un composto o di bark piccolo o di bark misto a sfagno una volta che hai lasciato asciugare il taglio per un giornata
Effettivamente la pianta madre ha circa quattro anni ma, non avendo mai "osato" con un'orchidea, pensavo che fosse normale così! Certo mi tremeranno le mani, speriamo bene! La ringrazio per l'attenzione e...per la rivelazione! Sono diventata improvvisamente NONNA! Grazie ancora
 

Mida

Aspirante Giardinauta
la "piantina" è enorme, avrà un 2-3 anni credo

la piantina va tolta e rinvasata autonomamente, tagli lo stelo e poi tagli la parte eccedente prossima alle radici del keiki e lo rinvasi in un composto o di bark piccolo o di bark misto a sfagno una volta che hai lasciato asciugare il taglio per un giornata
Mi scuso per il disturbo ma, stamattina, ho avuto finalmente il coraggio di staccare il keiki dalla pianta madre. Devo dire che, seguendo a puntino i suoi consigli, è stato abbastanza semplice. Quella che mi preoccupa adesso è, stranamente, la pianta madre: tolto il bark, che si presentava secco in superficie, con la massima cura ho sciacquato ulteriormente per togliere i residui; il vecchio bark emanava un forte odore di umidità! Ho tagliato le radici che mi sembravano non più vitali, a volte se ne veniva giù una membrana marroncina e sotto c'era una radice sottile e molto resistente. Tagliare il tutto o togliere soltanto queste guaine? Sono davvero confusa! (tutti gli utensili utilizzati erano stati disinfettati con varechina) ho lasciato la pianta poggiata su un vaso, con le radici all'aria. Gliene sarei grata se potesse ancora un volta aiutarmi, ho questa pianta da oltre quattro anni ed è sempre stata benissimo, mi ha regalato fioriture davvero stupefacenti! Grazie
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Mi scuso per il disturbo ma, stamattina, ho avuto finalmente il coraggio di staccare il keiki dalla pianta madre. Devo dire che, seguendo a puntino i suoi consigli, è stato abbastanza semplice. Quella che mi preoccupa adesso è, stranamente, la pianta madre: tolto il bark, che si presentava secco in superficie, con la massima cura ho sciacquato ulteriormente per togliere i residui; il vecchio bark emanava un forte odore di umidità! Ho tagliato le radici che mi sembravano non più vitali, a volte se ne veniva giù una membrana marroncina e sotto c'era una radice sottile e molto resistente. Tagliare il tutto o togliere soltanto queste guaine? Sono davvero confusa! (tutti gli utensili utilizzati erano stati disinfettati con varechina) ho lasciato la pianta poggiata su un vaso, con le radici all'aria. Gliene sarei grata se potesse ancora un volta aiutarmi, ho questa pianta da oltre quattro anni ed è sempre stata benissimo, mi ha regalato fioriture davvero stupefacenti! Grazie ancora
 

Allegati

  • 20190926_123217.jpg
    20190926_123217.jpg
    374,3 KB · Visite: 7
  • 20190926_123250.jpg
    20190926_123250.jpg
    323,1 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

non darmi del lei, sul forum non usiamo distinguere, e ci sono persone che lo meritano molto più di me

comunque...
i "filini" eliminali, e il fondo del fusto, la parte cui sono attaccate radici e filini mi sembra in parte compromesso, taglia piccole fette partendo dalla punta più bassa, la parte che era sotto il bark, rimuovendo le parti nere, quando arrivi alla parte sana ti fermi e lasci asciugare per bene

le radici marroni sono sode o mollicce? se tendono al marciume eliminale, altrimenti dopo che rinvasi marciranno e intaccheranno la pianta

sono 4 anni che la pianta è con te, probabilmente il problema era un minimo ristagno, ma protratto nel tempo ad un certo punto è degenerato.

vediamo che rimane
 

Mida

Aspirante Giardinauta
ciao,

non darmi del lei, sul forum non usiamo distinguere, e ci sono persone che lo meritano molto più di me

comunque...
i "filini" eliminali, e il fondo del fusto, la parte cui sono attaccate radici e filini mi sembra in parte compromesso, taglia piccole fette partendo dalla punta più bassa, la parte che era sotto il bark, rimuovendo le parti nere, quando arrivi alla parte sana ti fermi e lasci asciugare per bene

le radici marroni sono sode o mollicce? se tendono al marciume eliminale, altrimenti dopo che rinvasi marciranno e intaccheranno la pianta

sono 4 anni che la pianta è con te, probabilmente il problema era un minimo ristagno, ma protratto nel tempo ad un certo punto è degenerato.

vediamo che rimane
Grazie di cuore!!!! Dimenticavo!le radici rimaste sono tutte sode, anche quelle marroni! Grazie ancora, menomale che ci siete!
 
Alto