• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gasteria

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Buonasera, scrivo perchè oggi ho trovato una gasteria. regalatami una settimana fa, con una foglia uscita dal vaso, dove poi si sono staccate anche le altre, premetto che me la han date con altre piante abbastanza bagnate, non so se questo ha influito.... le ho poi rinvasate nel terriccio per succulente e ho bagnate solo una volta.

Io tra poco andrò via per 3 settimane, cosa posso fare?

Grazie
 

Allegati

  • gasteria.jpg
    gasteria.jpg
    789,7 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

visto il segno di marciume all'attaccatura delle foglie direi che la tua pianta ha qualche problema.
Quando hai rinvasato dovevi pulire le radici e poi lasciare asciugare la pianta, a radice nuda, per una settimana.
Quindi mettere in vaso e non bagnare per un'altra settimana (1).

Adesso non bagnare più e tieni d'occhio il colletto della pianta. Il centro della rosetta deve essere verde e turgido. Se inizia a diventare marroncino e le foglie vengono via facilmente significa che la pianta è marcia.

A quel punto devi togliere tutto, eliminare tutte le foglie marce andando verso il centro fino a trovare una parte di pianta sana. Se lo trovi fai una talea comportandoti come ti ho spigato per il rinvaso (1).
Se, andando verso il centro, tutto è marcio non puoi far altro che buttare la pianta.

Ste
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Ciao,

visto il segno di marciume all'attaccatura delle foglie direi che la tua pianta ha qualche problema.
Quando hai rinvasato dovevi pulire le radici e poi lasciare asciugare la pianta, a radice nuda, per una settimana.
Quindi mettere in vaso e non bagnare per un'altra settimana (1).

Adesso non bagnare più e tieni d'occhio il colletto della pianta. Il centro della rosetta deve essere verde e turgido. Se inizia a diventare marroncino e le foglie vengono via facilmente significa che la pianta è marcia.

A quel punto devi togliere tutto, eliminare tutte le foglie marce andando verso il centro fino a trovare una parte di pianta sana. Se lo trovi fai una talea comportandoti come ti ho spigato per il rinvaso (1).
Se, andando verso il centro, tutto è marcio non puoi far altro che buttare la pianta.

Ste

Il fatto è che la pianta è composta solo da 4 foglie (una rimasta nel terriccio). La mia collega mi ha dato solo le piante, senza terriccio ed avvolte con della carta bagnata intorno... forse erano già in partenza così? vorrei capire il perchè.

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la carta bagnata non va bene di sicuro.
Cosa significa che ha una foglia nel terreno? Il centro della rosetta dov'è? Senza quella parte la pianta non ha speranze.

Ste
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la carta bagnata non va bene di sicuro.
Cosa significa che ha una foglia nel terreno? Il centro della rosetta dov'è? Senza quella parte la pianta non ha speranze.

Ste

che ha "resistito" solo una foglia nel terreno, le altre bene o male le ho trovate fuori dal vaso (per via del vento credo)
 

Picantina

Fiorin Florello
Il fatto è che la pianta è composta solo da 4 foglie (una rimasta nel terriccio). La mia collega mi ha dato solo le piante, senza terriccio ed avvolte con della carta bagnata intorno... forse erano già in partenza così? vorrei capire il perchè.

Grazie
Vuoi dire che la tua collega ti ha dato solo 4 foglie? Cioè quelle che hai fotografato?
 

cri1401

Florello Senior
Mi sa che la tua collega non sa che le gasterie non si propagano per foglia ma devi staccare una rosetta intera (con o senza radice non importa tanto poi radicano).
Oppure ha staccato male la rosetta rompendola e le foglie di conseguenza si sono staccate, ma il risultato non cambia, come ti hanno detto puoi buttare tutto.
Altra opzione: era già malata e il marciume si è propagato facendo staccare le foglie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando te le hanno date, le talee erano sane.
Diciamo che la tua collega non ha colpe.
L'errore iniziale è stato non lasciar asciugare le pianta prima di interrarla e di darle nuovamente acqua appena piantata.

Ribadisco quanto detto. Metti una foto della porzione di pianta rimasta. Giusto per capire lo stato attuale della foglia rimasta in terra.

Ste
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quando te le hanno date, le talee erano sane.
Diciamo che la tua collega non ha colpe.
L'errore iniziale è stato non lasciar asciugare le pianta prima di interrarla e di darle nuovamente acqua appena piantata.

Ribadisco quanto detto. Metti una foto della porzione di pianta rimasta. Giusto per capire lo stato attuale della foglia rimasta in terra.

Ste

D'ora in poi le asciugherò, lei invece mi diceva di metterle nel terreno tranquillamente.

Quindi se le faccio asciugare, non crescerà nulla da quelle foglie?

Sono fuori per qualche settimana, quando tornerò farò la foto.

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie singole le puoi buttare, non radicheranno mai.
L'unica che potrebbe avere speranza è quella in terra. Se ha una radicetta ed il centro della rosetta, potrebbe ancora salvarsi.

Le grasse devono sempre stare almeno una settimana ad asciugare, senza terra ed all'ombra. Passato questo periodo si interrano e si lasciano di nuovo altri 7 giorni senza acqua. Poi, se hanno le radici, si può bagnare. Se non le hanno bisogna solo nebulizzare leggermente il terreno in modo tale che la pianta sia stimolata a radicare (se si bagna senza radici il rischio è quello che la pianta marcisca nel colletto. Non ha le radici per assorbire l'acqua).

Questo vale per le grasse, la sanseveria (la prima pianta a sinistra della foto) e l'aloe (quella in centro)

Ste
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le foglie singole le puoi buttare, non radicheranno mai.
L'unica che potrebbe avere speranza è quella in terra. Se ha una radicetta ed il centro della rosetta, potrebbe ancora salvarsi.

Le grasse devono sempre stare almeno una settimana ad asciugare, senza terra ed all'ombra. Passato questo periodo si interrano e si lasciano di nuovo altri 7 giorni senza acqua. Poi, se hanno le radici, si può bagnare. Se non le hanno bisogna solo nebulizzare leggermente il terreno in modo tale che la pianta sia stimolata a radicare (se si bagna senza radici il rischio è quello che la pianta marcisca nel colletto. Non ha le radici per assorbire l'acqua).

Questo vale per le grasse, la sanseveria (la prima pianta a sinistra della foto) e l'aloe (quella in centro)

Ste

Ok, grazie mille per la spiegazione (differenza tra la pianta con e senza radici)... ecco perchè l'aloe che non avendo le radici (che scrissi come pianta da identificaer) si è ingiallita, l'alvevo bagnata anche se non aveva le radici
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se quella si è ingiallita il rischio è che stia marcendo anche lei.
Sospendi le annaffiature fino a quando non vedi che si muove qualche cosa in positivo (se crescerà un pochino vorrà dire che avrà radicato e potrai bagnare).

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente non sono in sintonia, da foglia può radicare (ci sono riuscito) per cui prima di gettare farei un tentativo elimnando le parte marcie e lasciando asciugare prima.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la letteratura dice che la talea fogliare della gasteria è possibile ma di estrema difficoltà e bassissime probabilità di riuscita.
Ci vuole la giusta temperatura, il giusto substrato, la giusta umidità.
Senza la concomitanza di questi fattori il rischio è che la foglia marcisca o secchi.

Certo che "tentar non nuoce" ma ci vuole molta più malizia ed esperienza di quella che può avere @Kyros87 .

Ste
 
Alto