• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia ostinata su gardenia

serry

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la mia gardenia da circa un mese ha preso la cocciniglia, ho trattato con un insetticida per cocciniglia Floris (sull'etichetta c'è scritto olio minerale).
Sono al terzo trattamento e ancora la situazione è invariata. Cosa posso fare? In vista delle vacanze non vorrei poi ritrovarmi la pianta totalmente secca.
La pianta tutto sommato è in buone condizioni, sta buttando foglie nuove e un bocciolo sta fiorendo.
Quando l'ho presa dal vivaio in maggio era piena di boccioli ma appena arrivati a casa sono caduti quasi tutti e la pianta si è riempita di foglie gialle. Poi con tante cure si è rimessa..ed è arrivata la cara cocciniglia :-(
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-07-29 at 16.04.50.jpeg
    WhatsApp Image 2019-07-29 at 16.04.50.jpeg
    207 KB · Visite: 5
  • WhatsApp Image 2019-07-29 at 16.05.00 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2019-07-29 at 16.05.00 (1).jpeg
    190,4 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2019-07-29 at 16.05.00.jpeg
    WhatsApp Image 2019-07-29 at 16.05.00.jpeg
    208 KB · Visite: 13

kiwoncello

Master Florello
L'olio minerale da solo è inutile: va addizionato con un insetticida sistemico (ad es. Movento) irrorandone bene le foglie e ripetendo il trattamento almeno una volta. Per l'acquisto del Movento è necessario il patentino.
 

pNino

Maestro Giardinauta
l'olio minerale agisce per soffocamento, devi spruzzare bene sopra e sotto le foglie e cercare di irrorare tutti i parassiti, io darei prima una spruzzata d'acqua per pulire bene, ed in caso passerei ad un sistemico.
 

kiwoncello

Master Florello
Il problema è proprio questo, il fatto che nelle gardenie la cocciniglia sia insediata sotto la foglia e ciò rende difficile coprire efficacemente il sottofoglia stesso. Recentemente ho finalmente debellata quest'infestazione nelle gardenie proprio con l'accoppiata olio (estivo) + Movento.
 

serry

Aspirante Giardinauta
Grazie, sto cercando di raggiungere tutti i punti nascosti e prima ho sempre spruzzato acqua per tentare di eliminare il grosso
In alternativa al Movento cosa potrei usare?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie, sto cercando di raggiungere tutti i punti nascosti e prima ho sempre spruzzato acqua per tentare di eliminare il grosso
In alternativa al Movento cosa potrei usare?
vai ad un garden o in un vivaio e vedi cosa hanno come sistemico. In teoria anche closer della bayer dovrebbe andare bene per la cocciniglia, ed e' ancora acquistabile senza patentino.
 

danielep

Florello Senior
Però vedo anche una pianta infossata nel vaso e un terreno molto pesante, situazione che contribuisce ad uno stato precario di salute ed a rendere la pianta meno resistente agli attacchi dei parassiti.
Se hai pazienza, visto che molti rami sono spogli, potresti intanto passare dove sono presenti un pennellino intinto di mezza acqua/mezzo alcool ed eliminarne intanto una buona parte.
E' veramente malconcia:(
 

peppeorchid

Apprendista Florello
stanno ritirando quasi tutti i prodotti anticocciniglia diluibili, si trovano ancora spray piccolini, uno degli ultimi prodotti che ancora è in vendita su ebay e che credo possa fare qualcosa è vithal polysect ultra
 

kiwoncello

Master Florello
stanno ritirando quasi tutti i prodotti anticocciniglia diluibili, si trovano ancora spray piccolini, uno degli ultimi prodotti che ancora è in vendita su ebay e che credo possa fare qualcosa è vithal polysect ultra

In realtà tali prodotti sono ora acquistabili soltanto con patentino: di questo passo ci vorrà un patentino anche per annaffiare, grazie talebani dell'eurosoviet.
 

pNino

Maestro Giardinauta
In realtà tali prodotti sono ora acquistabili soltanto con patentino: di questo passo ci vorrà un patentino anche per annaffiare, grazie talebani dell'eurosoviet.
la cosa interessante e' che se hanno accesso a prodotti efficaci solo chi e' dotato di patentino chi invece non puo' accedervi non fara' alto che continuare a far prosperare i parassati agendo da untore con le piante dei vicini, e poi si hanno emergenze fitosanitarie come per l'Aleurocanthus spiniferus
 

serry

Aspirante Giardinauta
Ho trovato da Obi il vithal polysect ultra da diluire! Domanda: lo diluisco e lo spruzzo o meglio irrigare la pianta con questa soluzione? Ho letto che si può fare in entrambi i modi ma sull'etichetta menziona solo l'irrorazione delle foglie.
 

kiwoncello

Master Florello
Mi scuso per l'OT, ma in un mondo come il nostro così rigoroso siamo sommersi da prodotti agricoli disparati provenienti da paesi che se ne fottono (scusate il termine) della congruità dei trattamenti fitosanitari e dai quali siamo solo parzialmente protetti dalle indagini-campione che ovviamente non possono essere estese alla totalità dell'import. Allegria.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ho trovato da Obi il vithal polysect ultra da diluire! Domanda: lo diluisco e lo spruzzo o meglio irrigare la pianta con questa soluzione? Ho letto che si può fare in entrambi i modi ma sull'etichetta menziona solo l'irrorazione delle foglie.
diluisci e spruzza. Agisce per contatto ma anche come sistemico translaminare quindi conviene spruzzarlo per sfruttare entrambe le azioni.
 

kiwoncello

Master Florello
Come insetticida sistemico (acetamiprid) è valido tant'è vero che lo si usa (e lo uso) per via fogliare anche contro la mosca olearia ed il vettore della Xylella (per fortuna ne sono ancora esente): quanto al dosaggio segui l'etichetta...
 
Alto