• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motore briggs & stratton oppure honda

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ti chiedo cortesemente di fare attenzione agli errori quando posti, il correttore automatico del telefono non è una scusa sufficientemente valida per non prendersi qualche secondo per rileggere e correggere prima di premere "invio". Un utente qualunque potrebbe non capire di che macchina tu stia parlando, viste le storpiature di tutte le sigle.

Per quanto riguarda la motorizzazione in scelta, sono sostanzialmente equivalenti. Per preferenza personale andrei su Honda perchè trovo molti ricambi compatibili non originali, dato che mi arrangio con le manutenzioni ordinarie e non. Con Briggs & Stratton c'è meno disponibilità, soprattutto su motorizzazioni attuali. Se tu sei costretto ad appoggiarti ad un'officina in entrambi i casi, la scelta è puramente economica (solitamente Honda costa qualcosa in più). Considera comunque che un motore attuale opportunamente e regolarmente manutentato epulito ha una durata nel tempo veramente notevole rispetto agli equivalenti di 20-30 anni fa. Conta più quello che la marca del motore che compri, ormai a livello industriale è stata raggiunta una notevole maturità e affidabilità tecnologica.

Usi solo la fresa oppure hai intenzione di acquistare altri accessori?
 

Totò

Aspirante Giardinauta
Grazie stepmeister,
Si per ora soltanto la fresa.
Chiedo scusa per le correzioni automatiche del telefono, farò più attenzione ...
 

Totò

Aspirante Giardinauta
Io tendo un po’ più verso Honda, ho già una piccola motozappa mc culloch motorizzata Honda e non ho avuto nessun problema, a parte la trasmissione della quale mi si è rotta la doppia puleggia... anche per quella, in futuro mi piacerebbe passare ad una trasmissione ad ingranaggi. Hai suggerimenti anche in proposito?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Che marchi hai a disposizione nelle vicinanze? E soprattutto...cosa hai intenzione di spendere?

Metti il modello della McCulloch, se per doppia puleggia intendi quella con la cinghia che fa da frizione è il sistema che utilizzano almeno l'80% delle macchine sul mercato. Sotto hanno trasmissione a catena oppure con vite senza fine per muovere le zappette. Se intendi una macchina invece con frizione tradizionale a disco/frizione conica, si inizia a parlare di cifre che, visto che finora ce l'hai sempre fatta con la McCulloch, probabilmente non giustificano l'acquisto.
 

Totò

Aspirante Giardinauta
Praticamente un po' tutti i marchi,
Il mio budget potrebbe arrivare a 7-800 €.
Si riuscirebbe a prendere qualcosa affidabile con trasmissione ad ingranaggi?
Con la mia mc culloch ho cambiato già 2 oltre la puleggia di cui parlavamo...
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Torno a ripeterti, scrivi i modelli esatti altrimenti se iniziamo a parlare solo dei marchi io mi fermo qui.

La doppia puleggia con le cinghie ti ripeto di nuovo che é la parte "frizione", che sfrutta lo slittamento della cinghia. Perché le hai cambiate? Hai cambiato anche le cinghie? La riduzione a finale sulle zappe é solitamente a vite senza fine oppure a catena. Cosa intendi con "ingranaggi"? Dato che le due soluzioni che ti ho indicato sono ingranaggi. Forse un cambio più tradizionale con riduttore tipo i motocoltivatori e le loro frese?
 

Totò

Aspirante Giardinauta
Ok allora le pulegge le ho cambiate perché ovviamente si son rotte.
Oil modello geo tech è il pgt 900
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
"ovviamente" immaginavo anche io che tu non avessi cambiato pezzi giusto perché non sapevi cosa fare. Si sono rotte per colpi, vibrazioni oppure per usura nella zona dove lavora la cinghia? Sono in plastica o metallo? Avevi sostituito anche le cinghie?

Quanta superficie lavori e con che tipo di terreno? La macchina che hai indicato é completamente cinese. Non posso dirti se acquistarla o meno, questa é una tua scelta. Il problema non è se la macchina funziona ma un altro. Se la macchina avesse bisogno di ricambistica specifica (il motore é la solita copia Honda, le zappe in qualche modo si trovano perché sono particolari di usura...ma il resto?) dove vai a recuperarla in tempi abbordabili e con costi accessibili? Il sito in cui la vendono ha buonissimi prezzi sulle varie macchine in vendita, ma recuperano con i ricambi che hanno un costo leggermente superiore alla media. Poi per carità, può essere che nella sua vita utile non le serve altro che ordinaria manutenzione...e se te la cavi col fai da te in questo caso può rivelarsi economica sia da acquistare che da gestire.
 

Totò

Aspirante Giardinauta
Scherzavo dai!
La puleggia è in plastica ed ha ceduto per un po’ di colpi dovuti a dei sassi che non la vogliono sapere di finire di uscire... si è rotta la boccola inserita all’ albero , ed anche la spina che la tiene ferma.

La superficie è circa 400 mq.
Grazie per i consigli e intanto spero mi duri ancora la piccola mc culloch, poi vedrò. Un saluto
 
Alto