• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici rinseccolite

Tulum

Aspirante Giardinauta
Radici di orchidea.jpg Durante il rivaso mi si sono rotte delle radici che poi ho tagliato, ora hanno un aspetto veramente brutto e sembrano secche o cmq morte. Che faccio le asporto completamente o aspetto ancora un po'?
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Non vorrei dire una fesseria, ma se non ricordo male le radici delle phal sono tra le poche radici, che anche se spezzate non muoiono e possono rimanere utili per la pianta se sane, basta aspettare che si cicatrizzino le ferite. Ovviamente è sempre meglio prevenire xD. Al prossimo rinvaso tieni ammollo la pianta per un'oretta almeno in modo tale che le radici siano più flessibili.
In ogni caso, se non marcisono o seccano completamente e non si svuotano io le lascerei, potrebbero fare delle radici laterali. Dipende anche da quante ne sono rimaste dentro il vaso.
Questa è la mia opinione, poi aspetta un parere più esperto del mio.
Saluti
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Prima del rinvaso è stata almeno 3 giorni a mollo. Sono già cicatrizzate, il rinvaso è avvenuto circa un mese fa, forse ho aspettato troppo tempo per l'annaffiatura. Interrate ce ne sono molte di radici e se hai visto sopra le radici imputate ne sta uscendo una nuova
 

peppeorchid

Apprendista Florello
hai ragione, volevo dire di aspettare per vedere se verranno fuori nuove puntine di radici, se ciò avverrà, quando si saranno sviluppate di almeno un centimetro allora taglia le vecchie e spolvera i tagli con della polvere di cannella
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ah! Ecco, bene bene, non si finisce mai d'imparare!
Occhio che la cannella è fitotossica se spolveri come su una torta di mele ti fa seccare tutte le radici anche quelle nuove. Devi solo tamponare i tagli con un dito sporco di cannella picchiettando il dito sul taglio fatto
 
S

saturn121

Guest
Spruzza un po'di acqua alla base del colletto, ogni mattina, per stimolare la produzione di nuove radici.
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Ne ha già fatte svariate di radici nuove sopra a quelle vecchie, quest'ultime dovrò decidermi al più presto a tagliarle.
 
Alto