• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su tempistica per rifare il prato da zero

Luganese

Aspirante Giardinauta
Se il tuo terreno é incolto, é controproducente tagliare prima di diserbare, in quanto il principio attivo si assorbe per via fogliare ed é meglio quindi avere una superficie fogliare estesa.

Quindi:

16 Agosto - diserbo
23 Agosto - secondo diserbo
30 Agosto - fresatura, livellatura, rullatura
1-2 Settembre: Assestamento terreno
3 Settembre: livellatura, rullatura

Poi semini.

Non ho previsto la falsa semina, che ti porta via altri 15gg dopo aver fresato e livellato.

bl

Ottimo grazie. Concordo su tutto :LOL:


Di quanti mq parliamo ? Non vedo problemi hai programmato tutto in perfetto ordine io salterei la falsa semina e la fresatura la distanzierei una settimana dal secondo diserbo tutto qui , le temperature sicuramente le conosci meglio di noi quindi valuta tu.

Una novantina di metri belli pianeggianti
 

Caleuche

Guru Giardinauta
In massimo due giorni, volendo fare con calma, li prepari e semini senza problemi 90mq, procedi bene con diserbi in primis e miraccomando, valuta già se devi aggiungere sabbia al fondo, così ti organizzi con il materiale quando fresi!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Se interpreto bene, direi che è un 98% ripartito in parti uguali tra limo e sabbia, e un misero 2% (anche meno) di argilla
IMG_20190727_200027.jpg
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sì non è male, se hai qualche possibilità di alzarti qualche cm, e usi sabbia silicea pura, arrivi all'ottimale! Cmq parti già bene!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Sì non è male, se hai qualche possibilità di alzarti qualche cm, e usi sabbia silicea pura, arrivi all'ottimale! Cmq parti già bene!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

In effetti ho intenzione di alzare di qualche cm perché negli anni il prato si è abbassato. Me ne accorgo vicino alle piastrelle dei camminamenti
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho dovuto rinviare i lavori alla prossima primavera. Con un polso rotto (e ingessato) era impossibile fare tutto quello che avevo in programma, anche se avevo già comprato il diserbante e un saccone-one di semi, che adesso rimarranno in attesa per qualche mese :(
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Se il tuo terreno é incolto, é controproducente tagliare prima di diserbare, in quanto il principio attivo si assorbe per via fogliare ed é meglio quindi avere una superficie fogliare estesa.

Quindi:

16 Agosto - diserbo
23 Agosto - secondo diserbo
30 Agosto - fresatura, livellatura, rullatura
1-2 Settembre: Assestamento terreno
3 Settembre: livellatura, rullatura

Poi semini.

Non ho previsto la falsa semina, che ti porta via altri 15gg dopo aver fresato e livellato.

bl

Recupero questa vecchia discussione dell'anno scorso perché quest'anno, visto che per il momento non mi sono ancora rotto niente, ho potuto iniziare i lavori.

Ho eseguito il primo diserbo il 16 agosto, mentre il secondo l'ho fatto il 23. Questo weekend pensavo di fresare ma visto il diluvio delle ultime 48h ho dovuto rinunciare. Oggi pomeriggio però c'è stata una tregua di qualche ora e ne ho approfittato per passare con l'arieggiatore con le lame con la profondita massima e ho grattato almeno l'erba e le erbacce secche (anche se inzuppate). Se fosse stato secco come nelle ultime settimane, i sacchi sarebbero pesati il 70% in meno :(
A questo punto devo aspettare che cessino le piogge e quindi pensavo di usare la motozappa mercoledì mattina per fresare per bene il terreno e nel pomeriggio livellarlo (purtroppo ho solo un rastrello) e rullarlo con un rullo che ho trovato a noleggio.

Poi posso seminare e concimare subito oppure devo rifresare, livellare e rullare una seconda volta?
 

Ketty77

Aspirante Giardinauta
Puoi quantificare "un po' di tempo"? Non ho capito se devo diserbare già adesso per metà settembre oppure se posso aspettare ancora un po'.

Inoltre ho il dubbio del tipo di semina visto che i due lati hanno due situazione opposte tra estate e inverno
Vedi l'allegato 515995
La parte in rosso riceve pochissimo sole in inverno, mentre d'estate è al sole dall'alba al tramonto
La parte in giallo riceve abbastanza sole in inverno, mentre d'estate lo vede solo nel pomeriggio

Non so quindi se scegliere le sementi in base all'estate o in base all'inverno. Ad esempio, per la parte in rosso, è meglio scegliere qualcosa che resista alle tante ore di sole dell'estate o all'ombra quasi perenne (spesso con neve) dell'inverno?
Ciao,anche se ho aperta una mia discussione in cui sto ricevendo preziosi consigli da Phil, mi intrometto qui per condividere suggerimenti sulla scelta dei semi.
Il mio prato di trova in direzione E-O come il tuo colorato di rosso.Estate molto sole cocente da me,e inverno ombra ma senza neve e gelate.
Chiedo consigli anche io sui semi.
Maciste di Bottos?Potrebbe andare?
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Ciao,anche se ho aperta una mia discussione in cui sto ricevendo preziosi consigli da Phil, mi intrometto qui per condividere suggerimenti sulla scelta dei semi.
Il mio prato di trova in direzione E-O come il tuo colorato di rosso.Estate molto sole cocente da me,e inverno ombra ma senza neve e gelate.
Chiedo consigli anche io sui semi.
Maciste di Bottos?Potrebbe andare?

Non ti posso rispondere proprio perché non so cosa rispondere, ma mi puoi dare il link alla tua discussione pf? Ho sicuramente tanto da leggere e imparare.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,anche se ho aperta una mia discussione in cui sto ricevendo preziosi consigli da Phil, mi intrometto qui per condividere suggerimenti sulla scelta dei semi.
Il mio prato di trova in direzione E-O come il tuo colorato di rosso.Estate molto sole cocente da me,e inverno ombra ma senza neve e gelate.
Chiedo consigli anche io sui semi.
Maciste di Bottos?Potrebbe andare?
può andare sì, oppure anche sportplay sr.
 

Ketty77

Aspirante Giardinauta
Perfetto...avevo studiato abbastanza bene allora :LOL::LOL::LOL:
Ora dovrò stare un po' ferma perché sono 2 giorni che diluvia.Appena asciuga comincio a migliorare il terreno.
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Alla fine ce l'ho fatta, anche se con un anno di ritardo. Il 2 settembre ho seminato il prato e adesso inizia ad essere bello verde anche se non è tutto regolare. Ci sono delle zone/macchie dove fa parecchia fatica, ma magari hanno solo bisogno di più tempo. Se mai un giorno dovessi rifarlo nuovamente (mi auguro di no...) spero di ricordarmi di livellare meglio il terreno perché non è proprio bello liscio. Forse questo può essere una delle cause della crescita non uniforme.
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Metti foto?
Sono curiosa.
Io ho seminato il 16.

Ti allego l'unica che ho a portata di mano perché me l'ha chiesta una parente qualche giorno fa. E' chiaramente solo una parte del prato e si vede che in generale l'erba è cresciuta abbastanza bene (per il mio standard), tranne nella parte in primo piano.
Ho notato che l'impianto di irrigazione bagna uniformemente tutto il terreno, però ci sono state delle zone che si asciugano subito con la terra che diventa subito secca. In quelle zona l'erba ha fatto e sta facendo molta più fatica, anche se poi ho iniziato a bagnare a mano le zona più asciutte. Probabilmente ho cominciato troppo tardi con la canna dell'acqua.

Domani do una prima rasata "alta". Incrociamo le dita.
prato.jpg
 

Ketty77

Aspirante Giardinauta
Carino e non ci sono nemmeno troppe zone diradate nella parte centrale.
Se in quelle che ti si asciugano do resti aver problemi ci farai una trascina.
A me oltre a qualche erbaccia non è spuntato ancora niente,ma aojobpassati 4 giorni... Vedremo
 
Alto