• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrecuperabili?

Alicina

Aspirante Giardinauta
Circa una settimana fa al supermercato ho comprato questi fiori (foto). Non ho avuto tempo di fare subito il rinvaso e così ho aspettato fino ad oggi...nel frattempo, nonostante io li abbia bagnati, si sono afflosciati/seccati, come mai?
Oggi ho cambiato loro il vaso, riesco a farli riprendere? Li metto al sole o all'ombra? HELPPPP!!
DSCN4963.jpg DSCN4964.jpg DSCN4962.jpg
 
Ultima modifica:

massimogreen

Giardinauta
la pianta è recuperabilissima,vive benissimo in pieno sole dove farà più fiori ,m anche in penombra,l'acqua p indispensabile per la pianta in fiore ma non vuole i ristagni,il suo nome è Dimorphoteca comunemente detta margherita africana
 

Maria42

Apprendista Florello
Dovrebbe essere osteospermum (o dimorphoteca). Io non ho esperienza di coltivazione, prova a guardare in rete. Potresti forse averla bagnata eccessivamente?!
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao alicina....complimenti bella. non ti preoccupare, fagli un'abbondante innaffiatura....e mettila al sole vedrai che si riprende ok
 

Alicina

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, come sempre siete gentilissimi! Le sposto al sole e le faccio bere ancora un po'!
grazie!
 

GeneROSA

Giardinauta
Ho questa pianta dall'anno scorso e mi ha regalato fioriture abbondanti. Non ha pretese, sole ed acqua. Probabilmente hanno subito un pò di stress per il travaso, mi è successa la stessa cosa con una dalia la scorsa settimana, ma si è ripresa bene. Io per un paio di giorni di solito non le metto in sole pieno, aspetto che si ambientino.
 

GeneROSA

Giardinauta
C'è da dire che nei supermercati se non le acquisti appena arrivate le piante patiscono parecchio, non hanno aria.. luce ma solo abbandontissime innaffiate! vedrai che si riprendono bene!!
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
o.o stavo per creare un post UGUALE!! ho il tuo stesso problema! non le ho travasate subito e si sono ammosciate! ne avevo comprate 4, ne ho messe 2 in un vaso e 2 in un altro!
ora il punto è che in uno dei 2 vasi, una piantina è rigogliosa e turgida, l'altra moscia e non ne vuole sapere nulla di riprendersi! (nell'altro vaso sono entrambe mosce!)
Ho letto su questo stesso forum che FORSE è stata la troppa acqua (ma come può essere che nello stesso vaso una pianta sia OK l'altra KO?? O.0')
Questi 2 ha fatto sole ed infatti quella OK è bella fiorita, alle altre i fiori si aprono ma sono TUTTI MOSCI!! :(( non so che fare..!
 
Ultima modifica:

scorpio6

Aspirante Giardinauta
GeneROSA ha ragione. Le piante acquistate al supermercato sono come delle povere creature da portare a morire, curate come sono da commesse distratte che neppure le annaffiano. Senza parlare della luce che piove spesso da un lucernaio lontano! Questa è una dimorfoteca o Margherita Africana: una pianta che produce fiori a margherita dai colori accattivanti e petali da sembrare finti! E' una rustica. Beve molto e produce fiori infiniti se messa in pieno sole: Lasciale acclimatare, innaffiale regolarmente e concima una volta ogni 15 giorni. L'anno prossimo rinvasale perchè si allargano a macchia in tutto il loro splendore. Abbi pazienza ed avrai i risultati....
 

Liviana

Giardinauta
Molte piante prima ancora del travaso patiscono proprio gli shock termico e ambientale. Nei supermercati oltre a non esserci luce e cure corrette, c'è anche l'aria condizionata, quindi passare ad un ambiente così diverso non è facile. Quando mi capita io do una bella potata. Se dopo qualche giorno con una corretta irrigazione ed esposizione non si riprendono, tolgo tutte le parti flosce, e anche se un po castigate quando si riprendono ripartono velocemente. La tua non mi sembra così messa male, dalle ancora qualche giorno.
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
io ho preso una dimorphoteca circa 2 settimane fa. L'ho trapiantata il giorno stesso in un vaso appena più grande di quello in cui era, quindi ho aggiunto poco terreno. Si è ammosciata quasi subito, ho pensato fosse carenza di acqua, tra l'altro all'inizio la tenevo all'interno perché qui a Milano faceva troppo freddo.. la innaffiavo - non eccessivamente - ma appena la bagnavo l'acqua scolava nel sottovaso. Allora ho pensato di metterla fuori, l'ho fatto circa una settimana fa quando le temperature si erano alzate un po'. PRaticamente era messa un po' peggio rispetto alle foto del post iniziale. Si è un po' ripresa, ma non c'era verso di bagnarla, l'acqua scolava sempre. allora ho deciso ieri di trapiantarla in un vaso più grande, circa 6 cm in più di diametro e finalmente ha accettato l'acqua! anzi ha bevuto tantissimo, mettendola nel sottovaso dopo 2 minuti già non c'era più!! speriamo si riprenda ora.. c'è qualche foglia secca che sto togliendo, i fiori sono ammosciati, ma non mi sembra completamente andata. la tengo sul balcone con esposizione a ovest, sole diretto dalle 14 alle 18 circa.
 

gabrygabry

Aspirante Giardinauta
La mia è andata credo...dopo in 2 mesi di fioritura ....tronco secco ...sarà stato un parassita?l'ho potata tutta nella speranza che rinasca ma ho dubbi...
 
Alto