• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Start playng!

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento..... mi sono dedicato all'aiuola in questo fine settimana quindi non ho effettuao alcun trattamento avendo dovuto cammiare sul prato per 2 giorni, in compenso dopo aver visitato 20 vivai in cerca del promocarb che in pratica non si trova quasi piu.
Mi hanno venduto 2 funghicidi che mi sembrava scortese non comprare dopo che li ho stressati per 1 ora,di cui poi vi dirò il nome e megari mi direte se possono servire a qualcosa in futuro o no.
Vabbè morale della favola ho trovato una dose di promocarb alla fine,di quelle piccole, le indicazioni dicono sufficente x 100mq di prato e l ho messa da parte per tempi peggiori, il prato per ora pare perfetto quelle che sembravano miceli pare siano ragnatele come suggerito dai gentilissimi @ztm e @Crasmen n anche questa mattina erano presenti ma le foglie sono verdi.
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
signori buondì! che concimi mi consigliate di comprare per fare magazzino? landscaper o bottos o magari altro... conoscete qualcuno su roma dove prenderlo direttamente così magari pomeriggio ci passo... o se avete un sito di fiducia dove comprare mi fate un piacere, per concimare aspetto fine agosto ovviamente. grazie a chi avrà
la pazienza di rispondere.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma sei di castel di sangro o roma? :)

Roma in che zona? Landscaper lo vendono un pò dappertutto, per bottos invece è piu semplice on line, ad esempio su bestprato...
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
In questo forno di roma ci lavoro!ma sono di castel di sangro.... roma zona pietralata... landscaper non ce l ha best prato... e dato che volevo prendere qualche altra cosa pensavo di unire i prodotti per una spedizione sola... ma il sito che ha landscaper non ha fosfato ecc... o almeno nn l ho trovato nello shop e mortacci loro mi stanno a fa impazzì...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Eh ma su best prato puoi prendere concimi della bottos equivalenti al landscaper, con stesso NPK.
Se invece vuoi il landscaper (immagino tu intenda landscaper pro maintenance NPK 20-5-8) ce lo ha sicuramente vivaio comandini su via tiburtina, vicino a Rebibbia.
 

Bolo

Giardinauta
Se non trovi nulla di everris che tra l'altro è una buonissima marca ad un buon prezzo (io l'ho sempre usato sostituendolo a bottos a causa dei prezzi esosi)puoi acquistare tutto su "garden up" on line.
In passato mi sono trovata molto bene.
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
va bene posso dare uno sguardo da comandini pomeriggio... traffico permettendo, anzi, lo chiamo e vedo se ce l'ha.. si intendevo lanscaper pro mantinance e stress control
ero indirizzato su quelli solo perché sul forum avevo trovato uno schemetto gr x mq x periodo di concimazione con quello e non ho voglia di impazzirmi facendo altri conti con un altra marca :) che sta cosa mi sta sfuggendo di mano! altrimenti prendo una sacchetto di concime ad "cazzum" e lo spargo sul prato rinforzando il concetto di chi "campa campa chi muore muore"!!:banghead:
 

Bolo

Giardinauta
va bene posso dare uno sguardo da comandini pomeriggio... traffico permettendo, anzi, lo chiamo e vedo se ce l'ha.. si intendevo lanscaper pro mantinance e stress control
ero indirizzato su quelli solo perché sul forum avevo trovato uno schemetto gr x mq x periodo di concimazione con quello e non ho voglia di impazzirmi facendo altri conti con un altra marca :) che sta cosa mi sta sfuggendo di mano! altrimenti prendo una sacchetto di concime ad "cazzum" e lo spargo sul prato rinforzando il concetto di chi "campa campa chi muore muore"!!:banghead:
Sì fai la cosa migliore con i prodotti della everris lo schema direi che va bene l'ho fatto testare a due mie amiche per ora tutto ok.
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
@Bolo grazie per la info, garden up ha finito il formato piccolo.... vabè si è spenta la voglia di fare compere se ne riparla domani! mi pare il prato stia benissimo!
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
va bene posso dare uno sguardo da comandini pomeriggio... traffico permettendo, anzi, lo chiamo e vedo se ce l'ha.. si intendevo lanscaper pro mantinance e stress control
ero indirizzato su quelli solo perché sul forum avevo trovato uno schemetto gr x mq x periodo di concimazione con quello e non ho voglia di impazzirmi facendo altri conti con un altra marca :) che sta cosa mi sta sfuggendo di mano! altrimenti prendo una sacchetto di concime ad "cazzum" e lo spargo sul prato rinforzando il concetto di chi "campa campa chi muore muore"!!:banghead:

Guarda, il maintenance lo trovi praticamente dappertutto....lo stress control rassegnati, mai trovato da nessuna parte! Infatti quest'anno per la prima volta ho dimezzato le dosi di Maintenance a Maggio e dato il summer k della bottos a metà giugno e la differenza è abissale.
Ti dicono che il maitenance è ottimo, va bene per tutto, anche nel latte con i cereali al posto dei fermenti lattici, e che basta darne 30/40 gr/mq a aprile e settembre e va alla grande! Anche di piu non fa male....anzi gli fa bene perchè è ottimo!

Se riesci a trovare lo stress control avvisami che lo compro anche io :)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sul "chi campa campa chi muore muore" ci ho investito vari anni di esperimenti.
Ho dato fiducia a Darwin e al principio della selezione naturale......beh.....SONO MORTI TUTTI

Ahahhahahahahahahahha
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
@mttbalsamo da come ho capito summer k e stress control hanno la stessa funzione ma di marche diverse così come mantinace e supertruf di fatti l'idea come da schema era quella di applicarli come previsto in base alle stagioni.. ed ora che mi hai detto che funziona sul serio mi sono impuntato.. cmq online l ho trovato entrambi sul shopping verde
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@mttbalsamo da come ho capito summer k e stress control hanno la stessa funzione ma di marche diverse così come mantinace e supertruf di fatti l'idea come da schema era quella di applicarli come previsto in base alle stagioni.. ed ora che mi hai detto che funziona sul serio mi sono impuntato.. cmq online l ho trovato entrambi sul shopping verde
In linea di principio quello che dici è giusto, però superturf ha NPK 24-6-9.

Si usa nello stesso periodo del maintenance, però siccome ha dosi di N differenti, la quantità da usare sarà leggermente diversa rispetto al maintenance.
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
E lì che casca l asino! Devo fare i conti e poi esco pazzo.... quindi o seguo quello schema oppure mi dite voi come fate precisamente,
Quando
Cosa
Quanto x mq
E se vi è andata bene lo farò andare bene anche a me.. in seguito con un po di esperienza aggiusto il tiro
Allora chi mi fa la ricetta magica?:D
Mi piace vincere facile
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
MARZO: MANTINANCE 21 gr/mq
MAGGIO: MANTINANCE 8,8 gr/mq
GIUGNO: STRESS CONTROL 12mg/mq
OTTOBRE: STRESS CONTROL 12 gr/mq
Questa è stata presa dal forum.. bella pronta e facile... giusta non lo so...vedremo
Ho 45 mtq circa 90festuca e10 poa rotoli posati da un mese e fin ora ho solo tagliato a 5 cm...
Che faccio?
 
Alto