• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci risiamo, con questi stramaledetti funghi

il Viti

Aspirante Giardinauta
Si è verissimo, ma devo dirti che i 2 contenitori da 20 ml, uno era posato a sx vicino la siepe dove è più verde, e l'altro più o meno in mezzo dove i 4 irrigatori generano la massima forza.... tutti gli altri contenitori sono influenzati da soli 2 irrigatori ,per cui diventa veramente difficile equalizzatore il tutto.... forse è meglio portarsi a 30 min per 3 volte alla settimana con probabilmente meno di 30 ml alla settimana portandolo un po in sofferenza..... forse, gli farei meno male.... che ne pensi ztm??
 

ztm

Apprendista Florello
Meglio poca acqua che troppa. Essendo perimetrale, sei sicuro di non poter intervenire aggiungendo qualche irrigatore, così da avere più flessibilità?
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
La pressione non è elevatissima, infatti quello sx e quello dx infondo alla cancellata sono molto più deboli.... cosa dici di metterne altri 2 circa a metà lateralmente sia a sx che a dx che lavorano a 180° ????
 

ztm

Apprendista Florello
Se la pressione è bassa, aggiungere irrigatori non sono sicuro che aiuti. Però su questo mi sa che è meglio che ti segua un esperto di impianti di irrigazione.
Sul forum dedicato di sicuro ti sapranno aiutare meglio di me :)
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ma nooo mi avete già aiutato abbastanza , e comunque, basta provare, ..... se funziona , bene! Abbiamo risolto! Se non funziona, li avremo di scorta..
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Questa sera o al massimo domani , farò la prova del terreno e , se è come penso, (argillosissimo), carotatrice a noleggio prima di agosto, e 12 sacchi di sabbia di bestprato e vediamo di mettere un po' in ordine il terreno..... e a metà settembre, arieggiatura e risemina ...
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
L'ultima volta che ho fatto un trattamento, me lo sono ritrovato in armadio, non mi ricordavo più di averlo, così lo ho usato, e devo dire che stavolta invece, si vedeva bene dove passavo!...peccato solo che il dosaggio sarà stato 30 volte maggiore di quello indicato ...il bagnante/adesivante che ho preso e utilizzo, lo si vede a sufficienza per capire bene dove si è già passati, comprato in consorzio al costo di 10€ se non ricordo male

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Bagnante/adesivamente.....mmmhhhhh....sempre peggio! Un altro prodotto ancora :)
A cosa servirebbe questa cosa?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Lo dice la parola stessa, aiuta la lamina a bagnarsi in modo uniforme riducendo l'attrito superficiale (come il sapone sul terreno), e aiuta a trattenere sulla foglia il più possibile il prodotto, quello che uso io, è un biostimolante a base di alghe, e riesce a sopportare fino a 30mm di precipitazione, quindi se un trattamento ad esempio con il fosfito, persiste sulle lamine per 3 giorni (lavaggio lamine al mattino 2mm + irrigazione 15mm) con questo rimane sulla foglia il doppio...spero di essermi spiegato...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Lo dice la parola stessa, aiuta la lamina a bagnarsi in modo uniforme riducendo l'attrito superficiale (come il sapone sul terreno), e aiuta a trattenere sulla foglia il più possibile il prodotto, quello che uso io, è un biostimolante a base di alghe, e riesce a sopportare fino a 30mm di precipitazione, quindi se un trattamento ad esempio con il fosfito, persiste sulle lamine per 3 giorni (lavaggio lamine al mattino 2mm + irrigazione 15mm) con questo rimane sulla foglia il doppio...spero di essermi spiegato...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Vabbe....ora se proprio vuoi aiutarmi dammi anche un nome commerciale cosi almeno compro qlc di utile al posto del colorante :)
Se sta su best prato tanto meglio cosi lo compro insieme ai semi
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Orpo...quello che uso io, preso in consorzio agrario è il Pluvium ma ne esistono di mille marche e con mille nomi, occhio solo che alcuni contengono anche N

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Era solo perché ora a noleggio è più facile reperirla, e forse , avrei fatto respirare e bere meglio il prato...... e quindi se è sbagliato il periodo, vorrà dire che faremo tutto a settembre, sperando che sia disponibile , perché farlo a mano.............. non credo proprio!!
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Era solo perché ora a noleggio è più facile reperirla, e forse , avrei fatto respirare e bere meglio il prato...... e quindi se è sbagliato il periodo, vorrà dire che faremo tutto a settembre, sperando che sia disponibile , perché farlo a mano.............. non credo proprio!!

Quanti mq hai?
Io oggi faccio a mano 4mq per provare se è fattibile...
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
50 mq ..... ma era bella l'idea di prenderla in affitto sabato per mezza giornata a 40 € .... così mi portavo avanti , visto che sono meno impegnato adesso col mio lavoro, così a settembre ,avendo meno tempo a disposizione, avrei solo arieggiato e seminato...tutto qua!
 

Mike1983

Giardinauta
Questa sera o al massimo domani , farò la prova del terreno e , se è come penso, (argillosissimo), carotatrice a noleggio prima di agosto, e 12 sacchi di sabbia di bestprato e vediamo di mettere un po' in ordine il terreno..... e a metà settembre, arieggiatura e risemina ...
La sabbia su best prato costa uno sproposito, al bricoman i sacchi di sabbia 0/1 costano €1,55

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Si si ho visto sul sito........ è sabbia silicia riciclata e costosa come tutti i loro prodotti compreso quel cavolo di "fighter " il bacillus fetentone...
 

Allegati

  • Screenshot_20190723-185033_Chrome.jpg
    Screenshot_20190723-185033_Chrome.jpg
    840,7 KB · Visite: 8

Mike1983

Giardinauta
Mi mandi una foto del tipo di sabbia da bricoman per favore cosi vado a colpo sicuro...grazie
Che città sei? Per esempio a Parma c'è questa, ma la trovi ovunque granulometria 0/1 nei rivenditori di materiale edile dove trovi anche quella essiccata.
Per riempire le carotature credo vada bene anche la 0/2 (Asp conferma dagli esperti del forum)
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
03c650968b8fed735fba1c2874728d7c.jpg
 
Ultima modifica:

il Viti

Aspirante Giardinauta
Sono in un paesino tra Lodi e Milano ... e c'è sia Leroy Merlin, sia brico......comunque credo che ci sia scritto sabbia silicia con la granulometria per questo tipo di interventi, no?? ..... eh ragazzi, quale il sacco giusto(marca)??
 

Mike1983

Giardinauta
Sono in un paesino tra Lodi e Milano ... e c'è sia Leroy Merlin, sia brico......comunque credo che ci sia scritto sabbia silicia con la granulometria per questo tipo di interventi, no?? ..... eh ragazzi, quale il sacco giusto(marca)??
Ti ho messo la foto, comunque c'è anche a Leroy merlin granulometria 0/1

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto