• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie limone. Cocciniglia?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Immaginavo che fossero limoni in vaso.
Esiste in realtà un neonicotinoide autorizzato per fertirrigazione su agrumi benché limitatamente a impianti giovani o in vivaio contro la minatrice a serpentina: si tratta di thiamethoxam, anch'esso dotato di ottima sistemia (credo che certe formulazioni siano ancora vendibili per uso non professionale in quanto non portano in etichetta il pittogramma di pericolo).
Ma volendo essere precisi non ho trovato nessun prodotto autorizzato in etichetta espressamente contro A. spiniferus (penso in quanto organismo nocivo relativamente nuovo), e in effetti nella pratica vengono consigliati insetticidi ammessi contro altri aleurodidi.
Attualmente, vista la difficoltà e l'onerosità di contenere questo pest con trattamenti insetticidi, ci si sta orientanto verso forme di lotta biologica, le quali peraltro per avere successo dovrebbero essere impostate su larga scala (in Puglia sono state trovate parecchie specie di predatori e parassitoidi associate a A. spiniferus, ma si tratta di identificarne una realmente efficace).

P.S. Con riferimento ai neonicotinoidi, a seguito di un rapporto dell'agenzia europea EFSA tre di essi (clothianidin, imidacloprid, thiamethoxam) sono stati sottoposti a revoche e limitazioni che ne hanno ristretto campo e modalità di impiego (potrebbero esserci ulteriori sviluppi). Su agrumi ad es. il Confidor è autorizzato solo in post-fioritura (consigliato max una volta all'anno). Che si può dare in vaso, ma su ornamentali non in fiore, c'è un prodotto granulare a base di imidacloprid che si chiama Intercept.
 
Ultima modifica:

Pimpy

Giardinauta
Immaginavo che fossero limoni in vaso.
Esiste in realtà un neonicotinoide autorizzato per fertirrigazione su agrumi benché limitatamente a impianti giovani o in vivaio contro la minatrice a serpentina: si tratta di thiamethoxam, anch'esso dotato di ottima sistemia (credo che certe formulazioni siano ancora vendibili per uso non professionale in quanto non portano in etichetta il pittogramma di pericolo).
Ma volendo essere precisi non ho trovato nessun prodotto autorizzato in etichetta espressamente contro A. spiniferus (penso in quanto organismo nocivo relativamente nuovo), e in effetti nella pratica vengono consigliati insetticidi ammessi contro altri aleurodidi.
Attualmente, vista la difficoltà e l'onerosità di contenere questo pest con trattamenti insetticidi, ci si sta orientanto verso forme di lotta biologica, le quali peraltro per avere successo dovrebbero essere impostate su larga scala (in Puglia sono state trovate parecchie specie di predatori e parassitoidi associate a A. spiniferus, ma si tratta di identificarne una realmente efficace).

P.S. Con riferimento ai neonicotinoidi, a seguito di un rapporto dell'agenzia europea EFSA tre di essi (clothianidin, imidacloprid, thiamethoxam) sono stati sottoposti a revoche e limitazioni che ne hanno ristretto campo e modalità di impiego (potrebbero esserci ulteriori sviluppi). Su agrumi ad es. il Confidor è autorizzato solo in post-fioritura (consigliato max una volta all'anno). Che si può dare in vaso, ma su ornamentali non in fiore, c'è un prodotto granulare a base di imidacloprid che si chiama Intercept.
Non riesco a trovarlo online...
 

MpCosta

Aspirante Giardinauta
Anche io, sempre a Roma, ho il limone infestato da Aleurocanthus.
Non so se riesco a mettere la foto.
 

Allegati

  • 0F99D4CB-DF22-47B8-A85F-8A28549836B5.jpeg
    0F99D4CB-DF22-47B8-A85F-8A28549836B5.jpeg
    699,8 KB · Visite: 9

Darklay

Aspirante Giardinauta
Mi collego al topic per chiedere informazioni su come operare...

Abito a Roma, ho un guardino con diverse piante a terra tra cui due limoni uno di 35 l'altro 30 anni, dopo il gelo di quest'inverno hanno perso tutte le foglie e si son gelati parecchi rami; dopo averli potati si sono ripresi, o meglio uno si è ripreso benissimo ricacciando tutte le foglie e facendo altri sugoni, l'altro facendo poche foglie solo su alcuni rami e non cacciando nuovi sugoni.

A luglio quella più malandata che aveva poche foglie si son seccate tutte, le ha ricacciate e di nuovo seccate, queste le foto della pianta ora, ha sul tronco quei funghi e non so cosa siano :

28082018-DSC_2100.jpg 28082018-DSC_2104.jpg

L'altra è piena di foglie ma da 2-3 settimane presenta questi parassiti, che dovrebbero essere ALEUROCANTHUS SPINIFERUS, come mi devo comportare per eliminarli ? Ho letto che sono infestanti e che bisognerebbe contattare organo fitosanitario del Lazio.

28082018-DSC_2110.jpg 28082018-DSC_2114.jpg
 

Pimpy

Giardinauta
Ho risolto con Actara Syngenta. Purtroppo non funziona contro la minatrice serpentina cosa che il confidor faceva
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Che ne pensate dell'aspetto di queste foglie e del ramo?
7483deaf6759acb01ae29670a248aeb8.jpg
3781a0da4587ecdb13a8699f6d8cc63d.jpg
228d4112b4b2dfb69789879be0452e86.jpg


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
Io farei una passata di olio bianco emulsionato in tarda serata vedrai che risolvi il problema contro la cocciniglia mezzo grano di pepe
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' un diaspidide (non un coccide), si chiama comunemente 'cocciniglia rossa-forte degli agrumi'. La lotta non è facile tanto più che vedo una forte infestazione.
Per uso non professionale ci sono pochi prodotti disponibili, ma puoi usare olio bianco estivo (a elevato grado di insulfonabilità = U.R. intorno a 95%) all'1-1,5%, attivato con un insetticida neurotossico a base di sulfoxaflor o acetamiprid (dose da etichetta).
Io farei un paio di trattamenti nel corso dell'estate (di cui uno con olio attivato) con l'idea di eliminare per quanto possibile in particolare le forme giovanili più vulnerabili (questa Aonidiella compie da 2 a 4 generazioni all'anno a seconda dell'ambiente climatico).
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
Per combattere molti parassiti animali come le cocciniglie si puo usare olio bianco emulsionato mischiato con il confidor due prodotti della casa bayer si risolvono molti problemi di cocciniglie come il tuo limone ne soffre
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quelli che ti ho consigliato sono prodotti fitosanitari acquistabili per uso non professionale e si trovano nei garden (per correttezza riporto il nome della sostanza attiva, non quello commerciale).
Il Confidor è disponibile solo per uso professionale (per l'acquisto ci vuole una apposita abilitazione), inoltre ha subito rigide restrizioni sicché è illegale impiegarlo fuori dagli limitati usi consentiti (p.f. informarsi).
 
Alto