• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Per compensare (non sia mai...) nei giardini vicini vedo le Lagerstroemie in fiore e le mie non hanno neanche i boccioli.... :banghead:sarà che mi sono scordata di concimarle??????? Giardiniera snaturata... :(

Ciao,

non penso che il problema sia il concime. Le lagerstroemia sono piante usate molto spesso nei viali e nelle aree comuni proprio perché fioriscono e vivono senza nessun "aiuto esterno".
A meno che non sia in vaso. In quel caso, se la terra è esaurita, una concimata o un rinvaso ogni tanto sono necessari.

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao,

non penso che il problema sia il concime. Le lagerstroemia sono piante usate molto spesso nei viali e nelle aree comuni proprio perché fioriscono e vivono senza nessun "aiuto esterno".

Ste
E allora perché le mie no????
:cry: :cry: :cry:
Le piante adulte fioriscono prima della "cucciole"? Le mie in effetti sono a dimora da due anni.... Saranno alte 50-60 cm......
 

danielep

Florello Senior
Per compensare (non sia mai...) nei giardini vicini vedo le Lagerstroemie in fiore e le mie non hanno neanche i boccioli.... :banghead:sarà che mi sono scordata di concimarle??????? Giardiniera snaturata... :(


In questa società di ipernutriti, gonfiati e obesi, la prima cosa che si pensa, riversando la tendenza comune sulle piante, è che manchi loro il concime.
Come dice @Stefano-34666 il concime, per piante in terra, è l'ultima delle preoccupazioni.
Naturalmente, poi si scopre che ce l'hai da due anni e sono alte come due puffi. Sei proprio impossibile…………:mad::mad::mad:
Spesse volte le piante sono stimolate alla fioritura da condizioni "avverse" che le stimolano a riprodursi (la fioritura è il primo passo).
Troppa acqua, scarsa escursione termica e troppo azoto sono, di solito, fattori negativi per la riproduzione.
Le condizioni agiate della nostra gioventù "viziata" mi sembrano un parallelo (ma, come sempre, forse sono solo farneticazioni di un vecchio brontolone) ;)
 

monikk64

Fiorin Florello
In questa società di ipernutriti, gonfiati e obesi, la prima cosa che si pensa, riversando la tendenza comune sulle piante, è che manchi loro il concime.
Come dice @Stefano-34666 il concime, per piante in terra, è l'ultima delle preoccupazioni.
Naturalmente, poi si scopre che ce l'hai da due anni e sono alte come due puffi. Sei proprio impossibile…………:mad::mad::mad:
Spesse volte le piante sono stimolate alla fioritura da condizioni "avverse" che le stimolano a riprodursi (la fioritura è il primo passo).
Troppa acqua, scarsa escursione termica e troppo azoto sono, di solito, fattori negativi per la riproduzione.
Le condizioni agiate della nostra gioventù "viziata" mi sembrano un parallelo (ma, come sempre, forse sono solo farneticazioni di un vecchio brontolone) ;)
e tutto ciò me l'ha scritto PRIMA di vedere il suo ritratto, in seguito alla doppia puntura di vespa sul naso..... (<<quello che ci piace dell'estate>>)
volpe che non vuole vedere.jpg
ohi ohi ohi......
:LOL::LOL::LOL:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello

In questa società di ipernutriti, gonfiati e obesi, la prima cosa che si pensa, riversando la tendenza comune sulle piante, è che manchi loro il concime.

Come dice @Stefano-34666 il concime, per piante in terra, è l'ultima delle preoccupazioni.
Naturalmente, poi si scopre che ce l'hai da due anni e sono alte come due puffi. Sei proprio impossibile…………:mad::mad::mad:
Spesse volte le piante sono stimolate alla fioritura da condizioni "avverse" che le stimolano a riprodursi (la fioritura è il primo passo).
Troppa acqua, scarsa escursione termica e troppo azoto sono, di solito, fattori negativi per la riproduzione.
Le condizioni agiate della nostra gioventù "viziata" mi sembrano un parallelo (ma, come sempre, forse sono solo farneticazioni di un vecchio brontolone) ;)
e comunque, seppur a malincuore, ( "sei impossibile" mi mancava alla collezione...:() devo riconoscere che hai detto qualcosa di sacrosanto....:V
 

monikk64

Fiorin Florello
Ehmm.... ERRATA CORRIGE....
Ho controllato nel mio magico quaderno (il mio diario di bordo agricolo!) e l'anno scorso, le Lagerstroemie, piantate da pochi mesi, sono fiorite il venti di agosto....
La memoria mi ha ingannata, quindi... Dunque non ho da preoccuparmi, arriveranno anche loro!!!!! :V:):V

@Stefano-34666 prometto che prima di lamentarmi, la prossima volta, vado a consultare il quaderno magico.... :confused::confused::confused:
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ehmm.... ERRATA CORRIGE....
Ho controllato nel mio magico quaderno (il mio diario di bordo agricolo!) e l'anno scorso, le Lagerstroemie, piantate da pochi mesi, sono fiorite il venti di agosto....
La memoria mi ha ingannata, quindi... Dunque non ho da preoccuparmi, arriveranno anche loro!!!!! :V:):V

Ciao,

a metà agosto sono molto in ritardo.
Qui sono fiorite ormai da un po'.

Ste
 

Delonix

Florello Senior
Ehmm.... ERRATA CORRIGE....
Ho controllato nel mio magico quaderno (il mio diario di bordo agricolo!) e l'anno scorso, le Lagerstroemie, piantate da pochi mesi, sono fiorite il venti di agosto....
La memoria mi ha ingannata, quindi... Dunque non ho da preoccuparmi, arriveranno anche loro!!!!! :V:):V

@Stefano-34666 prometto che prima di lamentarmi, la prossima volta, vado a consultare il quaderno magico.... :confused::confused::confused:
:ROFLMAO: il quadernino dell'orticello e giardino è una pheegata pazzesca!
Ciao,

a metà agosto sono molto in ritardo.
Qui sono fiorite ormai da un po'.

Ste
Effettivamente io sapevo che erano primaverili, ma su due piante giovanissime... ci sta un ritardo
 

danielep

Florello Senior
e comunque, seppur a malincuore, ( "sei impossibile" mi mancava alla collezione...:() devo riconoscere che hai detto qualcosa di sacrosanto....:V

Mi fa piacere trovarti d'accordo :bacio:

Ehmm.... ERRATA CORRIGE....
Ho controllato nel mio magico quaderno (il mio diario di bordo agricolo!) e l'anno scorso, le Lagerstroemie, piantate da pochi mesi, sono fiorite il venti di agosto....
La memoria mi ha ingannata, quindi... Dunque non ho da preoccuparmi, arriveranno anche loro!!!!! :V:):V

@Stefano-34666 prometto che prima di lamentarmi, la prossima volta, vado a consultare il quaderno magico.... :confused::confused::confused:
Tengo anch'io un quaderno che poi trascrivo a computer, d' inverno, e, in ogni caso, le foto fanno fede in quanto riportano la data:su:
In giro ne ho viste parecchie già fiorite e, prima di rivalutarle, anche per bonsai, le ho sempre associate all'afa estiva ed alla loro onnipresenza lungo le recinzioni dei giardini, rigorosamente coltivate ad alberelloo_O.
Poi ne ho visti esemplari "storici" coltivati a ceppaia, nei parchi e nelle ville antiche, ed ho cominciato ad amare l'aspetto della corteccia:)
Escludo comunque @Delonix che si possano considerare a fioritura primaverile;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto