• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendario antigerminello definitivo

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Salve!
Ho una zona particolarmente infestata da poa annua, che tuttora persiste ed ha ricominciato a produrre spighe.
Possiamo fare un calendario preciso da usare sempre come promemoria con tutti i periodi in cui dare l’antigerminello?
Io non l’ho mai usato ma credo sia il momento di iniziare...
Grazie!
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Salve!
Ho una zona particolarmente infestata da poa annua, che tuttora persiste ed ha ricominciato a produrre spighe.
Possiamo fare un calendario preciso da usare sempre come promemoria con tutti i periodi in cui dare l’antigerminello?
Io non l’ho mai usato ma credo sia il momento di iniziare...
Grazie!

Io uso questo calendario ,inizio mesi marzo,giugno,settembre,gennaio .
2gg pre-dopo taglio .
prodotti ::stomp aqua (non macchia le superficie)20 ml /10L/100mq o Panda 40 ml/10L/100mq
dopo irrigare con 5/6 mm di acqua per depositare il p.a. al terreno.
Da effettuare su t.e. In ottime condizioni e preferibilmente la mattina

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io uso questo calendario ,inizio mesi marzo,giugno,settembre,gennaio .
2gg pre-dopo taglio .
prodotti ::stomp aqua (non macchia le superficie)20 ml /10L/100mq o Panda 40 ml/10L/100mq
dopo irrigare con 5/6 mm di acqua per depositare il p.a. al terreno.
Da effettuare su t.e. In ottime condizioni e preferibilmente la mattina

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa...ma non trasemini mai?
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Scusa...ma non trasemini mai?

Questo è il mio t.e. (foto stamattina )in qualche piccolissima zona se devo traseminare ...evito di trattare con antigerminello .
810aa844fb2da0adf719f177c781b746.jpg
257fd0d8c2939f11bbf3b396719efb7f.jpg
20885126fc76b6375c69edd85a0539d6.jpg
7eaeac9f8036282f03fec2c8f6a6e41b.jpg
61656bcad4615d6486fb580f34192da3.jpg
eace10281d66e952b0b1d3f6b7195139.jpg
c8271f0d61bd4e74146e04b7a7bdc043.jpg
c9c5b5193ae0e89fb6f0f85a651bcb53.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
11ece9e1de3c68fcd0384b9dab1b6cdf.jpg
, stamattina irrigazione dopo 4 gg
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ammazza che bello.
Complimenti!!
Mi sembra strano che non fai mai una trasemina su tutto dopo un verticut, però sicuramente stai a un livello che io non ho mai raggiunto

Mia moglie è campana... Ogni volta che vedo un giardino come il tuo penso che lo riempirei di bounganville

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ammazza che bello.
Complimenti!!
Mi sembra strano che non fai mai una trasemina su tutto dopo un verticut, però sicuramente stai a un livello che io non ho mai raggiunto

Mia moglie è campana... Ogni volta che vedo un giardino come il tuo penso che lo riempirei di bounganville

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie mttbalsamo, sono un novello ...se qualcosina ho imparato grazie ai vostri preziosi consigli ....i moderatori mi perdoneranno se mi permetto di inserire
74d1ffbc4930526c59025126986f2570.jpg
fb07f9764f272e2af00770aff202a0f5.jpg
foto non pertinente al t.e.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
d2c9ba64be9baa5f56f7f8013668ea18.jpg
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Rinnovo il grazie ...se hai bisogno di consigli x il tuo giardino (non sulla gestione del t.e. ....sono novello !!) ci sono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma se non usassi l'antigerminello, germinerebbero davvero infestanti in quantità significativa?
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ma se non usassi l'antigerminello, germinerebbero davvero infestanti in quantità significativa?

L’unico problema l’ho avuto con qualche ciuffettino di Poa annua , che estirpo manualmente , però qualche seme può cadere ....in quelle zone antigerminello (localmente dove presente poa), esageratamente nell’arco dell’anno qualche altra erbaccia (10 ...15 che estirpo manualmente .. cerco di evitare uso erbicidi ) ,ho avuto un po’ di cyperus trattato con permit ...ma sempre localmente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
L’unico problema l’ho avuto con qualche ciuffettino di Poa annua , che estirpo manualmente , però qualche seme può cadere ....in quelle zone antigerminello (localmente dove presente poa), esageratamente nell’arco dell’anno qualche altra erbaccia (10 ...15 che estirpo manualmente)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me con il manto così fitto (come sembra dalle foto) non farebbe tanta differenza con e senza antigerminello. Io quest'anno non l'ho usato e ho avuto le stesse erbacce dell'anno scorso o anche meno, cioè 3-4 che estirpo ogni settimana.
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Secondo me con il manto così fitto (come sembra dalle foto) non farebbe tanta differenza con e senza antigerminello. Io quest'anno non l'ho usato e ho avuto le stesse erbacce dell'anno scorso o anche meno, cioè 3-4 che estirpo ogni settimana.

Condivido se il prato è fitto e difficile che si insediano le erbacce ...continuerò l’uso solo circoscrivendo dove è presente poa come detto sopra per evitare che possa germinare qualche semino che cade quando estirpo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte e bellissimo giardino @Laylax60 !
a parte i casi specifici e eventuali trasemine, considerando che stiamo al 23 luglio, quando andrebbe fatto il prossimo trattamento con antigerm?
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte e bellissimo giardino @Laylax60 !
a parte i casi specifici e eventuali trasemine, considerando che stiamo al 23 luglio, quando andrebbe fatto il prossimo trattamento con antigerm?

Non conosco le condizioni del tuo t.e. , però visto le temperature e lo stress climatico , personalmente interverrei a settembre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Rinnovo il grazie ...se hai bisogno di consigli x il tuo giardino (non sulla gestione del t.e. ....sono novello !!) ci sono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo.....magari ti mando qualche foto cosi mi dai qualche idea per sistemare una zona che dovrei pacciamare!
Un giorno, se mai riuscirò, sogno di trasferirmi in costiera e avere un giardino tipo il tuo, con vista mare e tutto pieno di bouganville!! :D
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Certo.....magari ti mando qualche foto cosi mi dai qualche idea per sistemare una zona che dovrei pacciamare!
Un giorno, se mai riuscirò, sogno di trasferirmi in costiera e avere un giardino tipo il tuo, con vista mare e tutto pieno di bouganville!! :D

Ok ...sarà un onore ed un piacere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto