• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crasmen

Florello
Ho dato l attrezzo a un collega per togliere due carote e lasciarne solo 3...appena mi torna indietro provo una area di 2mq così calcolo anche la terra e faccio questo mega acquisto da decama.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Dagli un paio di mani di fondo antiruggine spray e poi vernicia dove ti sei fatto tagliare le fustelle.
 

Kalozzio86

Giardinauta
Cmq dite a @Kalozzio86 di acquistare un drone per fotografare dall'alto che la situazione cambia di molto

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Cioè che dall alto vedrei tutti i problemi del prato? E va beh fa niente ahahaha se da terra non li vedo meglio ci metterei la firma per averlo sempre come è adesso come si dice occhio non vede cuore non duole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Jack ho rimediato questo attrezzo che sembra essere una seminatrice

241bf4638f78fdfbe7724ddb90d19e89.jpg


All'interno presenta questa ruota dentellata di plastica trasparente, coperta da un coperchio blu.

a02aff7b97c74d5ac88f7ef195432cca.jpg


009de3e95268361c09cb0245fd423300.jpg


L unico problema che ha è che la bocca di apertura è collegata alla leva di regolazione con questo filo di ferro che si stacca sempre, ma fissandolo con delle pinze dovrebbe reggere.

a8805db1e14505df23aedc92e2f7c603.jpg


ad2126836e6183ad21b9e1aa38d41309.jpg


Che prove posso fare per vedere se può andare bene prima di Comprare quella Scott's?

Considera che è inutilizzata da 10 anni e il proprietario non l ha mai usata...non so se con il tempo la ruota dentellata che regola la quantità di semi si indurisce e quindi è meglio non usarla.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Hai delle sementi ? Per provarla e tarare l’apertura servono i semi , comunque puoi vedere e provare se le regolazioni di apertura funzionano e se andando in avanti il rotore gira e la leva di apertura fa si di aprire le piccole fessure.
Jack ho rimediato questo attrezzo che sembra essere una seminatrice

241bf4638f78fdfbe7724ddb90d19e89.jpg


All'interno presenta questa ruota dentellata di plastica trasparente, coperta da un coperchio blu.

a02aff7b97c74d5ac88f7ef195432cca.jpg


009de3e95268361c09cb0245fd423300.jpg


L unico problema che ha è che la bocca di apertura è collegata alla leva di regolazione con questo filo di ferro che si stacca sempre, ma fissandolo con delle pinze dovrebbe reggere.

a8805db1e14505df23aedc92e2f7c603.jpg


ad2126836e6183ad21b9e1aa38d41309.jpg


Che prove posso fare per vedere se può andare bene prima di Comprare quella Scott's?

Considera che è inutilizzata da 10 anni e il proprietario non l ha mai usata...non so se con il tempo la ruota dentellata che regola la quantità di semi si indurisce e quindi è meglio non usarla.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sono andato da leroy merlin.... Ho visto I prezzi delle bordure.... Vi ho voluto bene
Lascio tutto così

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Hai ragione, però si trovano soluzioni ragionevoli.
C'è quello in plastica nera a L, che puoi usare con il telo pacciamante, che non costa tantissimo. A me ne sono avanzati kilometri dopo che ho sfasciato il prato piccolo e che l'ho sostituito con Flexiborder.
Oppure puoi semplicemente mettere dei mattoni in un canaletto come @Crasmen.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Cioè intendi questa?

https://www.amazon.it/flessibile-pi...ocphy=1008736&hvtargid=pla-450293847284&psc=1
Hai ragione, però si trovano soluzioni ragionevoli.
C'è quello in plastica nera a L, che puoi usare con il telo pacciamante, che non costa tantissimo. A me ne sono avanzati kilometri dopo che ho sfasciato il prato piccolo e che l'ho sostituito con Flexiborder.
Oppure puoi semplicemente mettere dei mattoni in un canaletto come @Crasmen.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, quella che avevo usato è simile a quella, ma non esattamente la stessa. Si tratta dell'unica decente con un prezzo-prestazioni accettabile, credo. Inoltre permette di avere anche il telo, oltre a sassi/corteccia, che second me è fondamentale. I difetti sono che tende un po' a ribaltarsi in alcuni punti col tempo, anche se non mi è mai successo che i sassi andassero in giro per questo motivo, e che non ha il passaruota, perciò a contatto con essa tendono a crescere dei cespi di festuca che sembrano insalata che non sono sono facili da tagliare.
Non che invece le altre bordure non abbiano questi o altri difetti, però :)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Guarda....la zona acero rimarrà cosi....è troppo bello per eliminarlo! Non lo sto potando da 2 anni perchè sogno di avere una montagna completamente rossa quando tira fuori le foglie in primavera, quindi li dietro accetterò di avere una zona non performante (in inverno sembra addirittura messo bene perchè è tutto verde muschio :D )

Sto valutando invece di tirare il bordo lungo la rampicante, spostare leggermente indietro di 1 metro il limone e tirare dritto lungo le camelie per ricongiungermi con la zona dell'ulivo, ma devo trovare un modo per farlo a costi ragionevoli, altrimenti quest'anno carotatura e il prossimo vedrò cosa fare.
La cosa che mi spaventa di piu poi e il riposizionamento dell'irrigatore dietro al limone. Adesso sta in un angolo preciso, per avere poi una irrigazione uniforme non posso creare anche li un semicerchio, altrimenti creo una zona non perfettamente coperta, a meno che non decida di tirare una linea dritta parallela al muro, che contiene al suo interno il limone, ma poi perdo una fascia di circa 10mq di prato che sinceramente da molta profondita al giardino visto che li di fronte ho il tavolo con le sedie.
Non so se ho reso l'idea....
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sì, quella che avevo usato è simile a quella, ma non esattamente la stessa. Si tratta dell'unica decente con un prezzo-prestazioni accettabile, credo. Inoltre permette di avere anche il telo, oltre a sassi/corteccia, che second me è fondamentale. I difetti sono che tende un po' a ribaltarsi in alcuni punti col tempo, anche se non mi è mai successo che i sassi andassero in giro per questo motivo, e che non ha il passaruota, perciò a contatto con essa tendono a crescere dei cespi di festuca che sembrano insalata che non sono sono facili da tagliare.
Non che invece le altre bordure non abbiano questi o altri difetti, però :)

Mettere una bordura senza possibilità di passare la ruota del tagliaerba è da matti :D
All'epoca non misi nessuna bordura proprio perchè volevo avere la possibilità di passare con il tagliaerba e raccogliere anche le foglie secche......insomma è molto difficile trovare un compromesso tra bellezza e semplicità di gestione
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 sono pronto!
Stasera delimito una zona 2mt x 2mt, caroto e faccio sabbiatura.
Immagino non convenga farlo in una zona nascosta, tipo quella dietro all'acero ma in una centrale con problemi di compattamento, così posso farti anche le foto delle carote, giusto?

Il prato lo lascio a 6cm o devo tagliare in quella zona?

8cdad855c15e566a852dc5545f2fca04.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Auguri :LOL:......... taglia un pochino da 6 a 4 cm minimo , speriamo che il terreno non sia molto duro....... buona fortuna siamo tutti con te ;)
Non demoralizzarti se a volte non escono le carote e fai solo buchi vai avanti lo stesso.....
@Jack1978 sono pronto!
Stasera delimito una zona 2mt x 2mt, caroto e faccio sabbiatura.
Immagino non convenga farlo in una zona nascosta, tipo quella dietro all'acero ma in una centrale con problemi di compattamento, così posso farti anche le foto delle carote, giusto?

Il prato lo lascio a 6cm o devo tagliare in quella zona?

8cdad855c15e566a852dc5545f2fca04.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Viaggio sulle 100 carote a mq o devo farne di piu?

Altra domanda...io sto riempiendo con la Bacchi 510 plus che ha granulometria 0,1. VA bene per riempire le carote o poi quando ordinerò i 30/40 sacchi devo andare su granulometrie piu grandi?

Per riempire le carote posso provare il carrellino che ho recuperato per vedere se va bene, oppure quello serve solo per sabbiature post semina?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 che sia chiaro....a partire dalle 18:30 / 19:00 mettiti in diretta sul forum che qualsiasi problema scrivo ahahahahahha :D :D :D
Qui stiamo facendo la storia del mio prato!!!!
 

Jack1978

Florello
Va bene la 510 Plus è perfetta , con il carrello non fai nulla procurati un secchio/cofana ecc ecc ne butti un po’ sopra le carote procurati uno scopettone da cantiere ( con setole dure ) e spazzoli la sabbia sui fori aiutati anche con un rastrello......
Ocio che a quell’ora ho la Patriot che necessita sbarbatina non si ferma più con 38 gradi è terribile..... tu buca e riempi e spazzola vai tranquillo.
 

Jack1978

Florello
Quella era una piccola zona ( periodo fine inverno ) si ci sono i buchi tranquillo , se il prato non ha problematiche non serve traseminare riparte da solo alla grande , non fissarti con le 100 carote mq regolati con la stessa distanza delle tre fustelle che ha il tuo attrezzo.
Scusa....ti è sfuggita questa domanda.....100 carote a metro quadro o di piu?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto