• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto chiusura ala gocciolante

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non ti buttare giù in "siffatta" maniera .... ztm fa bene a insistere alla base del faidate ci sta la cocciuttaggine nel voler/dover riuscire a fare ciò che di solito non si fa e, sbagliando pure, insistere sinchè ci si riesce da soli ...dicesi "far esperienza"....
ora ...
strano che con l'acqua saponata non ci si riesca....
le cose sono due
o l'acqua saponata era troppo acqua e troppo poco sapone....
o è mancata la forza necessaria per infilare il tappo

fosse l'una fosse l'altra ...famo in sto modo ....mezzo e mezzo

--O fai una soluzione saponata con una buona quantità di sapone
prendi un phon da capelli (che scalda ben più gentilmente e diffuso di accendini e simili
scalda ben bene (tanto col phon più di tanto non puoi e non esagererai) passa una buona quantità di saponata sia sul tappo sia all'interno del tubo (comincia prima dal freddo tappo e poi sul tubo ) poi in fretta prima che il tubo caldo asciughi la saponata infila il tappo spingendo foooorte....

-- O volendo ci sta un altra soluzione .....
esitono tappi e raccordi che oltre ad un solo dente finale la parte iniziale del tappo il dente e un filetto elicoidale ...quindi il tappo va avvitato e non spinto con forza
tipo questo
https://images.obi-italia.it/product/IT/1500x1500/249610_1.jpg
poi sia chiaro una fascettina metallica la ci si mette listess ed in ogni caso...
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Hai risolto?
Ho trovato questa alternativa da brico o Leroy ci sono questi tappi costano pochissimo gli devi far sapere il diametro del tubo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
4a5272e0329b9815cade23260f451196.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
È un classico diametro 16mm...

per adottare quel tappo con raccordo a ghiera a stringere è più importante sapere lo spessore del tubo ....infatti se lo spessore è poco il raccordo con ghiera a stringere non è adatto e/o funziona poco/perderebbe perché la ghiera non ha "polpa" su cui stringere (il MINIMO su cui la ghiera può stringere e aver tenuta è uno spessore di almeno 2mm... (o 3... non ricordo con precisione ma così è )
comunque anche nei raccordi a ghiera prima il tubo va infilato in un collo presente sotto la ghiera e poi filettandola ci grippa contro il tubo trattenendolo.
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
Il tappo postato da Colaciello è quello che va bene. È l'unico che può resistere a pressioni elevate. Io uso solo quel tipo e non ho mai avuto problemi. devi comprare quello per tubi da 16 mm.
 

Enzo_Antonio_D_Avanzo

Aspirante Giardinauta
Uso l’irrigazione a gocce da una vita e il mio sistema di chiusura penso sia il più semplice e meno costoso è sicuro. Piego il tubo all’estremità su se stesso e vi metto una fascetta a strappo per tenerlo in posizione, dal 1985 mai allagato il mio orto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vero è sistema molto usato...
ma si può usare senza remore solo con tubi di CERTA e sicura qualità.
purtroppo in commercio non esistono solo tubi in PPE di buona o ottima fattura/composizione plastica
quindi "da lontano" non avendo o meglio non avendo ne potendo avere contezza sulla bontà del materiale di tal tubo o di tal altro al contrario troppo economico o aftermarket.... non è consiglio da dare alla leggera.
infatti mooolti tubi per irrigazione o microirrigazione o ali gocciolanti piegandoli in tal stretto modo o si fessurano subito o si fessureranno dopo qualche, anche breve, tempo perché esposti all'irraggiamento o alle intemperie si irrigidiscono già di loro screpolandosi anche senza piegature forzate.... insomma sono fatti con "plasticaccia" portandosi dietro cattive e deleterie caratteristiche anche se usati "normalmente"....a maggior ragione peggiorate se torti o piegati
e non sapendo neanche quanto nuovo o vecchio ed irrigidito sia il tal tubo o tal impianto ....una ripiegatura potrebbe essere deleteria....
ecco perché generalmente non si consiglia tal chiusura a fine linea....
 
Ultima modifica:

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
vero è sistema molto usato...
ma si può usare senza remore solo con tubi di CERTA e sicura qualità.
purtroppo in commercio non esistono solo tubi in PPE di buona o ottima fattura/composizione plastica
quindi "da lontano" non avendo o meglio non avendo ne potendo avere contezza sulla bontà del materiale di tal tubo o di tal altro al contrario troppo economico o aftermarket.... non è consiglio da dare alla leggera.
infatti mooolti tubi per irrigazione o microirrigazione o ali gocciolanti piegandoli in tal stretto modo o si fessurano subito o si fessureranno dopo qualche, anche breve, tempo perché esposti all'irraggiamento o alle intemperie si irrigidiscono già di loro screpolandosi anche senza piegature forzate.... insomma sono fatti con "plasticaccia" portandosi dietro cattive e deleterie caratteristiche anche se usati "normalmente"....a maggior ragione peggiorate se torti o piegati
e non sapendo neanche quanto nuovo o vecchio ed irrigidito sia il tubo o l'impianto ....una ripiegatura potrebbe essere deleteria....
ecco perché generalmente non si consiglia la chiusura con la ripiegatura.
@marco.enne d'accordo con te! In più quei tubi non posso essere scaldati.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ottima spiegazione.... Avrei adottato questa soluzione come estrema ratio.... Buono a sapersi che pur essendo semplice può portare più danni.
Effettivamente il tubo è stato sostituito circa 3 anni fa, ma non ricordo mica che marca ho usato.
vero è sistema molto usato...
ma si può usare senza remore solo con tubi di CERTA e sicura qualità.
purtroppo in commercio non esistono solo tubi in PPE di buona o ottima fattura/composizione plastica
quindi "da lontano" non avendo o meglio non avendo ne potendo avere contezza sulla bontà del materiale di tal tubo o di tal altro al contrario troppo economico o aftermarket.... non è consiglio da dare alla leggera.
infatti mooolti tubi per irrigazione o microirrigazione o ali gocciolanti piegandoli in tal stretto modo o si fessurano subito o si fessureranno dopo qualche, anche breve, tempo perché esposti all'irraggiamento o alle intemperie si irrigidiscono già di loro screpolandosi anche senza piegature forzate.... insomma sono fatti con "plasticaccia" portandosi dietro cattive e deleterie caratteristiche anche se usati "normalmente"....a maggior ragione peggiorate se torti o piegati
e non sapendo neanche quanto nuovo o vecchio ed irrigidito sia il tal tubo o tal impianto ....una ripiegatura potrebbe essere deleteria....
ecco perché generalmente non si consiglia tal chiusura a fine linea....

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto