• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea, di cosa soffre?

Federa

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutti, la mia azalea comprata più di un anno fa, ora dopo libro si presenta cosi: carica di fiori ma con le foglie che si stanno scurando a meta, non capisco cosa possa essere.... Le modalità sono sempre le stesse, annaffio al bisogno e non è stata mossa da un anno e mezzo.
Help!
 

Allegati

  • IMG_20190331_151225.jpg
    IMG_20190331_151225.jpg
    352,3 KB · Visite: 19
  • IMG_20190331_151234.jpg
    IMG_20190331_151234.jpg
    327,5 KB · Visite: 18
  • IMG_20190331_151248.jpg
    IMG_20190331_151248.jpg
    252,1 KB · Visite: 21
  • IMG_20190331_151219.jpg
    IMG_20190331_151219.jpg
    362,4 KB · Visite: 22

Federa

Aspirante Giardinauta
Sole neanche per un minuto, è nella stessa posizione da 2 anni. Concime si, avevo messo nel terreno una pastiglia di quelle "nutre e protegge" , ma ho visto ieri che e ancora intera....
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
È successo anche alla mia. Ora i fiori sono sbocciati e le foglie scurite sono cadute, principalmente quelle esterne. Le nuove foglie però già stanno nascendo. Nel mio caso però so che la colpa è mia. Ha sempre passato gli inverni molto bene all'esterno così che quest'anno l'ho dimenticata in una posizione più esposta del solito e le ultime gelate hanno fatto danno. Mi sto mangiando le mani. :(
Non è che da te ha fatto più freddo del solito?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Anche per me è stato il freddo ..è una azalea indica molto meno resistente di quella japonica ..
controlla anche che non sia sofferenza radicale ,si asciuga il terriccio?
 

Federa

Aspirante Giardinauta
È successo anche alla mia. Ora i fiori sono sbocciati e le foglie scurite sono cadute, principalmente quelle esterne. Le nuove foglie però già stanno nascendo. Nel mio caso però so che la colpa è mia. Ha sempre passato gli inverni molto bene all'esterno così che quest'anno l'ho dimenticata in una posizione più esposta del solito e le ultime gelate hanno fatto danno. Mi sto mangiando le mani. :(
Non è che da te ha fatto più freddo del solito?
Diciamo che non ha fatto niente di eccezionale, ma per lei può darsi sia stato troppo (l'ho presa 2 anni fa ed era comunque piccolina) , anche perché ho notato che un lato è messo peggio dell'altro, ed è quello più vicino al muro
 

Federa

Aspirante Giardinauta
Anche per me è stato il freddo ..è una azalea indica molto meno resistente di quella japonica ..
controlla anche che non sia sofferenza radicale ,si asciuga il terriccio?
Ciao! Quando l'ho travasata non sono stata capace di togliere tutto il panetto originale di torba, era intricatissimo... Però il fatto che continua a crescere e sta anche fiorendo non dovrebbe indicare che energie ne ha? In ogni caso avevo già pensato di riguardare le radici appena sfiorisce....
 

begonia

Maestro Giardinauta
Scarsa umidita ambientale due tre volte a settimana di sera tardi se puoi nebulizza la chioma con acqua a temperatura ambiente, tieni il terriccio leggermente umido vedrai che si riprendera
 
Alto