• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edera con i fiori

C

Clerodendro

Guest
ho comprato un edera che in pieno dicembre è ricchissima di fiori gialli simili alle margherite,sapete di che varietà si tratta ?
 
R

riverviolet

Guest
Clerodendro ha scritto:
ho comprato un edera che in pieno dicembre è ricchissima di fiori gialli simili alle margherite,sapete di che varietà si tratta ?
Edera fiorita? :confuso:
Sono proprio curiosa anch'io di saperlo, speriamo che qualcuno possa dar delucidazioni, ma non credo si tratti di edera. :astonishe
 
C

Clerodendro

Guest
grazie,credo proprio che sia lei,scusate l'ignoranza ma è davvero difficile di stinguerla per le foglie dall'edera !
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Questa è il senecio macroglossus Variegato:eek:k07: Le somiglia la tua???




Senecio%20macroglossus%20f%20variegata.jpg
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Edera fiorita? :confuso:
Non hai mai visto il fiore dell'edera? Io l'ho notato quest'anno per la prima volta sulla mia. Sono fiorellini insignificanti, tuttavia numerosi. I miei assomigliavano a questi,non ho visto le bacche perchè ho dovuto potare drasticamente la mia "bestiaccia"!:D Ho letto che questi fiori attirano le api: ecco perchè quest'anno ne ho viste di più!:slow:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/7/70/Hedera_hibernica1.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Echinodorus ha scritto:
Non hai mai visto il fiore dell'edera? Io l'ho notato quest'anno per la prima volta sulla mia. Sono fiorellini insignificanti, tuttavia numerosi. I miei assomigliavano a questi,non ho visto le bacche perchè ho dovuto potare drasticamente la mia "bestiaccia"!:D Ho letto che questi fiori attirano le api: ecco perchè quest'anno ne ho viste di più!:slow:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/7/70/Hedera_hibernica1.jpg
Non ci avevo mai fatto caso, heheh, è una di quelle piante che ti ritrovi dapperttutto e non osservo mai da vicino.
Un vero peccato direi.
Grazie Ileana :)
 

xst84

Giardinauta Senior
Grazie del nome, Pietro: io l'ho sempre chiamata edera grassa.
Ho fatto crescere il senecio macroglossus un po' ovunque ( adesso è in fiore sopra le strelitzie anch'esse in fiore ma non le copre più di tanto ), e non me ne pento, sulle ringhiere ad esempio cresce mantenendo la forma del sostegno, non ha bisogno di essere educato. E soprattutto fiorisce due volte l'anno. Mi piace " gettarli " sopra gli hibiscus siriacus ormai a riposo. E' una pianta molto malleabile ( si spezza con le mani ), quando un senecio è abbastanza cresciuto prendo tutta la massa e la tiro come un laccio sopra il sostegno di destinazione. Faciler e alla portata di tutti:eek:k07:
 

gabrygabry

Aspirante Giardinauta
Sapreste dirmi che tipo di edera è? Si allunga molto c'è l'ho da tempo ..ma senza fiore l'ho travasata perché era strettina nel vasetto piccolo ...
 

Delonix

Florello Senior
Gentilissima @gabrygabry hai già vinto un premio per il ripescaggio della discussione più vecchia di tutti tutti i tempi, addirittura del 2005! In più c'è necessità di essere veggenti con la sfera di cristallo, in quanto non hai postato la foto della tua edera.... e la discussione non parla veramente di un'edera! :LOL::LOL::LOL: ahahah scherzo ovviamente.

Apri una tua nuova discussione e inserisci una bellissima foto di una foglia della pianta.
 
Alto