• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intubare Vena

kasper

Aspirante Giardinauta
Salve, io vorrei intubare una vena d'acqua.
Più o meno conosco la posizione della vena, ma vorrei sapere un paio di cose.
Una volta trovata fisicamente, cosa devo fare per incanalarla?
Devo mettere una cisterna sottoterra dove c'è la vena, o basta un semplice tubo plt (e di che diametro) e poi portarla dove mi serve?

Grazie
 

kasper

Aspirante Giardinauta
Al momento non le ho, ma ho presentato domanda in comune e sono in attesa.
Non farò un puzzo vero e proprio, la vena non è profondissima e non è potabile.
Visto che non è profonda la mia intenzione è di farlo da solo.

Devo fare un pozzetto di raccolta? O basta un semplice tubo da dove nasce?.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
viene definito pozzo qualsiasi scavo (indipendentemente dalla profondità) che serve a far affiorare o raggiungere una falda posta sotto terra.

viene definito uso "domestico" qualsiasi uso venga fatto dell'acqua "trovata" ad esclusione dei fini piu o meno commerciali e in tali usi contemplati (irrigui per orto e giardino-prato/abbeveraggio/lavaggio di animali ed umani ecc) indistintamente se tale acqua è oppure non è potabile/ad un consumo "alimentare" umano.

quindi se l'acqua è sotterranea, anche di poco, una qualsiasi semplice buca anche se poco profonda è definita POZZO.

farsi un pozzo può essere semplice oppure abbastanza complicato...quando raggiungerai la falda...lo saprai...e spero nell'intervento di qualche utente con davvero più esperienza ...

non ho idea che pressione e portata abbia la tal falda...
ma a opinione mia (che non sono un "esperto in pozzi"....)
sarebbe da individuare la falda con la buca da te menzionata predisporre un tubo chiuso/tappato in fondo ma opportunamente ben traforato
per almeno un 30/40cm (predisponi anche un sistema di filtraggio decente al suo interno e che si possa togliere e manutentare )
il diametro non è che si possa sapere senza almeno sapere quali siano le effettive misure di portata di riempimento e pressione ( una volta raggiunta la falda sarai tu a rendertene conto dato che avrai modo di constatare quanto impiegherà la falda a riempire la tal buca ...
e con quanta forza verrà espulsa dal buco.... sperando che lo faccia....)

ora dato che l'acqua è pubblica e non va sprecata credo che il tuo eventuale problema non sarebbe come prelevarla ....ma eventualmente come stoccarla e non sprecarla ovvero una volta anche riempito un'eventuale servatoio/cisterna... come bloccare il flusso e non farla straboccare ...ne farla disperdere senza usarla

sei te li sul posto ...il
ri-premetto non faccio pozzi ...
a opinione mia e in linea di massima potresti agire così:
individui la falda
crei una prima "camera" (che so.. potrebbe essere una "tombinatura") in cui infilare il tubo da me descritto prima quanto lungo ...lo saprai tu in base alla profondità della falda ma sicuramente tanto da sporgere abbastanza da potervi collegare un eventuale pompa/ filtro o altro tubo di servizio al riempimento di un serbatoio) e la sigilli...intorno al tubo.
...sempre che la falda abbia pressione per far uscire e/o semplicemente strabordare l'acqua dalla buca....altrimenti dovrai sopperire tu con una pompa d'aspirazione....anche manuale.. (non hai scritto a che serve e le cose possibili sono diverse) .... ma con una pompa
e in base alla pressione portata velocità di riempimento poi potrai eventualmente calcolare se serve o non serve e quanto volume avrebbe un eventuale cisterna/serbatoio
... se non c'è pressione e la capacità/velocità di riempimento (te ne renderai conto quando la "buca" intercetterà la falda) la cisterna/serbatoio senza una pompa dovrà essere allo stesso piano (interrato purtroppo) della falda.... (...la butto li... farci un semplice laghetto? )
in tutti gli altri casi (pressione e velocità sufficienti per riempire agevolmente "la buca" e/o pompa d'aspirazione) sei a cavallo per un collegamento diretto o a una cisterna esterna non interrata...
in ogni caso all'interno ci metterei un rubinetto a galleggiante (e/o , meglio, deviatore di flusso) di troppopieno
giusto per non sprecare acqua...
te lo auguro ma non ci spererei ...
 
Ultima modifica:

kasper

Aspirante Giardinauta
Grazie marco.
Allora l'acqua in questione non è potabile, ma va benissimo per innaffiare.
Anni fa aveva un buona pressione, ora non lo so, come hai scritto tu, lo scoprirò quando la troverò.
Diciamo che nel brevissimo periodo servirà a ristrutturare casa, nel senso che farò usare quella ai muratori per tutte le opere. Quindi un bel risparmio.

Un domani mi piacerebbe usarla sia per innaffiare e sia per un'eventuale piscina (ma questo non le breve periodo).
Non ho capito una cosa però... Come filtro non potrei usare 1 tombino con sola ghiaia collegato poi ad un secondo e d lì fare come mi hai suggerito tu?

Grazie ancora
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quello del tombino a ghiaia ....come dire...è d'obbligo il fondo in ghiaia ci deve sempre essere ....solo che non basta ...la rendi meno "torbida" ma praticamente a parte che per un fontanile di risorgiva ....non sarebbe utilizzabile per altro ...
se la vuoi "usare" per altri scopi sarebbe ancora troppo piena di deleterie "sabbiette/impurità" che ti andrebbero a occludere da subito rubinetti, fori degli irrigatori, membrane di eventuali E.valvole e depositandosi al mediobreve periodo pure inizialmente curve o raccordi delle condutture (qualsiasi siano o irrigue o altro) sino ad ostruire le condutture stesse o ti potrebbero rovinare la girante di una pompa eventualmente installata...od anche se vuoi usarla per una piscina ....avresti sempre degli odiosi depositi di sporco sul fondo.....
QUINDI all'iniziale letto/tombino di ghiaino SEMPRE, e a valle, va posto in essere un ben più performante sistema di filtraggio a reticelle fine o anche solo un filtro SERIO sempre a reticella filtrante a maglie molto fini ma in ogni caso ispezionabile lavabile e riutilizzabile... (no cartuccie in spugne sintetiche o in spago od altro a parte che si intaserebbero molto in fretta ...poi dovresti sempre sostituirle ed economicamente alla lunga non sarebbe conveniente)
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
devi intercettare una falda, ma non ho capito se è artesiana o freatica. La tipologia di opera di captazione dipende da questo. Una volta definito questo primo punto, esistono schemi consolidati di opera; ovviamente dipende pure dalla portata disponibile.
 

kasper

Aspirante Giardinauta
Questo non lo so, anni fa era stato fatto un punto di raccolta e poi da qui era stata intubata e poi usata per innaffiare l'orto.
Poi un simpatico vicino ha distrutto tutto....
 
Alto