• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Faucaria

Valee6

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho bisogno di un aiuto!
Ho comprato da poco questa piccola Faucaria. Non ne ho mai avuta una. Dopo i primi tempi di benessere ha iniziato a dare segni di malessere. Alcune foglie più in basso iniziano a diventare marroni e molli :( quelle in alto rimangono dure e verdi.
Faucaria1.jpg Faucaria2.jpg Faucaria3.jpg
ho paura di averla bagnata troppo.
Cosa posso fare???? :(
 

pNino

Maestro Giardinauta
1. mettila in vaso di coccio, aiuta a bilanciare gli eccessi d'acqua,
2. se non sbaglio e' a crescita invernale ora e' a riposo vegetativo, non serve affagarla, riduci di molto le annaffiature, e per ora lascia ascigare tutto bene.
Cosi' almeno e' come tratto la mia ;)
ps: la terra e' sbagliata, dovrebbe essere piu' drenante e meno spugnosa
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi prendere la tua piantina e svasarla, togliendo il brutto terreno che ha.
Svasa, pulisci bene le radici (aiutandoti a togliere tutto con un leggero getto di acqua tiepida).
Quando la pianta sarà "a radice nuda" mettila su un foglio di carta, all'ombra, e lasciala così (non ti preoccupare se è senza terra e senza vaso).
Passata una settima rinvasa con un vaso, possibilmente di coccio, riepito con una miscela fatta con 1/3 terra, 1/3 sabbia grossolana ed 1/3 inerti (ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc.).
Metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso.
Tieni la pianta in ombra per altri 7 giorni (senza bagnare) poi bagna regolarmente (si bagna fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso poi non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta).

Tieni la pianta in una posizione soleggiata ma protetta nelle ore caldissime della giornata.

Ste
 

Valee6

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho ancora bisogno dei vostri consigli :(
Ho svasato la mia Faucaria 5 giorni fa, la sto lasciando a radici nude. dovrei metterla in vaso tra circa 2 giorni.
Nel mentre tutte le foglioline che erano nere in punta, sono diventate sempre più nere. ho quindi deciso di rimuoverle e pulirla.
Ora si trova in questa condizione.
Faucaria 1.jpg Faucaria 2.jpg Faucaria 3.jpg Faucaria 4.jpg

A voi come sembra?
Secondo voi possibile fare taleare la parte più piccola?
C'è altro che posso fare? :(
 

reginaldo

Florello Senior
Per quella senza radici sono in perfetta sintonia con chi mi ha preceduto, per quella con le radici vasetto adatto forato e poi rinvaso con terriccio adatto molto poroso e con buon sottofondo. Posizionamento in zona di luce intensa, ma non a sole diretto e senza. annaffiare fin tanto che la pianta non da segnali di ripresa, poi lentamente non fa male un pò di sole.
 

Valee6

Aspirante Giardinauta
Ci provo (y)
Quando metto la parte piccola senza radici sul terriccio poi mi consigliate di bagnarlo un po? Lo tengo poi all'ombra?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

appoggia la parte senza radici sulla pomice a granulometria fine e tieni leggermente umido.
Bagnare non serve (non avendo le radici non potrebbe assorbire acqua).
Se puoi tieni leggermente umido "lontano" dal fusto della pianta. Questo stimola la pianta stessa ad emettere radici alla ricerca dell'acqua.
Oppure nebulizza un pochino se vedi che la pianta si disidrata.
Tieni la piantina in ombra (al sole si disidraterebbe troppo in fretta).

Ste
 
Alto