• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime cactacee e succulente

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Vorrei sapere se posso usare per le mie cactacee e succulente un concime universale liquido NPK 5.2/5.6/6.4 ( organico minerale), o in alternativa un 20-20-20- in polvere da sciogliere in acqua. Non vorrei comprare altri concimi perché ne ho tanti. Usandolo dovrei fare le dosi consigliate in etichetta o diverse ? Sono anni che non le concimo e forse sono affamate. Grazie
 

Delonix

Florello Senior
Ciao @Fiorella
molto meglio il primo che il secondo, perchè le conc di NPK sono più equilibrate per le cactaceae.
Io farei così, se è tanto che non concimi: bagna le piante con acqua, poi prepara il concime diluito a 2/3 rispetto all'etichetta e bagna ancora. Fai asciugare il terreno veramente bene prima di ripartire a bagnare
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
ciao
a dire la verità non userei nessuno dei due... 20-20-20 è un concime "da orto", promuove poco la fioritura e tende a far crescere velocemente le parti verdi, che rischiano di essere attaccate dai parassiti o di scoppiare se il terreno non è proprio quello giusto. Il primo che hai citato mi sembra il tipico concime da cactus da grande distribuzione, che di nuovo farei fatica ad utilizzare perchè quando lo facevo non notavo cambiamenti degni di nota...
 

Delonix

Florello Senior
ciao
a dire la verità non userei nessuno dei due... 20-20-20 è un concime "da orto", promuove poco la fioritura e tende a far crescere velocemente le parti verdi, che rischiano di essere attaccate dai parassiti o di scoppiare se il terreno non è proprio quello giusto. Il primo che hai citato mi sembra il tipico concime da cactus da grande distribuzione, che di nuovo farei fatica ad utilizzare perchè quando lo facevo non notavo cambiamenti degni di nota...
Tra i due che ha è più adatto il primo, siccome ha detto che non vuole comprarne un terzo e non viene concimata da una vita per una "sferzata di vita" può andare bene. :LOL:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Tra i due che ha è più adatto il primo, siccome ha detto che non vuole comprarne un terzo e non viene concimata da una vita per una "sferzata di vita" può andare bene. :LOL:
ma a quel punto qui tento vale non concimarle... tanto varrebbe cambiare il terriccio piuttosto che concimarle con qualcosa di poco utile. E poi chi sei tu? Il Delo che conosco non usa concimi se non quando si sbaglia :p:p:p:p:p
... ho creato un mostro concimatore :ROFLMAO::bacio:
 

Delonix

Florello Senior
ma a quel punto qui tento vale non concimarle... tanto varrebbe cambiare il terriccio piuttosto che concimarle con qualcosa di poco utile. E poi chi sei tu? Il Delo che conosco non usa concimi se non quando si sbaglia :p:p:p:p:p
... ho creato un mostro concimatore :ROFLMAO::bacio:
Ma infatti non devo concimare io, ma @Fiorella :p e poi si possono anche perdere le cattive abitudini.
 

Zenais

Giardinauta Senior
io le cactacee le ho concimate con un concime simile al primo e sono cresciute benissimo. In primavera ed estate ci sta concimarle per farle crescere, non c'è paragone tra concimarle e non concimarle, soprattutto se il terriccio dove crescono è vecchio di qualche anno. Il 20-20-20 invece non è adatto... quello lo puoi usare però ben diluito per le orchidee o per le piante che verdi o da fiore che hanno bisogno di una spintarella per crescere e funziona. Si da una volta e poi basta, si riprende con le concimazioni organiche o organo minerali più blande.
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
In realtà ho altri concimi ,uno per acidofile ed uno a base d'alga ( Gobbi), poi altri 3 per orchidee , ma non li avevo citati perché pensavo che non andassero bene per le grasse. Quali sarebbero queste concimazioni organiche ed organo minerali più blande ? Anche concimi a base d'alga vanno bene ? Il terriccio l'ho cambiato un anno fa.
Potrei mettere il concime nell 'acqua osmotica ?
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
In realtà ho altri concimi ,uno per acidofile ed uno a base d'alga ( Gobbi), poi altri 3 per orchidee , ma non li avevo citati perché pensavo che non andassero bene per le grasse. Quali sarebbero queste concimazioni organiche ed organo minerali più blande ? Anche concimi a base d'alga vanno bene ? Il terriccio l'ho cambiato un anno fa.
Potrei mettere il concime nell 'acqua osmotica ?
Il concime più adatto, genericamente, alle cactaceae ha il rapporto NPK in crescita, es: 1/2/3 . Io ne uso uno 5/15/45. L'acqua osmotica, o che dir si voglia demineralizzata, va benissimo per le piante (la pioggia non contiene minerali) se la vuoi usare per diluire i concimi è perfetta, se vuoi innaffiare sempre...Beh è costosetto.
 

cri1401

Florello Senior
Il concime più adatto, genericamente, alle cactaceae ha il rapporto NPK in crescita, es: 1/2/3 . Io ne uso uno 5/15/45. L'acqua osmotica, o che dir si voglia demineralizzata, va benissimo per le piante (la pioggia non contiene minerali) se la vuoi usare per diluire i concimi è perfetta, se vuoi innaffiare sempre...Beh è costosetto.
a ok, anche a me sembrava un po' costoso, poi io parlo per me che di piante non ne ho proprio due :ROFLMAO::ROFLMAO:
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente credo che le nostre grasse abbisognano, se non quanto mostrano difficoltà, di apporto di quantità molto piccola di concime. Annafiando quando il terriccio è asciutto è sufficiente. NPK con un rapporto 1/2/3 senza esagerare come è stato indicato.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me dipende molto dalla frequenza con cui uno svasa.
Se la terra viene cambiata regolarmente ogni 2 o 3 anni allora le concimazioni possono essere molto limitate (una volta l'anno con un buon concime ad NPK bilanciato per le grasse).
Se invece uno non svasa mai allora la terra si "esaurisce" e devono subentrare le concimazioni.

Diciamo che la terra nuova è come una scatola piena di cioccolatini assortiti. Dopo il travaso la pianta può scegliere, mangia di tutto e di più, decide quali gusti mangiare e quando. Man mano che passa il tempo i cioccolatini calano. La scelta è minore fino a quando, a forza di mangiare, la scatola è vuota.
A quel punto o si cambia scatola (svasando) o si comprano dei cioccolatini sciolti da mettere nella scatola.

Ste
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Siccome ho un'acqua con un'altissima conducibilità oltre 900 ho preso qust'impiantino a osmosi solo per le orchidee. Qualche volta ma raramente ho usato l'acqua osmotica solo per concimare altre piante con evidente beneficio. Ma chiaramente è costosa e non la posso usate sempre. Allora pensavo che per concimare le grasse potrebbe rendere il trattamento più soft . Dite allora di concimare solo una volta l'anno . Da inesperta mi sembra poco ma se dite così mi adeguo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come detto se la terra è nuova i nutrimenti sono tutti li.
Se la terra è esaurita allora bisogna concimare. In questo caso le concimazioni sono, di norma 2 o 3.
Una all'inizio della primavera (dopo almeno un paio di bagnate "post invernali"), una prima del caldo torrido estivo (diciamo inizi giugno) ed una alla fine dell'estate.
Le piante, di solito, hanno questo ciclo. A primavera si svegliano dopo l'inverno e vanno aiutate o con il rinvaso o con il concime. Poi crescono, fioriscono e, quando fa' proprio caldo, vanno in un nuovo periodo di riposo estivo (estivazione). A settembre hanno un nuovo periodo di crescita che dura fino a quando l'autunno non le manda a riposare.

Questo comportamento si ha per le piante tenute in climi continentali (estate calda, inverno fresco/freddo). Nei climi particolari, come ad esempio le Canarie, le piante non hanno mai riposo. Crescono tutto l'anno.

Ste
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Come dicevo sopra... per quanto io sia un’amante dei concimi, occorre utilizzare un concime adeguato (il 5/15/45 di @Delonix per esempio, o anche un 5/15/25 del leroi merlin), altrimenti si rischia di pompare troppo la pianta ed ottenere risultati deleteri (tipo i miei tricho scoppiati, letteralmente, dopo una concimazione con 20-20-20). Una volta che tu a queste piante hai dato una buona terra e tanto sole, direi che ti possa orientare sui concimi da orchidea: sono abbastanza sbilanciati ma promuovono la fioritura, se è il fiore che ti interessa. Per il resto sei stata ben consigliata!
Aggiungo che l’acqua distillata (demineralizzata, osmosizzata, che a dir si voglia) puó essere utilizzata ma con un certo criterio: le piante divoratrici di ferro (come i cereus) non potrebbero che adorarla, mentre le piante più interessate al calcio (come le euphorbie) potrebbero gradire di più la normale acqua dura. Personalmente il problema non sussiste: come @cri1401, io non ho poche piante. Quando è ora di bere, cannella dell’acqua, sifone del seltz, ghiaccio e limone a piacere!
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte
la terra è stata cambiata 13 mesi fa . Visto che qui fa tanto caldo allora converrebbe concimare come detto da Stefano in settembre. Il fiore mi interessa ma non è la cosa principale. Anzi una succulenta che aveva messo lo stelo si è subito riempita di insetti ( credo afidi).
 

Delonix

Florello Senior
Grazie delle risposte
la terra è stata cambiata 13 mesi fa . Visto che qui fa tanto caldo allora converrebbe concimare come detto da Stefano in settembre. Il fiore mi interessa ma non è la cosa principale. Anzi una succulenta che aveva messo lo stelo si è subito riempita di insetti ( credo afidi).
Le due cose, ti assicuro, non sono assolutamente legate.
Il fatto che un concime adeguato alle cactaceae sia anche stimolante la fioritura è solo un piccolo vantaggio; ma la produzione di fiori non attira in qualche modo gli afidi. :) :V
 
Alto