• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami ingialliti

Valentina77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti volevo sapere se è normale che ingiallisca il ramo quando cadono i fiori. Le radici sono verdi e quelle aeree pure stanno bene . Ad un’altra orchidea sono ingialliti i rami ormai senza fiori da mesi e tra l’altro la pianta non vuole più stare nel suo terriccio.. ha tantissime radici, tutte verdi ma ogni volta (1 volta alla settimana) che le faccio fare il bagno non so più come tirarla fuori perché mi rimane la terra in mano . Grazie Valentina
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao può succedere che i rami secchino, ma data la menzione di "terra" nel vaso, mi sorge il dubbio che la pianta non sia in un substrato adatto o in uno troppo degradato. Di cosa è fatto attualmente?
Se è una phalaenopsis :
-Vuole solo bark. Per aiutarti nell'eventuale rinvaso puoi fare riferimento alla scheda che trovi nel forum.
-Ti consiglio di innaffiare solo quando le radici sono diventate grigio-argento, è quello il segnale che avverte del bisogno di una nuova innaffiatura per la pianta.
 
Ultima modifica:

Valentina77

Aspirante Giardinauta
Si scusa ho usato termine sbagliato , lampianta ha il suo terreno mai cambiato , quindi ha il suo substrato, a me hanno detto di farle immersione una volta alla settimana .. infatti è anche nata una nuova foglia.. allego foto dell una e dell altra per capirci meglio..
 

Valentina77

Aspirante Giardinauta
ecco queste sono le due, la prima ha ancora i fiori, l'altra è quella che non vuol stare più nel suo substrato..
 

Allegati

  • IMG_1777.jpg
    IMG_1777.jpg
    28,3 KB · Visite: 3
  • IMG_1778.jpg
    IMG_1778.jpg
    31,4 KB · Visite: 8

Didina7

Aspirante Giardinauta
Se sono solo pezzettini di legno di corteccia(bark) o simile quello va bene allora.
Sì all'incirca nei mesi caldi è una settimanao meno, ma durante l'inverno il substrato all'interno del vaso può asciugarsi anche dopo due settimane e più, perciò guardare il colore delle radici si rivela molto utile per un'idratazione ottimale della pianta.
Comunque l'ingiallimento degli steli, se substrato, radici e foglie sono in buono stato, non è di per sé preoccupante, puoi tagliarli sopra il primo nodo dal fusto se è già tutto secco o provare a tagliarlo sopra il l 3 o 4 nodo, partendo dalla base, sela parte sotto il taglio è ancora bella verde

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
[Magari puoi valutare l'idea di rivasare in un vaso di poco più grande quella con le radici strabordanti.
Attenzione ai ristagni nel sottovaso dopo l'innaffiatura, vanno fatte sgocciolare molto bene prima di rimmetterle dentro.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Valentina77

Aspirante Giardinauta
Si sì di solito faccio sgocciolare molto comq il caso dentro uno scalino che consente L ulteriore sgocciolatura.. ho tagliato dove dice lei ma il ramo tende comq ad ingiallire .. bah
 

Valentina77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti dopo 3 giorni fuori casa avevo lasciato le orchidee in ammollo sempre a metà vaso. Siccome a casa mia umidità non ce n’è.. ho pensato vene di lasciarle con acqua in ammollo appunto . Dopo tre giorni ho trovato un funghetto in una delle due , quella che ha ancora i fiori. È grave ? Comunque L’ho tolto ,non si sa mai . Il funghetto era sottile e bianco
 
Alto