• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La cattiveria non conosce limiti

sabryina

Giardinauta Senior
Qualcuno sa che, oltre ad allevare pappagalli, sono volontaria per il recupero e adozione di pennuti trovatelli/sfortunatini.
Ieri mi hanno portato una cocorita trovata in strada, quindi scappata e nessuno ha messo annunci di smarrimento. La osservo meglio. Penne delle ali tagliate (pratica odiosissima ma ahimé ben radicata nella mentalità di sciocchi ed ignoranti proprietari di pappagalli). Come se non bastasse, pure la coda... Mai mi era capitato uno scempio del genere!


Questo è l'annuncio che ho creato appositamente per lei:

Questa è Kim, ha questo nome per un motivo.
Ricordate Edward Mani di Forbice e la sua amata Kim? Ecco. La "nostra" Kim è passata da un emulatore di Edward. Già è un reato tagliare le penne delle ali (è maltrattamento), figuriamoci addirittura tagliare le penne delle ali ma anche quelle della coda! Un taglio netto di remiganti e timoniere l'ha resa poco abile al volo. O forse no... Perché Kim è stata trovata in strada, fuggita, perché chi voleva assicurarsi che non scappasse... Beh, c'è comunque riuscita.
Fortunatamente è incappata nelle giuste mani, pertanto cerca adozione dal momento che come molto spesso accade, non viene reclamata da alcun proprietario. Ma forse in questo caso non può essere altro che un bene per lei.
Ma ora parliamo un po' di lei, delle cose che il futuro adottante deve sapere.
Kim è una dolce pappagalla che ha bisogno di un po' di pazienza per superare il trauma del non poter volare in maniera ottimale, alterna piccole beccate a leccatine dolci. Ci vuole solo tanta, tanta, tanta pazienza. Le penne le ricresceranno con le prossime mute, tornerà quasi certamente a poter volare.
E' una femmina adulta. Non sappiamo chiaramente se è allevata a mano, ma sicuramente è più docile di una selvatica.
Si richiede per lei una adozione con possibilità di affiancarle un conspecifico maschio. Ovviamente servirà una gabbia idonea, minimo 70 cm di lunghezza.
Faremo accurati controlli preaffido, perché è maltrattata quindi ci vuole un po' di esperienza e pazienza.
Il futuro adottante dovrà essere in grado di fornire il nominativo del veterinario aviare specializzato. Ricordiamo che non tutti i veterinari hanno la specializzazione necessaria a curare animali esotici.

no7jvr.jpg


2di4q6q.jpg


2nak0hl.jpg
2mrw1mw.jpg
k4t35x.jpg
 

tartina

Master Florello
che carina!!!!:love:

speriamo che le trovi una sistemazione adeguata...

e sì purtroppo molti veterinari non sono in grado di curare i pappagalli, ricordo quando ne ebbi bisogno io le telefonate che feci per trovarne una, fortunatamente a 20 km da casa mia...
 

sabryina

Giardinauta Senior
Sto già valutando alcune possibili adozioni, spero che possa riscattarsi da questo amante delle forbici!

Tartina hai avuto fortuna anche di avere avuto a che fare con veterinari onesti, che non tentano di curarla e far più danni che altro... il mio vet ad esempio è a 70 km da casa :(
 

sabryina

Giardinauta Senior
Che poi è pure dolce, a modo suo. Le hanno distrutto la fiducia che poteva avere negli umani, sto provando a farla tranquillizzare e fidarsi di nuovo dandole da mangiare dalle mani, che accetta di buon grado.
Forse ho persino una richiesta di adozione da parte di una persona che già conosco... una brava adottante. Speriamo bene :)
 

sabryina

Giardinauta Senior
Dunque, adottante confermata :)
Adesso attendiamo gli esiti degli esami per malattie virali (APV polyomavirus e PBFD circovirus) e se saranno negativi (la PBFD quasi certamente sì, non ha le tipiche anomalie visibili) ci sarà il via libera per portarla nella nuova casa :)
 
Alto