• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyperus Alternifolius che non crescono

Pa0l_0

Aspirante Giardinauta
Ciao, verso gennaio ho piantato questi falsi papiri e nel giro di 2 settimane erano già nate le prima radici e nel giro di 2 mesi erano già alti 10 cm e hanno continuato a crescere velocissimi per un altro mese, ma ora non crescono più, uno è diventato alto 30cm verso gli inizi di aprile gli altri non l'hanno mai raggiunto e sono alti ancora 10/15cm ma nessun papiro sta crescendo, dei miei colleghi li hanno piantati il mio stesso giorno e ora sono alti circa 40 cm ognuno, perché i miei non crescono anche loro li tengono nelle stessa condizioni...
Grazie
 

Allegati

  • 15626688130803366779221195122236.jpg
    15626688130803366779221195122236.jpg
    663,4 KB · Visite: 9

Papyrus

Master Florello
Strano, con questo caldo dovrebbero crescere... ma li hai messo in un vasetto col terreno e bagnare tanto?
 

Pa0l_0

Aspirante Giardinauta
Ehm ancora no sono ancora in un vaso solo con acqua ma la cosa che non capisco é perché i miei non crescono ma quelli dei miei amici che sono nelle stesse condizioni in acqua crescono molto piú velocemente, domani penso di piantarli in un vaso...
Ma un consiglio il vaso deve avre i buchi? O ne prendo uno di quelli senza buchi..?
Ma tengo solo la terra bagnata o lascio 1 o 2 cm di acqua sopra? Ovviamente se il vaso é con i buchi asciuga prima e non si puó lasciare sopra l'acqua...
Grazie
 

Papyrus

Master Florello
Dunque, metti in un vaso come una normale pianta, fa i buchi... sotto metti un sottovaso, con i bordi alti, va bene anche una vaschetta.. tieni sempre il sottovaso pieno d'acqua, almeno fino a ottobre.
L'esposizione é preferibile al sud
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ok Grazie scusate se rispondo solo ora...
Ma metto in ogni vaso una pianta?
Ciao, mettile pure in un unico vaso, da 15 cm più o meno può andare per il momento.

La raccomandazione principale è: acqua come se non ci fosse un domani! Il mio papiro si offende se non gli riempio il sottovaso ogni giorno :D
 

Pa0l_0

Aspirante Giardinauta
Grazie dei preziosi consigli ora li ho interrati in 2 vasi separati con un ampio sottovaso sempre colmo di acqua e una volta al giorno riempio il vaso fino all'orlo per 2 o 3 volte per tenere la terra asciutta, il terriccio é prevalentemente argilloso, quasi totalmente, ora crescono molto meglio...
 

Pa0l_0

Aspirante Giardinauta
Scusatemi ancora per il ritardo nel rispondere ma li ho lasciati un po' crescere ed ho avuto dei problemi con l'accesso al forum...
Comunque ora stanno benissimo sono alti circa un metro e sono suddivisi in 2 piante...
Grazie ancora dell'aiuto...
Ma i problemi non finuscono qui...
E da ormai una settimana che le radici hanno riempito completamente il sottovaso... Ma le piantine più piccole stanno morendo alcune sono giá morte ma altre sono gialle....
Il vaso è da 25cm alto circa 30cm il sottovaso é alto 5 cm e largo 35...
Cosa dovrei fare quelli grandi continuano a crescere ma quelli piccoli non so muiono e basta....
Dovrei forse trasferirli in un vaso più grande da 40 cm?
Grazie in anticipo per le preziose risposte...
 
Alto