• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio, che succede?

renix

Giardinauta
Come il mio che però è un geranio edera
forum.giardinaggio.it/threads/problema-pelargonio.277709

Come mi è stato suggerito ho dato il rinverdente, ma finora senza risultati.
 

renix

Giardinauta
Forse abbiamo dato troppa acqua a causa del caldo e e la terra si è impoverita, l'ho anche concimato, ma resta giallo. Era successo anche l'anno scorso.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Spesso quando un Geranio comincia a manifestare problemi si pensa a possibili parassiti, a scarsa fertilizzazione, a esposizione sbagliata................ ma non si dà mai un occhiata al fondo del vaso. A volte il problema riscontrato è solo motivato dall'essere diventato il contenitore troppo piccolo rispetto all'espansione della pianta e basterebbe trapiantarla in altro vaso di 2-3 cm più grande avendo cura di "disturbare" il meno possibile il pane di terra. Quindi un piccolo controllo a che le radici non comincino a spuntare dai fori di drenaggio e si potrebbe risolvere il problema.
Se non è questo il caso si potrà passare ad altri controlli fra i quali, sempre e comunque e non solo per i gerani, l'osservazione della pagina inferiore delle foglie che potrebbe mostrare tracce di ospiti non graditi, non ultime ragnatele e filamenti anche di dimensioni infinitesimali.
 

anesthetize

Aspirante Giardinauta
Spesso quando un Geranio comincia a manifestare problemi si pensa a possibili parassiti, a scarsa fertilizzazione, a esposizione sbagliata................ ma non si dà mai un occhiata al fondo del vaso. A volte il problema riscontrato è solo motivato dall'essere diventato il contenitore troppo piccolo rispetto all'espansione della pianta e basterebbe trapiantarla in altro vaso di 2-3 cm più grande avendo cura di "disturbare" il meno possibile il pane di terra. Quindi un piccolo controllo a che le radici non comincino a spuntare dai fori di drenaggio e si potrebbe risolvere il problema.
Se non è questo il caso si potrà passare ad altri controlli fra i quali, sempre e comunque e non solo per i gerani, l'osservazione della pagina inferiore delle foglie che potrebbe mostrare tracce di ospiti non graditi, non ultime ragnatele e filamenti anche di dimensioni infinitesimali.
Li ho presi in aprile e subito trapiantati quindi escludo il problema delle dimensioni del vaso, io leggevo che potrebbe essere clorosi ferrica causata dall' acqua troppo calcarea? provero a dargli il ferro chelato come suggeritomi.
 

renix

Giardinauta
Il mio è dell'anno scorso, in primavera l'ho trapiantato in un vaso più grande e le radici hanno ancora tanto spazio. Insetti non ce ne sono.
Per quanto riguarda l'acqua calcarea trovo strano che scoloriscano solo i germogli e solo di questa pianta.
Tra l'altro in passato ho avuto altri gerani edera e a nessuno è successo questo.
 

begonia

Maestro Giardinauta
La pianta e in forma verde scuro, i problemi inizio tra poco contro la malefica farfalla africana
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Io sono quello che aveva ipotizzato con @renix una carenza di ferro, nel suo topic. EBBENE, i miei ora stanno facendo germogli uguali ai vostri! Quando si dice il karma :LOL:
Vaso ok
Insetti mi pare ok
Irrigazioni ok, mai eccessi o troppi giorni di siccità.

E siamo in tre con lo stesso problema, vai a capire
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie @Datura rosa, però questi danni sembrano diversi da quelli causati dal Cacyreus. Comunque darò una spruzzata di Axoris, non si sa mai.

Infatti ho forti dubbi che possa trattarsi di Cacyreus marshalli e, poiché era stato nominato, ho linkato quel testo, per suggerire dei controlli immediati (fori sui fusti) e tenere gli occhi aperti per accorgersi in tempo della presenza di uova, larve, farfalla che volteggia intorno alla pianta, ecc.. ...a scopo precauzionale e per poter effettuare gli interventi più opportuni.

Ciao, ciao e buona Domenica!

.
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho trovato adesso dei rami bucati e i bruchi sotto le foglie fi due geranei che ho e sono splendidi :( dovrei avere dell' antiparassitario e dell' olio bianco anche se essendo le larve nella pagina inferiore temo che quest'ultimo funzionerebbe...avete altri consigli?

Grazie a tutti

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non è clorosi ferrica n'è attacco di parassiti vari. Probabile una irrigazione non mirata, le foglie e i fiori non devono essere bagnati.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao, io ho trovato adesso dei rami bucati e i bruchi sotto le foglie fi due geranei che ho e sono splendidi :( dovrei avere dell' antiparassitario e dell' olio bianco anche se essendo le larve nella pagina inferiore temo che quest'ultimo funzionerebbe...avete altri consigli?

Grazie a tutti

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk

Vai di Neemazal e/o piretro.
 
Alto