• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini orchidea phalaenopsis mi date delle dritte?

Didina7

Aspirante Giardinauta
Mi sembra di ricordare di aver visto su you tube che con i vasi in terracotta le radici possono attaccarsi alla parete e poi se si cambia il vaso non è facile. Meglio di plastica secondo me, anche se non trasparente.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Rieccomi purtroppo :( la mia orchidea é sfiorita e non ho fatto in tempo a travasarla che oggi l'ho ritrovata così foglie giù e con attaccatura nera se la rinvaso oggi stesso si salva?:cry: IMG_20190722_203014.jpg IMG_20190722_203037.jpg IMG_20190722_203055.jpg
 

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Anche se non ho avuto risposta vi racconto il seguito... allora le foglie palesemente marce nell'attaccatura sono cadute tutte ho rinvasato malgrado tuttoa la parte apicale e qualche radice fosse marcia ne ho lasciate tre a cui ho tagliato solo la punta nera , ho messo cannella lasciata all'aria per cicatrizzare e ho rinvasato con la corteccia che avevo lasciato un giorno dentro l'acqua . Adesso la situazione attuale é questa il rinvaso l'ho fatto due giorni fa e malgrado la corteccia sia ancora scura dunque bagnata le radici non sono più molto verdi e una è pure raggrinzita ... Come dovrei procedere? IMG_20190801_124220.jpg questa é com'era la giornata del rinvaso giorno 30 e questa é com'è oggi dopo soli 2 giorni dal rinvaso IMG_20190801_124117.jpg IMG_20190801_124131.jpg
Posso ancora sperare e fare qualcosa? o l'ho persa?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici han sete, ma la pianta non c'è più

quando diventa nero il colletto c'è poco da fare purtroppo
 

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Nemmeno se tento con l' idroponica? Ma per capire è stata colpa dello sfagno ? Quando l'ho comprata c'era dentro solo quello a mi sono accorta che rimaneva sempre umido quindi avrà causato il marcio sia apicale che delle radici ... Per evitare che non si ripeta quando ne prendo un altra si deve travasare subito con la corteccia? Anche se ci sono i fiori?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
con le mini questo rischio è maggiore, in ogni caso se vuoi tenere la pianta così com'è, nel caso ci fosse una minima parte di possibilità di ripresa, potrebbe fare un keiki, ma ci vorrebbe che ci fosse del colletto sano

bagna le radici quando serve e tienila in posizione luminosa

(fosse mia finirebbe nell'umido)
 
Alto