• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Snapper vs Greenworks

maxbeer81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
scrivo perchè sono indeciso tra due macchine.
Ho un giardino regolare di circa 300ma che taglio settimanalmente (vorrei fare il mulching).

SNAPPER
serie XD 82v
taglio 46cm
n.1 batteria da 82v 2Ah
scocca in acciao
NO semovente
dichiarati 30/40min autonomia 500mq
prezzo 440€
(con due batterie 550€)

GREENWORKS (gruppo Hilti)
gd60lm46spk4
taglio 46cm
n.1 batteria 60V 4Ah
struttura e case identico a snapper
SEMOVENTE
dichiarati 70/80min , 600/700mq
prezzo 590€
(senza trazione 50€in meno)

Snapper:
pro
con due batterie, ina si carica in 30minuti quindi teoricamente non sei mai fermo
contro
no semovente

Greenworks
pro
batteria da 4ah che sicuramente copre il mio giardino credo
semovente
contro
meno volt (?)
solo una batteria

Voi che dite? Non so davvero dove sbattere la testa, anche gli altri utensili sono molto simili...


Grazie mille

8b595332a77df2f9ab0e108aceacb2a8.jpg
057e5657edb604d65cfa498677c903e4.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maxbeer81

Aspirante Giardinauta
riciao...mi sto orientando verso la Snapper, due batterie e migliore assistenza o sbaglio?

rinuncio alla trazione che su 300metri non la vedo determinante..

che dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

firefox

Giardinauta
Sicuramente le due batterie da 2ah danno più tranquillità di finire il lavoro anche perché la capacità teorica è superiore alla singola batteria da 4ah ma di voltaggio inferiore. Poi per 300mq è magari una preoccupazione superflua ma meglio star tranquilli. Unica cosa, la scocca in acciaio che richiede adeguata pulizia dopo ogni utilizzo per mantenersi nel tempo. Niente di difficile ma è meglio tenerlo presente. Le batterie da 2ah sono utilizzabili anche con altre attrezzature della casa, casomai in futuro ti dovessero servire. Sarebbe meglio non scaricare del tutto le batterie durante l'uso per aumentarne la durata nel tempo e con due batterie si va meglio anche in questo.
Magari se poi ci fai sapere come va...
Dimenticavo: la trazione non è indispensabile se il giardino è in piano, se invece è in pendenza il discorso cambia.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anzi se al litio o agli ioni di litio le batterie devo essere "stoccate" SEMPRE E SOLO da completamente cariche....e vanno ricontrollate al massimo ogni due/tre mesi ....ricontrollate e se cariche non toccate..
. e NON VANNO MAI ricaricate se già cariche... a meno che i caricabatterie non abbiano dichiaratamente ed esplicitamente la funzione del mantenimento della carica..e non sono molti, anzi.....altrimenti vanno in malora....(ma la batteria non andrebbe mai ed in ogni caso levata e rimessa nei caricabatterie)
 

firefox

Giardinauta
Non mi risulta che le batterie al litio vadano rimessate completamente cariche. Molte aziende consigliano di riporre le batterie con carica solo parziale, in luogo fresco (non al gelo) e di controllare il livello di carica ogni due o tre mesi, sempre senza effettuare cariche complete fino al momento della ripresa attività, a quel punto sì va fatta una ricarica completa prima di rimettere al lavoro la macchina (rasaerba o altro che sia).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credi vanno riposte cariche al pieno....e ricontrollate dopo due tre mesi perché anche loro hanno una decadenza della carica ...certo minore delle classiche ma ce l'hanno....
mentre hanno anche problemi sia con la ricarica quando sono già cariche sia se rimangono collegate al caricabatterie per troppo tempo oltre al loro periodo di carica (se il caricabatteria non è anche mantenitore o il circuito all'interno della batteria non ne è predisposto)
si deteriorano anche con le cariche veloci/rapide se, come sopra, non ne sono predisposte nell'elettronica.

poi se si vuole pensar male a molti non conviene proprio che una batteria duri "troppo lungamente"...anche perché troppe tante volte la batteria è l'unico componente che si falla ...detta tutta ....si falla molto prima e quasi sempre ...prima dei motori a cui servono....e tante troppe, quasi sempre, la batteria negli hobbistici di fascia anche media o alta.....costa quasi pari o di più di quanto sia costata o costi la macchina intera.....
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
http://blog.stihl.it/applicazioni-p...cata-completamente-prima-di-venir-conservata/
Se leggi l'articolo sul sito stihl, parla di appena un 30% di carica consigliato per i periodi di inattività. Questo per le batterie stihl ma comunque in generale si parla di mantenere la batteria attorno a metà carica (40/60%). Ovviamente il tutto vale per le batterie al litio (dalle piccole attrezzature fino ai pacchi batterie per le auto elettriche) e non per le classiche Ni-Cd e Ni-mh che ormai non si trovano praticamente più sui nuovi modelli.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si sa come si dice sempre...:su: @firefox.....seguite le istruzioni dei libretti d'uso e manutenzione allegati alle macchine..
se cosi scrivono...così fate..
..
poco importa chi abbia ragione ne va dell'efficacia della garanzia
 

maxbeer81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...alla fine ho optato per la Snapper con due batterie.

Molto soddisfatto, potente leggera e maneggevole. Mulching ok se fatto spesso ovviamente.
Si ribalta e si pulisce bene.

Con una batteria faccio tranquillamente 300mq e mi resta una tacca, secondo me 400mq senza problemi.

Niente da far rimpiangere per ora la macchina a scoppio (che ho ancora).
Anche con l’erba in pochino più alta nessuna esitazione, si carica in 30min. (ho due batterie che utilizzo a rotazione).

Credo prenderó anche il decespugliatore.

Grazie a tutti per i consigli.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maxbeer81

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti...
visto che è un tema discusso ho contattato l’assistenza via mail e mi consiglia di conservare le batterie cariche.
Se ferme per più di un mese, mi consiglia inoltre di metterle in carica comunque una volta al mese circa per mantenerle (quest’ultima cosa scritta anche sul manuale).

Assistenza ok, io ho scritto in inglese direttamente sul sito e mi han risposto il giorno dopo.

Molto interessante anche il discorso della gestione potenza del motore: quando entri nell’erba più alta il rumore aumenta perchè dà più potenza al motore in modo da mantenere stabile il numero di giri della lama.
Questo mi è stato confermato dall’assistenza perchè sul manuale non era riportato.

Tutto ok....





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
....per le batterie....:su:;) immaginavo...infatti....
come per le medicine....na cosa sono i "bugiardini" ...n'altra le cose "sul campo e di fatto"....
come per tutto ci stanno scritte cose, info molto utili, altre meno utili e altre poco utili se non solo di .... convenienza ....chiaramente ;) non per i fruitori....
 
Alto