• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini orchidea phalaenopsis mi date delle dritte?

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto, vorrei chiederti se hai da poco acquistato la pianta e se quando l'hai fatto aveva già la maggior parte dei fiori aperti. Se sì e molto probabile che stia incominciare a sfiorire.
Inoltre sarebbe utile una foto delle radici (attenzione alle dimensioni con cui le carichi devono essere max 800x600 se non sbaglio) per escludere altre ipotesi.
Infine, se il substrato è di sfagno occhio alle innaffiature in futuro, perché trattiene molta acqua e attenzione ad eventuali ristagni nel coprivaso post innaffiatura.


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
col caldo che fa.. abbastanza normale ...
è tutta fiorita, quindi i fiori più bassi sono aperti da un pezzo, essendo piante che fioriscono a scalare

calcola che il periodo classico per la fioritura di queste piante è fine inverno, a inizio estate tendono a sfiorire

non tutte non sempre, ma in genere..

da questi dati generali trai le dovute deduzioni
osserva la pianta e valuta :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se parli della stessa pianta non ha senso aprire n discussioni, resti nella stessa, altrimenti ci sono questi inconvenienti :D
 

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Ah ecco ! È con me dal 5 giugno e quindi quando l'ho portata a casa era già fiorita eccetto due boccioli che si sono aperti con me :) non l'ho concimata devo ? O semplicemente attendo la sfioritura per fare il rinvaso ?
 

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Dite che si tratta di marciume radicale? Al termine della fioritura farò il rinvaso come devo comportarmi con le punte nere di queste radici?
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Secondo me non è nulla di eccessivamente preoccupante, continua a innaffiare con moderazione come prima e poi quando rinvasi se è peggiorata la togli.
Poi non so, magari aspetta qualche altra risposta dagli esperti


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Grazie speriamo ;) anche perché quando la radice marcisce tutta la si toglie ma in questi casi che si sono solo annerite le punte non saprei
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tutte le mini phal sono molto delicate e facili a marcire.
Avrà ristagnato per un pò di tempo l'acqua.
Pochissimi sono coloro che le fanno vivere di anno in anno.
Al momento non farei nulla: se peggiora la svasi e tagli via il marcio con forbici ben pulite in alcool.
 

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'incoraggiamento :LOL: é il terriccio che é errato e rimane bagnato troppo a lungo ecco perché aspetto che cadano gli ultimi fiori per rinvasarla ...il problema é che non trovo il vasetto di plastica da nessuna parte soprattutto di dimensioni piccole :( potrei utilizzare qualcosa di alternativo? Si accettano suggerimenti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per l'incoraggiamento :LOL: é il terriccio che é errato e rimane bagnato troppo a lungo ecco perché aspetto che cadano gli ultimi fiori per rinvasarla ...il problema é che non trovo il vasetto di plastica da nessuna parte soprattutto di dimensioni piccole :( potrei utilizzare qualcosa di alternativo? Si accettano suggerimenti
Usa un qualsiasi vaso di plastica anche non trasparente di dimensioni adatte.
Le radici stanno bene anche senza luce: sono le foglie che devono prendere la luce.
 

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Io ho letto in giro che anche le radici devono prendere luce e aria siccome è la mia prima orchidea il vado trasparente mi aiuta a capire quando ha bisogno di acqua dunque andrebbe bene anche il popo' di una bottiglietta d'acqua? :)
 
Alto