• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti sulla terrazza

freo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

una mia cara amica, architetto di terrazzi, lo scorso aprile ha curato l'allestimento del mio.
Ho 3 vasche grandi all'interno delle quali c'è del rosmarino e i rampicanti che si aggrappano alle staggette del terrazzo.
Ancora ad oggi però stentano secondo me a fiorire come dovrebbero, credevo riempissero il terrazzo molto più velocemente ma invece non è cosi.
Ho utilizzato anche dei concimi ma vedo che il verde c'è ma i rami sono pochi.

Consigli?

grazie a tutti
 

freo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il terrazzo è esposto ad ovest ho il sole dalla mattina fino al tardo pomeriggio in primavera estate.
Allego foto cosi vedete che tipo di rampicanti ho messo, considerate che la foto è di aprile 2018 e a distanza di un anno sicuramente sono cresciute ma non come immaginavo o speravo.
 

Allegati

  • IMG_6180.JPG
    IMG_6180.JPG
    17,1 KB · Visite: 20

angelone54

Guru Giardinauta
La foto è presa troppo da distante non riesco a vedere i particolari per dare un nome ai rampicanti. A parte il nome di appartenenza credo che lo sviluppo stentato delle piante sia dovuto al rinvaso. Piantine giovani, in vasetti di piccole dimensioni, rinvasate in ampi contenitori patiscono l'accrescimento e lo sviluppo delle radici. Mi è capitato con la Dipladenia. Ci sono voluti 4 anni per vederla partire come piace a me. Ricordati di concimare utilizzando fertilizzante granulare a lenta cessione.
 

angelone54

Guru Giardinauta
No, supposto che il terriccio presente sia di buona qualità. Devi avere solo pazienza. L'importante è gestire il concime e le giuste irrigazioni visto che il sole non manca...
 

freo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
purtroppo il sole forte delle scorse settimane, complice l'impossibilità di dare l'acqua per soli 2 giorni, ha seccato tutte le belle foglie che si stavano sviluppando dai rampicanti.
Niente...i rampicanti non crescono!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Far mancare l'acqua alle piante in vaso è un grave errore tanto più se esposte al sole diretto per diverse ore. Fai un paio di foto più da vicino e vediamo se la situazione è rimediabile in qualche modo.
 

freo

Aspirante Giardinauta
Far mancare l'acqua alle piante in vaso è un grave errore tanto più se esposte al sole diretto per diverse ore. Fai un paio di foto più da vicino e vediamo se la situazione è rimediabile in qualche modo.
 

Allegati

  • IMG_1362 (2).JPG
    IMG_1362 (2).JPG
    32,4 KB · Visite: 11
  • IMG_1363.JPG
    IMG_1363.JPG
    32 KB · Visite: 12
  • IMG_1364.JPG
    IMG_1364.JPG
    33,5 KB · Visite: 11
  • IMG_1366.JPG
    IMG_1366.JPG
    30,6 KB · Visite: 12
  • IMG_1367.JPG
    IMG_1367.JPG
    31,5 KB · Visite: 6
  • IMG_1368.JPG
    IMG_1368.JPG
    25,3 KB · Visite: 10
  • IMG_1369.JPG
    IMG_1369.JPG
    33,8 KB · Visite: 7

angelone54

Guru Giardinauta
Sembra più di 2 giorni. La situazione non è per niente bella. Non ti resta che potare molto basso, verso il colletto, sperando che i getti inferiori siano ancora "vivi".
 

freo

Aspirante Giardinauta
Guarda massimo 4 giorni, probabilmente il timing non è stato dei migliori sono stati infatti i giorni più caldi dell'anno.
Cosa intendi per potare molto in basso verso il colletto?
alcune parti vedo che stanno rinascendo delle foglioline verdi...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Perfetto. Pota al di sopra dei nuovi getti in modo da rigenerare l'apparato radicale. Per il caldo eccessivo e per lo stato della pianta non concimare per almeno un mese. Se però gli fai mancare l'acqua...o_O
 

freo

Aspirante Giardinauta
le foglie secche mi consigli di levarle?
lato concime ho messo q
le foglie secche mi consigli di levarle?
lato concime ho messo quello a lento rilascio ma non concimo da un mese
acqua ne do in abbondanza tutte le sere
sinceramente speravo che dopo un anno e mezzo i rampicanti si fossero sviluppati maggiormente...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Le foglie secche se non le togli comunque cadranno. L'importante è togliere i getti secchi come già ti ho consiglato di fare. Bagnare ok ma senza esagerare. Una volta ogni 2 giorni è sufficiente. Per ottenere fronde più fitte occorre cimare dopo la fioritura per dare più energia all'apparato radicale.
 
Alto