• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pollice nero...

Lu-Acciottorize

Aspirante Giardinauta
408026F1-06DB-48E9-BF8D-FA0942E9575D.jpeg 1B435228-A26F-4DD3-8D38-AABB6A609728.jpeg ciao!
Ecco la foto dei miei ultimi due cadaveri... Potete aiutarmi? Ho l’impressione che tutto quello che metto qui muoia....
Grazie
 

Delonix

Florello Senior
Ciao, ti faccio una domanda.
Il terreno cos'è? Terriccio universale? fibra di cocco?
Per le piante succulente come la tua echeveria non va bene... C'è necessità di un terreno molto più arioso, drenante, con tanti inerti come lapillo, pomice, perlite, sassi ed una minor parte di terriccio universale. Abitua le tue piante al sole diretto pian piano ma tieni conto che devono comunque riceverne almeno qualche ora al giorno (non tutte, ma tante grasse hanno questa necessità). Per il resto regola fondamentale è dare acqua solo quando il terreno è asciutto: non poca spesso ma tutta insieme a necessità.
Spero di averti dato una mano :ciao:
 

Lu-Acciottorize

Aspirante Giardinauta
Grazie, questa aveva una terra pessima e l’ho cambiata con terriccio universale più perlite ma un po’ del vecchio terriccio è rimasto attaccato alle radici.
Ho paura che il problema sia proprio la posizione... ogni pianta che metto su quel mobile ha vita breve
 

cri1401

Florello Senior
Perché non prendono luce: il mobile è a fianco della finestra non davanti quindi la luce non arriverà mai.
In più hai messo i vasi dentro a dei portavaso: non va bene perché rischi di creare ristagni di acqua e/o umidità che le grasse non gradiscono.
Dovresti cercare una nuova posizione (lo so che negli appartamenti non è facile :rolleyes:) e non usare i portavaso.
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
secondo me no anche perché le piante tipo pothos, ficus ecc che amano la luce non diretta hanno comunque bisogno di luce e io le metto davanti ad una finestra fronte nord. Il problema di quel mobile è che essendo contro un muro a fianco ad una finestra, questo (il muro) scherma tutta la luce.
Poi sentiamo i più esperti ma io sul quel mobile non metterei piante di nessun tipo.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Gli unici che sopravvivono (attenzione, sopravvivono, mica gioiscono) sono i Philodendron... oppure le guzmanie, che essendo virtualmente già morte non hanno grandi esigenze
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Aggiungo che per quanto le grasse siano la moda del momento... richiedono tutte, chi più chi meno, una posizione soleggiata. Pensa che faccio fatica a farle fiorire in giardino a Cesena perché mi prendono ombra nel pomeriggio, figurati in un interno buio
 
Alto