• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

decespugliatore

alex_66

Aspirante Giardinauta
Salve, come descritto in presentazione sono qui per avere da voi consigli in merito al decespugliatore, devo sostituire in vecchio ECHO CME 350 penso dia un problema elettrico, non arriva corrente alla candela.....
Vorrei sotituirlo con uno più recente ma non necessariamente nuovo, le caratteristiche sono:
- erba alta e rovi;
- superfice 100 mq
- utilizzo 1/2 volte all'anno
- ambiente montagna
- parte esterna della recinzione
- non a zaino...

Ho trovato diversi usati e mi indirizzo principalmente a prodotti di marca, tipo STIHL oppure ECHO, per una questione di reperibilità dei ricambi ed assistenza....


Ah dimenticavo il limite non oltre i 250,00 euro

Ho trovato un ECHO 3605 usato cosa ne pensate?
Nel caso di acquisto di un usato cosa mi consigliate di controllare.
Penso di aver detto tutto, grazie per i consigli.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La superficie è molto piccola e l'utilizzo veramente ridotto, praticamente qualunque decespugliatore attorno ai 30cc (se si vuole esagerare) può farcela senza problema. Per il discorso rovi, ti consiglio di passare una volta o due in più così da eliminare i ricacci quando sono ancora morbidi e appena spuntati, col passare degli anni e dei tagli spariranno con l'esaurimento delle gemme.
In casa Stihl trovi con il tuo budget il FS55R, mentre in casa Echo il SRM265L.

Personalmente, visto la superficie molto ridotta, mi farei bastare l'Echo SRM222ESL che si trova a meno di 200 euro ed è una bella macchina leggera e piuttosto farei un taglio o due in più, tenendo tagliato regolarmente servono pochi minuti per far tutto. Un consiglio (se non lo fai già) usa Aspen, Motomix o qualunque altra miscela alchilata visti i lunghi intervalli di fermo macchina e il poco uso di carburante che fai.
 

alex_66

Aspirante Giardinauta
@stepmester: come prima cosa ti ringrazio per i preziosi consigli, io avrei optato per una macchina un po' più grossa, usata ma più grossa, ho visto le caratteristiche sia dello STIHL con 1 HP e dell'ECHO 1,2 HP, come dicevo avevo visto un usato ECHO SM 3605 mi sembrava tenuto bene.
Per quanto concerne la miscela utilizzo l'olio della CASTROL per macchine da giardino, seguirò il tuo consiglio, grazie ancora.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se vuoi, puoi acquistare anche macchine più grosse ma visto il budget saresti costretto a ripiegare su usati che per rientrare in quei soldi sono stati adoperati tanto e manutentati poco, indipendentemente dalla marca, e saresti costretto a puntare su modelli vecchi con conseguente problema nel reperimento ricambi. Tu devi tagliare poco, l'utilizzo è veramente minimo per un qualunque decespugliatore, certo c'è l'inconveniente che effettuando lo sfalcio poche volte ti ritrovi erba alta e con qualche rovo ecc però fortunatamente la superfice è poca e confinata attorno ad una recinzione.
Prendi un buon modello leggero, anche se piccolo di cilindrata al più ci metterai un po' di più, ma come ti ho detto sopra basta tagliare poco e spesso (intendo invece che due volte all'anno ad apertura e chiusura stagione magari ci aggiungi un paio di volte in mezzo quando vedi che ha bisogno, mica da star lì ogni finesettimana è pur sempre prato rustico).

Per quanto riguarda la miscela, una tanica di alchilata da 5 litri costa una fucilata paragonata alla miscela fai da te ma devi considerare un paio di cose:
- per il tuo lavoro non usi litri alla volta, probabilmente con un pieno (solitamente mezzo litro) riesci a far tutto perchè i motori moderni consumano veramente poco. Il resto della miscela visto lo scarso utilizzo da una volta all'altra decade se l'olio non ha stabilizzanti e rischia di rovinarti tutte le parti in gomma del circuito di alimentazione dato che la benzina odierna è molto più aggressiva.
- con un litro di olio da miscela fai circa 50 litri, hai voglia a finirlo se il tuo utilizzo è di un paio di litri all'anno, l'Aspen dura qualche anno se in tanica chiusa, qualcosa in meno se aperta ma comunque penso tu la finisca in un paio d'anni al massimo, sono taniche da 5 litri. Basta che la tenga in un posto asciutto e fresco con tappo ben chiuso e le dia una bella agitata prima di ogni uso.
- dopo ogni utilizzo, visto i lunghi intervalli di riposo, dovresti svuotare il serbatoio e far funzionare il motore fino all'esaurimento del carburante nel circuito di alimentazione. Questo per prevenire eventuali depositi e ridurre il decadimento della gomma di cui ti parlavo prima. Con l'Aspen non serve perchè è molto meno aggressiva.

Ti parlo di Aspen perchè è quella più diffusa facendo parte dei prodotti Husqvarna, puoi usare la Motomix della Stihl o anche altre alchilate tanto quanto scritto sopra vale per tutte.
 

alex_66

Aspirante Giardinauta
Stepmeister, hai ragione la casa si trova a 1000 mt quindi non c'è una crescita veloce come mi accade a casa (in pianura) dove sono costretto a passare il tagliaerba una volta ogni 15 gg.
Seguo il tuo consiglio e prendo un prodotto nuovo, in effetti non è molto l'utilizzo che ne faccio è solo per rimuovere le erbacce fuori dalla recinzione della mia abitazione per impedire che i rovi entrino in giardino o si aggroviglino intorno alla cancellata. Per taliare l'erba del prato di casa in montagna (magari orridirai nel leggere quanto scrivo) utilizzo un tagliaerba elettrico della BOSCH con cui mi trovo benissimo, poca manutenzione e molta resa. E' stata sempre mia prassi svuotare sia il serbatoio che il carburatore prima di riporre il decespugliatore, in effetti le guarnizioni del carburatore sono in ottimo stato ma probabilmente la bobina mi ha abbandonato....
Il consumo di miscela non si aggiara a 1 litro a stagione poi dipende dalla crescita dei rovi e dalle piogge.....
Ricapitolando:
- non occorre un decespugliatore particolarmente potente per il lavoro che devo eseguire basta un taglio più frequente come dici, a me non importa farlo + volte e neppure impiegarci più tempo tanto non mi pagano lo stesso.....
- miscela alchilata, quindi già pronta all'uso.... ne ho trovata una su amaz.....

Preziosi e ottimi consigli.
Grazie mille.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Fai un giro da qualche rivenditore di attrezzi agricoli o da giardino e dovresti trovarla sui 25-28 euro, anche in qualche centro tipo Eurobrico. I prezzi che ho visto su Amazon con la spedizione sono schifosamente alti. Occhio che c'è anche la benzina alchilata, senza olio. Non sbagliare e prendi miscela.
 

alex_66

Aspirante Giardinauta
Ho visto, mi pare che quella dell'Aspen la confizione blu sia solo benzina, invece quella con la confezione rossa sia la miscela, ma c'è solo al 2% se non erro.

Grazie.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Si, ormai non ha più senso utilizzare olii minerali o semisintetici visto il costo abbordabile e le migliori prestazioni degli olii 100% sintetici. Quindi la miscela vien fatta al 2% ed i motori sono più che contenti e protetti.
 
Alto