• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino tagliaerba

giacomoo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e scusatemi in anticipo se dico delle fesserie.
Avrei bisogno di un consigli su cosa acquistare con un massimo di 2000 euro.
Vorrei un trattorino con raccoglitore, ho dato un occhiata sul web e stavo comparando:
EXPERT Wolf Garten E 13/92 T
Stiga Estate 2084
MTD SMART RE 125 transmatico
MTD 92 con cambio transmatico 6+6
MTD DL 92 T Special Edition

Ero piu' orientato sull' ultimo che mi sembra un buon rapporto qualità prezzo.
Lo stiga da quello che ho capito è in materiale abs......(penso sia plastica dura).
Anche il wolf non è male.
Quello che veramente non so è per quanto riguarda i motori, quali sono quelli più affidabili?
Grazie a tutti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Prima delle caratteristiche dei trattorini....è MOLTO più importante tu dia le caratteristiche della superficie/prato
Misure/mq tipo di erba decrizione (se rustico, con pendenze, piano, trattato senza sassi, con ostacoli e quali ...cespugli, aiuole, marcapasso..alberi ecc....
POI SOLO DOPO ....quale trattorino è il più indicato ....per quel "qualcosa"...
 

giacomoo

Aspirante Giardinauta
Hai ragione scusami, si tratta di un prato di circa 1800 mq con 3-4 aiuole al cui interno degli alberi. Il prato non è perfettamente in piano con erba spontanea ma senza cespugli o rovi. Ho anche qualche tratto con un po' di pendenza ma mettevo il conto di tagliarlo con un tagliaerba piccolo che già ho.
Grazie ancora
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In sincerità e a opinione mia ...io sto più favorevolmente sugli Stiga perché italianissimi...la scocca sarà anche plasticosa solo perché hanno dato preferenza alla robustezza....e perché tra i trattorini è uno di quelli con il minor raggio di sterzata
E dato che devi girare attorno ad aiuole ecc non è dote da sottovalutare personalmente...pur rimanendo nella tua idea di non scialare... aggiungerei qualche cosa al tuo prezzo max e opterei certamente almeno sulla versione Estate 2084 H..(piccola nota importante i motori marcati STIGA sono motori progettati e costruiti dalla STIGA stessa, anche se in PROPRIE fabbriche delocalizzate e NON come altri marchi che demandano o acquistano motori o componenti o altro da fabbriche cinesi e poi li rimarchiano a proprio nome)

Gli MTD io personalmente li considero inferiori agli Stiga....non importa se possono avere pure anche il "cofano" in metallo smaltato....ma è il sotto quella copertura quel che conta ...e la meccanica è a favore degli Stiga...

a me NON risulta che il Wolf garten da te citato sia la versione EXPERT (per loro la definizione/versione pro....per me sempre hobby...ci stanno SOSTANZIALI E IMPORTANTI differenze tra i loro economici e i da loro definiti EXPERT .... a partire dai "motori"...)
I Wolf sono sempre della stessa famiglia MTD e sono dichiarati per lavorare una superficie MAX e non continuativa di SOLI 2000mq ....2000al max e saltuariamente... reali forse sui 1300/1500mq e a parere mio insufficienti per per lavorare in SICUREZZA e tranquillità i tuoi 1800/2000mq

spiegato il tutto quale trattorino??
STIGA anche perché la sua superficie max lavorabile sta a 3000mq e ....nonostante la Stiga NON ABBIA l'abitudine generalmente usata da "molti altri" nel gonfiare cavalleria e superfici lavorabili tanto per vendere....anche al netto reale stiamo bene bene e tranquillamente sui 2000mq
certo non è un hidro o similare ....quindi orientati sulla versione 2084 H e risolvi ....
 
Ultima modifica:

DIG74

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Entro nella discussione in quanto sono nella stessa condizione di Giacomo...
Ho un terreno di 1700 mq erba spontanea e medica praticamente piano...
Ero interessato ad un trattorino con raccolta e mulching tipo
- Stiga Estate 2084 H
- Castelgarden XDC 150 HD
Ma da scheda tecnica di AgriEuro risulta che costruzione e motore sono made in china e questo a me spaventa un po'... da quello che so Castelgarden fa parte del gruppo stiga quindi penso che stiga sia migliore....
Un altro trattorino con stessa fascia di prezzo e larghezza di taglio che mi ispira potrebbe essere efco EF 84/14,5 K però non ho indicazioni di fabbricazione...
Grazie x i consigli
 

Allegati

  • Screenshot_20190623-212823.jpg
    Screenshot_20190623-212823.jpg
    398,7 KB · Visite: 4

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a me risulta che i motori (alludo SOLO a quelli marchiati STIGA) sono da loro progettati, da loro costruiti, in fabbrica di loro proprietà ma delocalizzata in oriente .... e sono stracollaudati. ...
...E NON fatti fare da fabbriche cinesi e poi rimarchiati STIGA...
ma saltando a piè pari il tutto basta scegliere le loro motorizzazioni alternative come i classici B&Stratton o honda o kawasaki.


quelli della castelgarden non lo so...
 
Ultima modifica:

DIG74

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco
non volevo fare polemica era solo per capire il trattorino che potrebbe andare bene per me....
Ma efco come sono i trattorini?? Montano motori emak??? Che roba è??
Grazie ancora per i consigli
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:eek: polemica ??
non mi pare semplici scambi di opinioni atte ad un'eventuale acquisto....
quando un dialogo è utile ...è solo quello ...:D un dialogo e scambio di informazioni
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma su quale criterio la casa madre indica i metro quadri di lavoro massimo?

Capacità di lavoro continuo senza danneggiare il motore??
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Perché questa domanda?
semplice curiosità o....?
comunque...mi attirerò delle critiche....ma...
NO...(a parte che il significato e la lettura variano moltissimo in base se scritto per una hobby o per una PROF.)....

...genericamente la si indica come superficie
MASSIMA ed estrema dopo la quale il motore e meccanica generale darebbero quasi sicuramente problematiche e/o cedimenti.... e solo da raggiungersi SALTUARIAMENTE
infatti molto spesso si usa la formuletta scritta assolutamente ambigua di "sino a ..."
e/o poche volte la più veritiera "adatto per.."
la prima indica una superficie assolutamente MASSIMA e discontinua (nel senso da non raggiungere quotidianamente e/o "tutte le volte ...") di....tot mq
la seconda indica SOLO ed esclusivamente la superficie effettivamente lavorabile...e saltuariamente si potrebbe raggiungere una superficie maggiore

la prima viene usata praticamente per invogliare agli hobbistici ma mooolto difficilmente viene usata nelle ben più veritiere e complete caratteristiche tecniche delle macchine davvero PROF....a parte pochi marchi che per scelta prof. hanno deciso di scegliere la seconda indicazione in ogni caso...sia per le loro hobby sia per le loro PRO....

Ci vuol davvero poco a capire il perché....dato che come sempre in tali macchinari l'economicità (per quanto relativa visti i costi che hanno anche le hobby) a rotture più o meno importanti succeda che convenga cambiare in toto o la macchina o la meccanica ....
e poche, quanto economiche sarebbero anche e in ogni caso le eventuali rivalse degli acquirenti ...."hai comprato a poco e non puoi davvero aspettarti tanto... manco che manco troppo di più...."

bhe invece su una ben molto più costosa macchina PROF. le cose sono indubbiamente molto diverse, i materiali molto più buoni e praticamente sempre di ottima qualità....
e le rivalse degli eventuali acquirenti scontenti molto più costose ....quindi descrivere in modo molto più veritiero la macchina e le sue qualità, a livello economico e di immagine ...per il marchio paga molto di più ....

marco
 
Ultima modifica:

giacomoo

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco..... Scusami se ti importuno ancora, ma ho un dubbio sulli STIGA che mi hai consigliato, ho dato un occhio sul web e ho trovato 2 modelli che in apparenza sembrano differenti ma riportano lo stesso nome..... Puoi illuminarmi per favore prima che faccio una cavolata? Ho postato le immagini.... Grazie anora
 

Allegati

  • Screenshot_20190708-104608.jpg
    Screenshot_20190708-104608.jpg
    448 KB · Visite: 7
  • Screenshot_20190708-104530.jpg
    Screenshot_20190708-104530.jpg
    389 KB · Visite: 1

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
SCUSAMI de che? il forum serve a questo giusto?

i due mod. sono tutti e due mod.ESTATE ...ma NON SONO uguali (ad es. il secondo non ha la regolazione/asta dell'altezza lame perché è elettronica)....
il secondo è a trasmissione hidrostatica mentre il primo a prima vista non mi pare
....il primo sempre a prima vista ha il piatto lame più piccolo o leggermente più compatto del secondo....
e sono SOLO le differenze che ho subito notato... ce ne stanno altre due o tre che si intravedono ...intravedono appunto ma senza la descrizione tecnica non posso esserne certo davvero (quelle altre due o tre notate)

o anche il primo potrebbe essere o un mod.base o meno accessoriato o un vecchio modello non più disponibile/prodotto
 
Ultima modifica:

giacomoo

Aspirante Giardinauta
Ciao marco, per non sapere ne leggere e ne scrivere ho chiamato la sede della stiga che mi ha confermato che le macchine sono identiche, cambia solo la cofanatura che nella seconda versione è quella del 2019,per il resto sono identiche, o perlomeno così mi hanno detto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in pratica...il mod vecchio ante 2018 era o aveva molto di meccanico....il modello nuovo del 2019 e hidraulico e fornito di attuatori elettronici per la regolazione dell'altezza ...mhmm se la spiegano così vabbè ....ma non in foto non è lo stesso modello forse citato in titolo ma erroneamente posta una foto diversa nell'annuncio citato ...
poi probabilmente indicato/pubblicizzato erroneamente un modello per un altro....la cofanatura era una delle altre differenze...ma basta guardare le foto....in uno nel primo ci stanno due leve (alzo/regolazione lame sul parafango posteriore..e leva innestata nel fianco del tunnel tra il sedile e il pedale ) nella secondo foto non ci stanno ma al loro posto si vedono innesti elettrici/elettronici....qualche cosa vorrà dire....
 

giacomoo

Aspirante Giardinauta
Per le leve ho guardato bene le foto dei vari siti e scorrendo bene, in effetti nel modello nuovo la leva ricompare magicamente nelle foto successive!!!! Devo dire che anche il ho qualche dubbio..... Mi sembra strano che facciano uscire un modello nuovo solo con la cofanatura differente, mi sembra un po' una presa in giro..... E se la ditta è di quelle serie mi fa strano!..... Considerando che poi ci sono circa 400 euro di differenza!!!!! Ti posto il link per il primo modello https://www.fabio.pro/macchine-giar...-mulching-motore-ggp-7750-452-cc-taglio-cm-84
 

giacomoo

Aspirante Giardinauta
Ciao marco, cosa mi puoi dire di qiesti 2 modelli.... Potrebbero essere un alternativa o comunque qualitativamente lo stiga é superiore?? A me personalmente intriga a l' honda...... Mi devi decidere!!! Fammi sapere... Grazie mille..... Sprettutto per la pazienza
 

Allegati

  • Screenshot_20190710-092132.jpg
    Screenshot_20190710-092132.jpg
    298,1 KB · Visite: 2
  • Screenshot_20190710-091848.jpg
    Screenshot_20190710-091848.jpg
    306,8 KB · Visite: 1

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
premettiamo sin da subito...
i siti che hai postato NON SONO siti ufficiali Stiga ma sono siti di rivenditori on-line "privati" certo autorizzati ma sempre privati e non della Stiga se ci sta confusione chi la fa sono i tali privati e poco ma poco c'entra la serietà STIGA.

ora ....non mandare gli screen
posta i link per entrare e riuscire ad avere info complete...
cilindrata mod.motore ecc...

e per quanto riguarda il tuo post precedente riguardante il link dello STIGA ESTATE 20 84....
pare chiarissimo come nelle descrizioni si descrivano ben quattro versioni dello stesso Estate 20 84....
-con due diverse motorizzazioni
-con cambio manuale 5rapporti (e trasmissione Hidro???)
-con cambio manuale trasmissione normale
ammèpare con gran certa confusione ma sicuramente con un unica MOLTO esemplificativa sola foto riguardante una sola delle 4versioni....poi sta al lettore leggere le differenze tra quella in foto e le altre tre....ecco perche serve sempre spulciare diligentemente tutto ....e in più siti/link
 
Ultima modifica:
Alto