• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino e mandevilla

Ale F

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono nuova del forum e chiedo aiuto agli esperti su due tipi di piante che ho in terrazzo.
La prima, anzi le prime, sono gelsomini officinali. Li tengo ovviamente in vaso, entrambi vasi di plastica abbastanza ampi, in piena esposizione al sole. li ho acquistati qualche mese fa e li ho fatti rampicare. Inizialmente tutto bene, crescevano rapidamente e fiorivano. Ad un certo punto però hanno cominciato a perdere foglie, che si erano fatte gialle, e fiori, fino a pelarsi alla grande. Non buttano foglioline e non crescono. Io non ho cambiato modo di occuparmene. Li bagno ogni due/tre giorni, abbondantemente ma senza esagerare e se vedo che la terra è ancora umida, ancora meno. Li ho concimati con concime liquido abbastanza frequentemente, tipo una volta a settimana. il periodo in cui ho usato il concime marca ONE coincide con la fase di crescita poi l'ho cambiato con uno più economico. Sapete dirmi qualcosa, li bagno poco/troppo, è normale che si pelino, non lo è?
La seconda pianta è la mandevilla a fiori bianchi. Acquistata fiorita ed esposta al pieno sole, dapprima ha vissuto bene, poi ha cominciato a fare foglie marroni e sul secco e perderle. Ora si sta pelando pure lei. Butta foglioline nuove ma anch'esse si fanno subito marroni in punta e cadono prima di crescere. Ora da qualche giorno l'ho spostata in mezz'ombra perché ho letto che può essere il troppo sole, ma le foglie si fanno lo stesso marroni. La innaffio regolarmente, non troppo perché all'inizio pensavo fosse dobvuto alla troppa acqua. Che mi potete dire? Grazie mille!
Ale
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao
Entrambe le piante andrebbero innaffiate solo quando il terriccio è asciutto, in modo abbondante fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo. Operazione da ripetere ogni qualvolta senti il terriccio asciutto infilandoci il dito, non è necessario dare acqua ogni due/tee giorni se le piante ne necessitano ogni 5 o 1 giorno :) annaffia sempre al bisogno, e questo vale per quasi ogni pianta.
Il terriccio deve essere ben drenante (mescolato con sabbia grossolana o ghiaia o perlite)

Non concimare se sono in sofferenza, lasciale riprendere, e solo dopo che avranno ripreso a vegetare abbondantemente puoi concimare. Sempre con parsimonia (due tre volte a stagione)

La Mandevilla va bene in mezz'ombra
 

Ale F

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Seguirò i tuoi suggerimenti sulle innaffiature.
Secondo te cos'ha la mandevilla? Ora è in mezz'ombra da una settimana, ma le foglie diventano marroni e cadono senza sosta, anche quelle appena nate, tanto che è quasi spoglia. La poto??? Che faccio?
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Se cadono anche quelle nuove potrebbe essere troppa acqua che ha soffocato le radici. Idem per il gelsomino; stare sempre in ammollo non fa bene alle radici, soffocano, marciscono, e più si va avanti e più la pianta muore....di sete!

Regolarizzare le bagnature è fondamentale
 
Alto