• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanza piante

ignoto2

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ! Ho in giardino una quercia e un ciliegio e sono distanti all'incirca 4 metri. È troppo poco o va bene?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Salvo casi particolari (non hai detto che quercia e ciliegio sono), sono troppo vicine. Se puoi essere più preciso...
 

ignoto2

Aspirante Giardinauta
La quercia è una Farnia mentre il ciliegio è un durone di Vignola. Qual è la distanza minima ottimale?
Volevo inoltre sapere se il ciliegio alto 2 metri ( 2- 3 anni circa) posso trapiantarlo e se sì quando

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Si, il ciliegio lo puoi ancora spostare. Il discorso sulla distanza minima è complesso. Tralasciamo di sapere se la farnia è una varietà nana da giardino e supponiamo che sia grossomodo delle dimensioni del ciliegio... visto che la farnia è molto più lenta nella crescita e longeva del ciliegio. Molto dipende da come vorrai gestire la potatura di quest'ultimo. Se lo lascerai andare di più o se cercherai di tenerlo basso/piccolo e se vogliamo essere pignoli anche dalla posizione reciproca, mi riferisco a quanta ombra in futuro il ciliegio andrebbe fare sulla farnia... e da altre cose. Insomma, facciamola breve... butto lì una distanza minima a seconda dei casi da almeno 7/8 metri fino a 10/11. Mi piacerebbe poi sentire anche altre opinioni...
 
Ultima modifica:

ignoto2

Aspirante Giardinauta
Il periodo migliore per trapiantare il ciliegio è in autunno giusto?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Alto