• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rider - Stiga o Husqvarna

Darioooo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi.

Ho letto un po il forum pero non trovo la risposta alla mia domanta. Andando un po in giro per i negozio dove vendono i rider ho ricevuto da ognuno la sua versione degli fatti. Come ho constatatto i migliori rider (fino a un prezzo max di 5500€ sono gli Stiga e Husqvarna).

Allora passiamo al campo. Io ho da mulchare l'erba su un campo di dimensioni di 5000m2 dove ci sono ora gli ulivi e a fine anno piantero altre piante (alberi di frutta). Il campo e piu o meno piatto e senza inclinazioni. Forse un giodni allargero la superficie da elaborare su un altro campo il quale e un po inclinato. Percio guardo gia ora un rider 4x4.

Dove vendono Stiga, me l'hanno consigliato e altretanto hanno fatto all negozio husqvarna. Un giorno sono andato da un rivenditorre dove vendono entrambi i marchi e la mi hano consigliato uno di questi due , l'altro me l'hanno scosigliato.

Guardando un po e analizando i datti degli due mi interessano le seguenti cose:
-Se ho capito bene la Stiga ha in opzionale il Servostezo, la Husqvarna non c'e' l'ha. O mi sbaglio?
-mi pare che la stiga ha un certo sistema di rotazione dell rider che ti permete di girare con un raggio minore e con piu facilita?
-La stiga di solito (io ho guardato un park 340 ovx ha il motore B&S serie Intek V2 500cm3 e 8.8kW. Come ho capito la serie intel e inferiore alla serie Vanguard della B&S. Cosa significa se acquisto un Intek?? Ha meno potenza? Mi durera di meno??
-La husqvarna R216T AWD ha il motore di 656cm3 e la potenza di 9.7kW. Non c'e' scritto da nessuna parte quale e questo motore.
-Il prezzo e piu o meno simile (Dipende dalla largezza del taglio) di 5000-5500€.
-Chi posiede un rider? mi interesa di che altezza puo essere l'erba per fare il muching? Puo essere alta 0.5m? :)
-Mi consigliate qualche altro marchio del rider?
-guardando un po i rider usati ho constatatto che la Husqvarna (R16 V2 AWD) un paio d'anni fa montava i motori Kawasaki. Mi sto chiedendo se ne vale la pena comprare uno usato con piu potenza? Il motore e un V2 431cm3 e con una potenza di 11,2kW. Nonostante cio abbia un volume inferiore ai due motori citatti prima ha una potenza superiore. Interesante. Comprando un usato aprofitto 2000€.
-altre cose da stare atendi quando compro un rider??

Io mi scuso se ho fatto qualche errore di gramaticha pero non sono Italiano e non so scrivere propio bene :)

Vi ringrazio.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
cominciamo con un due tre cosette "leggere"

- cilindrata e potenza non sono legati tra loro...potrebbe essere benissimo una cilindrata minore con motore "più tirato"e potenza superiore alla media ...

- avere, al contrario, una buona cilindrata, anche superiore, con una potenza "normale" vuol solo dire che si avrà un motore "non spremuto/tirato" ma molte molte molte volte vuol dire possedere un motore che lavora il giusto e può durare "una vita"

- avere una buona potenza in presenza di erbe o terreni difficili e/o ampiezze di taglio importanti significa poter fare il tutto senza arrivare a mettere sotto sforzo la macchina e/o non trovarsi con problemi di perdite di giri o rasate poco precise date dalla minor velocità delle lame
- se economicamente ci se lo può permettere GIUSTISSIMO pensare già da subito ad 4WD e/o AWD
....MA DATO CHE PENSI IN FUTURO di piantare alberi da frutto ....TI DOVRAI orientare per forza ad un rider/trattorino con PIATTO ANTERIORE e non ad un rider con piatto lama ventrale...
addirittura oserei a dire pure un ZEROTURN ...
o qualcosa che si avvicina molto ad una sterzata a raggio zero per rasare girando intorno alle piante e/o senza tante manovre ...e.. si, in effetti gli Stiga NON zeroturn sono tra i trattorini con il raggio di sterzata minore in assoluto ...se non vado errato stiamo sui 40cm (raggio) o anche meno...(contro i medi 60/80 di tanti altri marchi)

- se ti sono comode le loro assistenze postvendita sono entrambi marchi seri buoni e robusti...
dai la precedenza sempre alla maggior cilindrata, possibilmente sui, minimo, 650/700/750cc, bicilindrico, un po meglio i motori jap. (anche se i B&stratton non sono assolutamente da buttare ANZI)
e alla maggior potenza, a parere e opinione mia, per i tuoi espandibili 5000 mq preferisci potenze dai minimi minimi 9cv in su...MA TIENI ASSOLUTAMENTE A MENTE che molto troppo tanto spesso per molti tanti praticamente quasi tutti i marchi sono CAVALLI assolutamente NOMINALI e non reali perché calcolati all'albero motore NON ALLA TRASMISSIONE E MEN CHE MENO sono i molto più reali calcolati alla RUOTA....
ovvero in genere sappi che di 10 cv (ad esempio) indicati ...in realtá alla ruota minimo minimo sono un buon 20% in meno....ovvero SOLI 8 e nulla più....e a volte manco quelli (quindi solo e circa, dipende da ampiezza taglio, peso, trasmissione hidro ecc e Stiga è tra quelli più veritieri)

se hai altri dubbi ...noi del forum siamo qui ...
marco
 
Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
@ darioooo…"di che altezza puo essere l'erba per fare il muching? Puo essere alta 0.5m?"
meno alta è meglio risulta il mulching. partire con erba alta 0.5 mt. sarebbe meglio prima dare un pre-taglio per portarla ad una altezza accettabile e poi, fare il mulching
il piatto per taglio con il mulching è privo di scarico.. se sfalci con erba alta non fai altro che intasarlo e combini dei pastrocchi…….
 

fabiobarazzutti

Aspirante Giardinauta
5000 m^2 in piano? Se hai energia elettrica prendi in considerazione un robot Automower 450 x, ne ho tre e fanno egregiamente il loro lavoro, ti lasciano solo un po' di erba intorno all'albero, ma sempre meno di quella che lasceresti tu col trattorino, se poi le piante sono a una distanza di almeno 60-70 cm il robot ci passa in mezzo. Ne ho uno nel meleto, gli ho dato 4700 m^2 da falciare e mi fa un buon lavoro, non proprio prato inglese, perché rimbalzando di continuo fra gli alberi non è efficace come in un prato senza ostacoli, ma sicuramente il prato è meglio che col trattorino (che possiedo ed ho utilizzato per anni). Il problema per il robot sono le mele che cadono a terra, le rovina e sono da buttare, poi a lungo andare si rovina il disco delle lame, infatti quando le mele giungono a maturazione e tendono a cadere, fermo il robot. Se hai frutti più piccoli tipo le susine, il problema per le lame non c'è più, butti via solo il frutto caduto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se sgramolano la susina ...il nocciolo ben piu grande dei semi di una mela....non darebbe problemi all'affilatura? uhmm mi sa di si
 

fabiobarazzutti

Aspirante Giardinauta
se sgramolano la susina ...il nocciolo ben piu grande dei semi di una mela....non darebbe problemi all'affilatura? uhmm mi sa di si
Bisogna dire una cosa: non è che le lame del robot debbano essere affilate come un rasoio, chiaro che se lo sono funziona meglio, ma, come quasi tutti i rasaerba, dopo poche ore il filo è già perso, specialmente se nel prato hai le talpe che ti fanno le montagnole di terra e sassi, io ne ho parecchie, ma nonostante ciò cambio le 3 lamette ogni 2 mesi circa, per un costo di 3 o 4 euro totali, detto questo capisci che il nocciolo di una susina gli fa poco o niente.
 

fabiobarazzutti

Aspirante Giardinauta
Devo aggiungere una nota negativa ed una positiva per quanto riguarda il robot: quando ho acquistato il primo, il venditore ed installatore, mi aveva promesso che sarebbero sparite le talpe, ciò non è accaduto, son li che scavano abbondantemente ed allegramente, poi però ho avuto una gran sorpresa, i cinghiali, che prima del robot erano piuttosto attivi quanto dannosi, non vengono più nel mio prato a fare disastri, vanno nel prato vicino che viene falciato ogni circa 2 settimane col trattorino, girano le zolle d'erba fino al mio filo perimetrale, provano qua e là pure sul mio prato a cercare qualcosa di buono alzando un paio di piccole zolle, ma evidentemente non trovano quello che cercano e non fanno danni, forse il taglio continuo elimina le piante e le radici a loro gradite. Questa è stata una sorpresa pure per l'installatore, di fatto nel prato falciato dal robot non son più venuti, questo è il quarto anno per il primo robot che ho installato, il terzo per il secondo, mentre gli ultimi due li ho messi giù l'anno scorso in Agosto.
 

Darioooo

Aspirante Giardinauta
allora...prima cosa, il tereno di qui parliamo e un campo di alberi dove non vivo, percio i robot li potrebbe rubare qualcuno. Inoltre parliamo di cose serie, non di un giardino e percio mi serve una cosa forte cosi che posso fare mulching anche con un erba un po piu alta.....percio di robot neanche non ne parliamo.
 

fabiobarazzutti

Aspirante Giardinauta
Sul discorso furti posso dirti che il robot ha un PIN a 4 cifre senza il quale il ladro non riesce ad usarlo, almeno...lo spero, inoltre ha il GPS incorporato e quando viene acceso vedi dov'è il robot, quindi se qualcuno lo ruba deve essere un esperto per poterlo usare. Sul discorso sfalcio, forse non hai capito come funziona il robot: non è che lo metti sul prato con l'erba alta e lui lo falcia, no, lo metti sul prato con l'erba bassa, magari in primavera prima che cresca, lui esce ogni giorno e ti mantiene il prato rasato, a seconda di quanto l'erba cresce puoi impostare gli orari di funzionamento, oppure usi i programmi già impostati dalla fabbrica che tengono conto della stagione. Ovviamente se il frutteto non ha energia elettrica non puoi usare il robot, a meno che non ci metti dei pannelli fotovoltaici con batterie di accumulo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sono indeciso tra due rider husqvarna:
- 316tx AWD;
- 320x AWD
quale mi consigliate?
bei trattorini rider....MA..se vuoi un appropriato consiglio sarebbe utile che tu postassi qualche info in più e tanto per "cominciare"....

-da adoperare dove? tipo di terreno?
-superficie da rasare mq?
-pendenze? se si ....di quanti gradi (anche un c/a va bene)
-tipo di erba/prato...rustico o nobile?
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
grazie mille marco per la disponibilità.

hai ragione, di seguito maggiori info al riguardo:

- deve operare in un lotto agricolo da 7.500 mq ci son anche pendenze da 25% circa, inoltre vorrei usarlo anche per fare la rotta neve!

di seguito il link con il confronto diretto tra i due modelli in questione

https://www.husqvarna.com/it/prodot.../?CatId=WebCat_9267&Id=967847301&Id=967847601

sostanzialmente il 316 è bicilindrico Kawasaki, il 320 solo un cilindro biggs & stratton (quest'ultimo ha circa un cavallo in più). sempre il 320 si accende senza dover tirare l'aria...ma semplicemente girando la chiave...

attendo tue/vostre,

grazie mille
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
guarda sono sincero ....questi Rider diventano estremamente pericolosi se adoperati su pendenze superiori ai 10° (a tal proposito ....sicuro delle pendenze in % o in gradi?) oltretutto la casa madre è molto chiara a tal proposito ed indica in soli 10° (c/a, a memoria, 17,6%) la loro pendenza MASSIMA affrontabile ....massima senza "scarti"...

mi sa proprio che dovrai cambiare modello ....
o proprio cambiare marca perché sono pochi i marchi che hanno in produzione trattorini (e per lo più SOLO "normali" a taglio ventrale, tra gli assi) che riescono ad essere usati sino ai 25% di pendenza....e sopratutto sono praticamente rari i modelli che ci arrivano (ai 25%) con il taglio frontale...perché hanno tutti il baricentro e il posto guida troppo troppo alto....e vale anche per i loro "fratelli maggiori" (trattori veri e propri)
tra l'altro non ti basterebbe la trazione integrale/4ruote motrici devono avere anche i differenziali autobloccanti (o bloccabili manualmente) ....
credimi con molto meno pendenza ti ritrovi un trattorino (sopratutto con un rider) sopra la testa.

Oppure
acquisti un rider per usarlo in piano e per le superfici in pendenza acquisti un decespugliatore e ti fai il lavoro a mano...
di solito per pendenze dai 20/22% in su si dovrebbero comprare/usare trattorini teleguidati via telecomando o cavo senza operatore a bordo o si usano i bracci falcianti telescopici.
 
Ultima modifica:

kipsta

Aspirante Giardinauta
certo non preoccuparti sulle pendenze userò il decespugliatore. il 95% del lotto è pianeggiante...vengo già da un trattorino husqvarna e non ho mai avuto problemi...vorrei fare il passaggio al rider xkè più comodo e veloce.

se hai voglia di darmi un consiglio tecnico ti ascolto volentieri...sono molto indeciso ma sicuramente prenderò uno dei due modelli che ho indicato sopra.

grazie di nuovo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
di mio, a opinione mia e personale,
per mediograndi/grandi superfici (nei trattorini semipro/residenzial-domestici per mediograndi/grandi superfici si intende appunto dai 3000/3500 mq in su) propendo sempre per cilindrata superiore ai 600/650 cc e motorizzazione bicilindriche che danno perlomeno un plus di "agilità" che i monocilindrici non hanno ...
e ciò nonostante che i mono abbiano a loro favore il classico detto che essendo più semplici "hanno meno componenti che potrebbero rompersi" e (alcuni B&S per lo meno) abbiano e fruiscano di una coppia più "progressiva" e ampia....oltre al fatto che i B&S siano stracollaudati (i loro Vanguarde di sicuro tra i migliori se non la loro serie migliore)

premesso ciò considerando le superfici a cui quei due modelli sono stati dedicati e il loro eventuale numero degli optional
il 320 mi pare NON abbia il servosterzo ....(certo almeno ci fosse la possibilità di scegliere tra almeno qualche altra motorizzazione...)...il 316 TX (sicuro TX e non TS??) invece ce l'ha.
per il resto mi pare a parte anche la motorizzazioni KAWA parrebbero uguali/simili...quindi eventualmente sta a te scegliere se con o senza servosterzo .... a dirla tutta magari è un ammennicolo che leva potenza...dovresti riuscire a provarli entrambi e sentire/toccare con mano quanto siano differenti nella manovrabilità....e scegliere di conseguenza....probabilmente tra con e senza è questione di demoltiplicazione e piu o meno giri volante ...quindi e appunto velocità di manovra/manovrabilità....e su superfici estese/lavoro come la tua sicuramente fa molta differenza...

domandine, curiosità ...ma se vuoi rasare in piano perché un trazione 4wd?
magari potresti scegliere un mod./marchio con prestazioni/cavalli/cilindrata motore e di taglio/rasatura superiore ma a sole 2ruote motrici praticamente allo stesso prezzo o poco di più...
 
Ultima modifica:

kipsta

Aspirante Giardinauta
grazie infinite x i preziosi consigli

il 4x4 mi serve per la (rotta) neve come accennato sopra.

sono orientato sul 316 TX perchè è in offerta ed è bicilindrico kawasaki....il 316 TsX costa 2.500 € in più...per il solo servosterzo! (purtroppo andrò di bicipiti!)

il 320x mi attira perchè ha 1 cavallo in più e l'accensione rapida (senza dover tirare la leva dell'aria...) però costa 1.000 € in più del 316 TX.

quindi la lotta è tra 316 TX e il 320x (il 316TsX è fuorigioco per il mio budget).

tirate tutte le somme tu sinceramente cosa prenderesti?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
guarda che a me risultano due cose ....magari mi sbaglio
1) credo che il 316 serie TX non sia "disponibile" per il mercato italiano ...quindi FORSE o non è un TX ma un TS o FORSE se è un TX é macchina d'importazione "molto" parallela

2) a me risulterebbe (almeno da catalogo UFFICIALE della casa costruttrice) che il 316TS sia venduto/dato CON il servosterzo a listino.....e così viene descritto nelle sue caratteristiche tecniche di serie
a c/a 6400/6600€..

....a differenza del 320....che non mi risulta lo abbia ....e credo stia sui c/a 5500/5900€.....forse come optional aggiuntivo e a sovrapprezzo.
poi online i prezzi variano e ci stanno pure molte offerte...


prova a dare una scorsa ai cataloghi ufficiali in rete....
https://www.husqvarna.com/it/prodotti/riders/r-316ts-awd/
 
Ultima modifica:

kipsta

Aspirante Giardinauta
perdonami ma se clicco sul link dei cataloghi che hai postato mi dice pagina non trovata...

la scelta è tra i due modelli che trovi nella pagina che ti allego...il mio fornitore mi ha garantito che in 7 gg riesce a trovare l'uno o l'altro modello....devo solo scegliere...sono orientato su quello che costa 6.490 € nel link che ti posto di seguito.

https://www.husqvarna.com/it/prodot.../?CatId=WebCat_9267&Id=967847301&Id=967847601

tu quale prenderesti e perchè? grazie mille di nuovo e buona domenica
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in effetti provando ora ad entrare dal mio cellulare non riesco ad aprire il PDF neppure io....listess.

...se non vuoi il servosterzo...e se davvero è un 316 TX in confronto al TS cambia che è leggermente più potente...

non vedo molte differenze se non nelle vibrazioni, rumorosità optional forniti se non che il 320 motorizzato B&S ...e in tot il 320 ha, in paragone con 316 Tx, +o- mezzo cavallo in più deI 316 TX O TS

.... io starei ugualmente sul 316 TX motorizzato Kawasaki. bicilindrico....il perché già te l'ho scritto....principalmente perché a opinione mia se il B&S del 320 non è una serie Vanguarde... i motori KAWA sono migliori.

assicurati per certo che quel prezzo sia con il piatto lama incluso.(e quale misura abbia dato che su quei rider si possono montare optionalmente ed indistintamente vari modelli e misure di piatti lama.)
 
Ultima modifica:
Alto