• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro, cosa succede?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

erba2015

Aspirante Giardinauta
Ok, purtroppo le ho inviate con il cel e non so come ridimensionare

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A me non pare un ginepro, credo più una Picea conica.
Per quanto riguarda l'inizio di seccume potrebbe essere una patologia fungina, non saprei. Controlla che il terreno non trattenga troppo l'umidità o che alla base non siano presenti segni di marciumi o siano presenti dei parassiti. Questa conifera tollera bene il secco e preferisce terreni piuttosto sciolti, tu come la coltivi?
 

DryMan

Guru Giardinauta
In effetti non è un Ginepro, almeno non uno di quelli autoctoni Italiani.
Non ho mai trovato facile l'allevare una pianta di Ginepro, nemmeno se trapiantato (che poi è praticamente l'unica possibilità) approfittare sempre della stagione più piovosa.
La punta del rametto con aghi seccati denota un forte stato di stress, potrebbe essere compromesso.
Come e da quanto tempo è a dimora? :ciao:
 

erba2015

Aspirante Giardinauta
In effetti non è un Ginepro, almeno non uno di quelli autoctoni Italiani.
Non ho mai trovato facile l'allevare una pianta di Ginepro, nemmeno se trapiantato (che poi è praticamente l'unica possibilità) approfittare sempre della stagione più piovosa.
La punta del rametto con aghi seccati denota un forte stato di stress, potrebbe essere compromesso.
Come e da quanto tempo è a dimora? :ciao:
Allora vedo che è una picea.. e mi scuso ma me l'aveva regalata mio padre e di piante non me ne intendo, la pianta è sta presa questo marzo mi pare da un azienda di agraria(se si dice cosi) ed è stata piantata subito nel vaso, viene annaffiata pochissimo e ogni due tre giorni.. negli ultimi giorni il sole picchia e la temperatura è spesso sopra i 34 gradi... Nelle prime ore della mattina è un po' all'ombra(cmq minime di 18-19 gradi) poi diverse ore al sole rimane..

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk
 

erba2015

Aspirante Giardinauta
A me non pare un ginepro, credo più una Picea conica.
Per quanto riguarda l'inizio di seccume potrebbe essere una patologia fungina, non saprei. Controlla che il terreno non trattenga troppo l'umidità o che alla base non siano presenti segni di marciumi o siano presenti dei parassiti. Questa conifera tollera bene il secco e preferisce terreni piuttosto sciolti, tu come la coltivi?
Non vedo parassiti, per il resto ho risposto nel messaggio sopra a Dryman

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

annaffiare poco e spesso è sbagliato.
Si bagna bene, fino a quando l'acqua non esce dal fondo del vaso, poi non si bagna più finché non serve.
Se è una picea, quindi una specie di abete, ha bisogno di umidità ambientale.
Trovale un posto in cui sia più riparata dal sole forte di questi giorni.

Ste
 

erba2015

Aspirante Giardinauta
Ciao,

annaffiare poco e spesso è sbagliato.
Si bagna bene, fino a quando l'acqua non esce dal fondo del vaso, poi non si bagna più finché non serve.
Se è una picea, quindi una specie di abete, ha bisogno di umidità ambientale.
Trovale un posto in cui sia più riparata dal sole forte di questi giorni.

Ste
Ciao

Seguirò subito il tuo consiglio



Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk
 
Alto