• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

danielep

Florello Senior
Magnifiche piante compatte (le accorci sistematicamente?). Se lasciate crescere in libertà diventano appunto arbusti via via più alti spogliandosi in basso, finché non arriva il momento di una potatura drastica che le rinnova trionfalmente.
Abbasso la chioma dopo la fioritura ogni anno, sia per tenerla compatta sia per problemi di spazio. Immagino tu non abbia di questi problemi dato che puoi tenerle all'aperto tutto l'anno:V:V:V
Quest'anno ho fatto anche una bella pulizia di rami che infestavano la base rendendola disordinata. L'unico problema è trattenermi dal fare talee ogni volta che poto;)
Durante l'estate la tengo ad est, riceve il sole sino alle 12 circa poi entra nell'ombra della casa.:)
 

ManúLau

Aspirante Giardinauta
20190705_070707.jpg 20190705_070617.jpg Addio alla mia povera gardenia?? :-(
La mia bella gardenia è stata attaccata su più fronti mentre era abbandonata a se stessa per cause di forza maggiore....addio foglie, ho trovato piccole ragnatele fitte, puntini bianchi e minuscoli vermetti che si muovono velocissimi nel terreno.
Sono praticamente certa di doverla buttare ma vi posto le foto se per caso, tagliando tutto e facendo qualche trattamento aggressivo, ci fosse una minima possibilità di ripresa secondo voi esperti..... ho visto che dal terreno c'è un bel tenero germoglio...ma sono molto triste
 

kiwoncello

Master Florello
Un tempo tentavo anch'io il salvataggio eroico di piante andate a male, adesso butto via senza remore: molto utile invece cercare di capire dove si sia sbagliato, via via si impara. Quasi sempre le gardenie (acclimatate) stanno male per cattivo drenaggio, ragnetto rosso, funghi radicali, terriccio compatto e poco acido. Ovviamente è essenziale il mantenimento dell'umidità che prediligono (specie in periodi caldi)...Vedi tu.
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 511874 Vedi l'allegato 511878 Addio alla mia povera gardenia?? :-(
La mia bella gardenia è stata attaccata su più fronti mentre era abbandonata a se stessa per cause di forza maggiore....addio foglie, ho trovato piccole ragnatele fitte, puntini bianchi e minuscoli vermetti che si muovono velocissimi nel terreno.

eh beh... aldilà del fatto che non so che cosa siano i vermetti in foto, in generale non è che la pianta sia in un bello stato... concordo con @kiwoncello ... forse il recupero è davvero troppo impegnativo...
 

erilla

Maestro Giardinauta
Un breve aggiornamento sulla mia piccola G. Jasminoides ... ha ricominciato a fiorire ... oltre ad aver fatto diverse nuove foglie ...
20190703_083421-800x600.jpg
20190703_082939-600x800.jpg
Temevo patisse ... e invece sembra aver gradito il caldo estivo ... :tupitupi:
La posizione è rimasta la stessa ... sotto i rinchospermum ...
Ancora grazie per i generosi consigli che cercherò di seguire
:ciao:
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Complimenti Teresa, che splendida pianta!

Mi dici come, quando e quanto fai uso di cornunghia o di cuoio oltre al NPK GOLD? Ne ho sentito parlare bene ma non li ho mai usati...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
Brava Terexa, bellissima pianta e non è facile....
Grazie, ma gran parte del merito è della pianta stessa, selezionata da un gruppo di cinque come la più forte e rigogliosa, ha resistito il primo anno ad un attacco massivo di cocciniglia, il secondo alle "ustioni" causate da concime liquido ed ora sembra aver trovato il giusto equilibrio tra umidità ed esposizione a qualche ora di sole pomeridiano.

Mi dici come, quando e quanto fai uso di cornunghia o di cuoio oltre al NPK GOLD? Ne ho sentito parlare bene ma non li ho mai usati...
Come da consigli di una agronoma-vivaista, per le acidofile 1/2 cucchiaio di concime chimico + 1/2 di organico per vaso in marzo, giugno e settembre
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Salve, oggi in un supermercato ho visto una piccola, bellissima camelia, piena di boccioli. So già che tornerò più tardi per portarla con me, ma poi? Non so proprio da dove cominciare! La piantina sembra in ottima salute, non ha macchie e le foglie sono di un verde intenso. Potrei tenerla a casa, dietro una finestra esposta a sud? O fuori? Ogni quanto dovrei annaffiarla? Sembra un "innamoramento" impossibile il mio! Della serie "Questo matrimonio non s'ha da fare!!!" Qualcuno può consigliarmi qualcosa...per sfidare la sorte? Grazie
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Potrei tenerla a casa, dietro una finestra esposta a sud? O fuori? Ogni quanto dovrei annaffiarla? Sembra un "innamoramento" impossibile il mio! De
No...è una pianta da esterno ..in casa muore
le annaffiature ..d'inverno se piovoso ...non serve ..se inverno asciutto almeno una volta a settimana e puoi metterla anche al sole
d'estate va messa all'ombra luminosa ...sole solo quello della mattina o della sera
le annaffiature estive devono essere regolari ...il terreno non si deve mai asciugare troppo ..ma neache sempre fradicio
detto questo ...può sembrare una pianta difficile ...ma ti posso assicurare che non lo è affatto
 

Mida

Aspirante Giardinauta
No...è una pianta da esterno ..in casa muore
le annaffiature ..d'inverno se piovoso ...non serve ..se inverno asciutto almeno una volta a settimana e puoi metterla anche al sole
d'estate va messa all'ombra luminosa ...sole solo quello della mattina o della sera
le annaffiature estive devono essere regolari ...il terreno non si deve mai asciugare troppo ..ma neache sempre fradicio
detto questo ...può sembrare una pianta difficile ...ma ti posso assicurare che non lo è affatto
Grazie per i preziosi consigli, lei ha toccato tutti i punti salienti...sto prendendo coraggio! Sa, mi sento molto responsabile, sono viventi! hanno un modo tutto speciale di esprimere il benessere, così come possono inesorabilmente...lasciarsi andare. Grazie
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Io ho iniziato cosi ....e ora ne ho 11 piante ;)
c'era scritto il nome della camelia ?
perchè ho idea che se venduta al super in questo periodo ...sia la sasanqua ...che fiorisce da Novembre in poi
Io ho iniziato cosi ....e ora ne ho 11 piante ;)
c'era scritto il nome della camelia ?
perchè ho idea che se venduta al super in questo periodo ...sia la sasanqua ...che fiorisce da Novembre in poi
In genere preferisco i vivai, nei supermercati le piante mi fanno una tristezza, le immagino in sofferenza! Vedrò domani, era piccolina e piena di boccioli! Grazie ancora
 

danielep

Florello Senior
@Mida , obiettivamente, viste le tue difficoltà con piante climaticamente più adatte ad una terrazza a Trapani, esposta a sud, io non mi cimenterei con le camelie:(
 

kiwoncello

Master Florello
Se parliamo di camelie, basterebbe apporre un riparo dal sole diretto (canniccio ad es.) e tenere bagnati vasi e fronda. In fin dei conti anche qui si sono viste alte temperature (37-38°C) ma le mie camelie (tutte all'ombra) non ne hanno risentito.
 

danielep

Florello Senior
Se parliamo di camelie, basterebbe apporre un riparo dal sole diretto (canniccio ad es.) e tenere bagnati vasi e fronda. In fin dei conti anche qui si sono viste alte temperature (37-38°C) ma le mie camelie (tutte all'ombra) non ne hanno risentito.
La sconsigliavo solo perché deve ancora riuscire a prendere le "misure" colla sua terrazza; volevo evitarle piante meno "tolleranti":)
 
Alto