• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina e massiccia caduta delle foglie in periodo invernale: fenomeno fisiologico?

Delonix

Florello Senior
Mi fecero decorticare il trocno principale e in uno si vedeva il verde e nell'altro non si capiva. Devo aspettare. Alla base però stanno nascendo tante foglie.
Michele allora è ancora viva... Se butta da sotto non è trapassata. Alla peggio falla diventare un cespuglio basso, col tempo prenderà una sua forma
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Michele allora è ancora viva... Se butta da sotto non è trapassata. Alla peggio falla diventare un cespuglio basso, col tempo prenderà una sua forma
Io spero si riempia anche lungo i tronchi perchè mi piacciono maestosi e perchè altrimenti quei tronco dovrei segarli alla base, la vedo problematica, boh.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

taglia solo il secco.
Poi vedrai che, da ogni fogliolina, spunterà un rametto e l'anno prossimo dovrai fare una bella potatura di contenimento.

Ste
 

lilith

Master Florello
Il mio ficus all'aria aperta da un mese si sta rinfoltendo 20190704_144641.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lilith

Master Florello
Anche da me che abito sul mare gli inverni non sono mai tanto rigidi.
Ma ho visto che ai primi freddi le foglie diventavano scure, grigie e l' ho riportato dentro, dove regolarmente perde moltissime foglie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la caduta delle foglie, specie se si porta la pianta in casa, è fisiologica.
In ogni caso è una pianta che ama essere potata. Più si pota e più si irrobustisce/infoltisce.
Puoi provare a potarla, tanto male non le fai.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Per Stefano-34666, Delonix e gli altri che mi hanno dato supporto. Queste sono state scattate il 29 luglio, ad oltre un mese di distanza dalle foto inserite nel post #84. Direi che c'è stato un ulteriore rinfoltimento, anche se tutto procede con grandeeee lentezza ed io sono moltoooo impaziente.

PS: c'è qualche ramo che sfugge via, dalla foto non si vede. Posso tagliare e mettere in acqua oppure in questa fase è meglio starsene fermi?

1.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante si sono infoltite molto e si vede come le foglie siano verdi e piene.
Le potature le puoi fare quando vuoi.
Più poti e più le piante si riempiono.

Come mai lasci quei rami lunghi e spogli? Sono ancora vitali (se gratti la pelle con l'unghia sotto si vede il verde)?

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Come mai lasci quei rami lunghi e spogli? Sono ancora vitali (se gratti la pelle con l'unghia sotto si vede il verde)?
Intendi i rami posti in alto? Dicemmo che forse dentro erano verdi, grattai con la lama da bisturi, anzi mi sono pentito di aver tagliato troppo perchè temo che mi rimarranno delle piante nane e perchè credo che per tagliare c'è sempre tempo e sono stato troppo frettoloso, sbaglio? Effettivamente in alto qualcosa sta spuntando (poi te le fotografo meglio oggi pomeriggio quando vado in ambulatorio), perciò sto aspettando a tagliare. Mi son detto: male che vada e non cresce nulla, c'è sempre tempo per tagliare.

PS: poi ti fotografo anche il benjamin a foglia variegata* al quale putroppo ho dovuto tagliare due tronchi proprio alla base. :cry:

* ormai è a foglia variegata solo per metà: ha iniziato con un ramoscello non variegato e adesso metà pianta è così. Mosaicismo genetico? Mutazione genetica? Booooh. :confused:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle foto sembravano completamente spogli.
Se sono ancora vitali lasciali stare, hai sempre tempo a tagliare.
Non serve che metti le foto...mi fido :LOL:

Le piante variegate spesso perdono la variegatura. Non è una mutazione genetica. E' la prassi comune.

Quando le piante cresceranno emettendo tanti rami potrai, mediante le potature, "alzarle", impalcandole a tuo piacimento.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,

dalle foto sembravano completamente spogli.
Se sono ancora vitali lasciali stare, hai sempre tempo a tagliare.
Non serve che metti le foto...mi fido :LOL:

Le piante variegate spesso perdono la variegatura. Non è una mutazione genetica. E' la prassi comune.

Quando le piante cresceranno emettendo tanti rami potrai, mediante le potature, "alzarle", impalcandole a tuo piacimento.

Ste
So che ti fidi, ma io ho molto in conto le tue opinioni, perciò voglio mostrartele.
Non sapevo perdessero la variegatura. Effettivamente anche quello nella vasca, prima di morire, aveva fatto un ramo non variegato.
Impalcandole? Cioè forzando i rami verso l'alto mediante legatura? So che coi rami laterali pure cresce, ma diciamoci la verità: cresce sopratutto se non si taglia il tronco principale, concordi? E quello l'ho tagliato e, d'altronde, prima di me lo aveva fatto anche mia madre con la sua 'grazia', se ricordi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per creare l'alberello devi scegliere un paio di rami che ti sembrano sani e tenerli verticali. Questi diventeranno il tronco.
Poi giochi con le potature.
Tagli quello che non serve ed i rami troppo bassi. Poti anche la cima ma, ogni volta, lasciando sempre un pezzo in più.
Poco alla volta la pianta tenderà a crescere e svilupparsi in altezza.

Il tronco principale ormai è stato tagliato, ma puoi far diventare "principale" uno dei nuovi rami bassi che stanno crescendo.

Ste

PS: grazie per la fiducia!
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Michele, grazie per farci vedere come procedono le piante!!! Almeno anche noi verifichiamo se i consigli danno frutti... e tu stai proprio procedendo bene!!!

Mosaicismo genetico? Mutazione genetica? Booooh. :confused:
Spesso le variegature sono date da virus non patogeni che eliminano o trasformano la clorofilla. Se una parte della pianta non è sede del virus (non per forza è ubiquo) e fa nascere un ramo questo sarà a foglia verde e, tra l'altro, essendo sano è pure più vigoroso. Lì sta a te decidere: puoi eliminare la variegatura e far crescere un ficus verde e rigogliosissimo oppure tenere la pianta a metà e vedere due crescite a due velocità. Eliminando invece la parte verde ti rimarrà solo la variegata, un poco più lenta nella crescita. :ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

spesso le variegature sono anche create ad arte dai produttori di piante alla continua ricerca di piante "strane".
Chissà perché le piante strane attirano i clienti.
Forzano le variegature con procedimenti strani.
Le piante variegate attirano i clienti ma hanno una crescita più stentata ed una mortalità maggiore. Anche questo tutto a vantaggio dei produttori di piante.

Ste
 
Alto