• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che problema ha la mia Alocasia?

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho questa Alocasia da 5 anni e da molti più l'ha coltivata la mia vicina, che poi ha deciso di sbarazzarsene e l'ha regalata a me :)
È sempre stata bene, fiorendo abbondantemente ad anni alterni e producendo un sacco di polloni, ma quest'inverno ha perso tutte le foglie. L'ho travasata in un vaso poco più grande togliendo qualche pollone e cambiando tutto il terriccio, le radici erano poche secondo me, ma sane, adesso è da mesi che cerca di fare una foglia, che ancora piccolissima secca o fa la muffa. Ho tolto tutti i resti secchi attaccati al tronco e pulito dalla muffa, adesso c'è una foglia giallognola che stava uscendo e che si è bloccata. Che problema può avere secondo voi? Può essere stia morendo di vecchiaia?
4a1634fb1b19b50587d300dee9b642a1.jpg
9997dd3a9d1fa50f9660d8a894c114f4.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è che sta patendo il clima asciutto?
Dalla prima foto mi sembra che la terra sia tanto asciutta.
E' una pianta che ama avere il terreno sempre umido.
Vuole zone ombreggiate ed umide. Vuole minime alte. Non vorrei che stia patendo un po' di siccità ambientale.

Ste
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao,

non è che sta patendo il clima asciutto?
Dalla prima foto mi sembra che la terra sia tanto asciutta.
E' una pianta che ama avere il terreno sempre umido.
Vuole zone ombreggiate ed umide. Vuole minime alte. Non vorrei che stia patendo un po' di siccità ambientale.

Ste
Ciao. Quelle nel vaso con lei sono floride quindi direi di no. Il terreno in superficie è asciutto perché è più leggero, ma sotto è umido.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao e antracnosi del legno riduci le innaffiature e tratta con del rame facendo due trattamenti a distanza di 15 giorni
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma la foglia nuova esce dal moncone vecchio che si vede nella prima foto?
Se è così non lo avrei mai creduto possibile, pensavo che quella legnificazione fosse definitiva.

Ste
 
Alto