• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

puntini marroni sotto la foglia della camelia e ramo secco

davidepac83

Aspirante Giardinauta
Buonasera, nuovo problema
la mia bella camelia, in vaso da due mesi circa, ha iniziato a soffrire da un altro ramo, le foglie si afflosciano e si seccano, tutte quelle appartenenti allo stesso ramo. La stessa cosa era capitata con un altro ramo giovane della stessa pianta.
Sto bagnando ogni due/tre giorni, facendo uscire l'acqua dal fondo senza sottovaso, uso acqua del sindaco (molto calcarea) corretta con l'aceto di alcol per avere un ph di circa 5 - 5.5 (cartina tornasole).
oggi ho notato questi puntini marroni, sono escrescenze, e se le gratto non vanno via, sembrano puntini piccoli duri incollati alla foglia.
li conoscete? avete idea di cosa fare?

pacciamatura terriccio:
2sbmviw.jpg


stato foglie
w9i4xc.jpg

2w6cpw6.jpg

2mg5hzr.jpg

5z1t2q.jpg

10cte2r.jpg
 

davidepac83

Aspirante Giardinauta
ok per l'edema, quindi che faccio? tiro fuori la pianta e al posto dell'argilla uso del pomice (sperando di trovarlo)?.
E' possibile che questi rami secchino per lo stesso discorso dell'acqua? è morto prima il più basso, poi il secondo più basso ecc
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
ma scusa, prima di bagnare perché non fai la prova del nove con il classico dito nel terriccio e vedi se è già umido? Ora non se tu avessi già bagnato o meno quando hai scattato quelle foto ma sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) che la il terriccio fosse molto ben bagnato ...
 
Alto