• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catena alimentare

veciamarta

Giardinauta Senior
gheppio.jpg

-foto di repertorio-

Ciao a tutti
adesso ho la conferma che nella mia zona, si è installato un gheppio. Era già successo di assistere ad una sua mancata predazione. Ma questa mattina l'ho visto bene. Stupendo e letale! Si era letteralmente infilato nel cespuglio dei vicini per catturare un passero. Una volta pigliato, se l'è trasportato sul ramo del ciliegio per poterselo mangiare in pace. Ha pensato che non fosse prudente stare in mia presenza, e si è spostato in un albero vicino. Un documentario naturalistico in diretta. Scena affascinante, anche se un po' meno per il povero passero.

Ormai nella mia zona s'è creato un micro mondo (o c'è sempre stato e gradualmente lo sto scoprendo): passeri, fringuelli, pettirossi, codirossi, cinciallegre, cinciarelle, cince more, cince bigie, merli, averle piccole, lucherini, verdoni, peppole, cardellini (bellissimi!), ciuffolotti (visto una volta sola però), luì piccolo, scriccioli, tortore dal collare, cornacchie grigie, gazze, ballerine, torcicollo (quest'anno ne ho visto uno!), picchio rosso... E poi il re di quaglie, non l'ho mai visto ma si sente il suo verso. Una specie di cicaleccio che le prime volte scambiai per l'allarme di qualche abitazione. Infine il gufo... intravisto fra le fronde degli alberi e messo in fuga da un gruppo di merli in allarme. E poiane. Mentre scrivo le sento gridare. E' bello vivere ai margini di un bosco :LOL:!
 

Waves

Master Florello
Interessantissimo il tuo ecosistema! :):):) che fortuna! mai visto un gheppio o un gufo, ho visto una poiana solo due volte, e ho osservato che ad ali chiuse e appoggiata alla ringhiera non è spaventosa come credevo: ha le dimensioni di una gallina, forse anche meno, e un musetto forse un po' troppo furbo. :rolleyes: Falchi ne ho visti solo in volo (sempre fossero falchi ;)).. diciamo che, per quanto riguarda i grandi rapaci, preferisco stiano per i fatti loro,:LOL: dato che ho le galline e sono una mamma apprensiva ;) siccome poi nella mia zona non si può cacciare, si erano rifugiati nel terreno due bellissimi fagiani. Le upupe le vedo quasi solo lungo la strada di casa, ma da me da me pochissime volte. Il picchio vorrei tantissimo vederlo ma sento solo il tac tac...Le cornacchie si prendono vicendevolmente a insulti con le galline e pure le gazze (certe volte strillano così forte che vado a controllare :D). Poi ci sono le mie amate rondinine, ma non bisogna farci troppo affidamento per non rimanere delusi :barefoot:
Ciao Vecia! sempre interessanti i tuoi post! :bacio:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Interessantissimo il tuo ecosistema! :):):) che fortuna! mai visto un gheppio o un gufo, ho visto una poiana solo due volte, e ho osservato che ad ali chiuse e appoggiata alla ringhiera non è spaventosa come credevo: ha le dimensioni di una gallina, forse anche meno, e un musetto forse un po' troppo furbo. :rolleyes: Falchi ne ho visti solo in volo (sempre fossero falchi ;)).. diciamo che, per quanto riguarda i grandi rapaci, preferisco stiano per i fatti loro,:LOL: dato che ho le galline e sono una mamma apprensiva ;) siccome poi nella mia zona non si può cacciare, si erano rifugiati nel terreno due bellissimi fagiani. Le upupe le vedo quasi solo lungo la strada di casa, ma da me da me pochissime volte. Il picchio vorrei tantissimo vederlo ma sento solo il tac tac...Le cornacchie si prendono vicendevolmente a insulti con le galline e pure le gazze (certe volte strillano così forte che vado a controllare :D). Poi ci sono le mie amate rondinine, ma non bisogna farci troppo affidamento per non rimanere delusi :barefoot:
Ciao Vecia! sempre interessanti i tuoi post! :bacio:
Grazie Waves :LOL:! sempre gentilissima. Tra l'altro anche il tuo ecosistema è interessante, riesci a fare delle foto strepitose! Ecco... per esempio non ho mai visto le upupe. Non saprei nemmeno dirti se qui ci sono, e nemmeno i falchi. Rondini purtroppo sono sempre meno, è una fortuna che da te ce ne siano ancora. Rondoni idem. Ce n'erano tantissimi un tempo, oggi tanti nidi vuoti. Uccelli migratori purtroppo...
Le poiane qui da me sono endemiche e fanno parte della storia del paese. Un tempo per proteggere le galline, la gente del luogo urlava "le poianeeeee!!!" e le galline imparavano a nascondersi! Addirittura un tempo esisteva una razza di gallina - la gallina tirolese- presente anche qui nel tesino, che aveva il piumaggio scuro (spesso tutto nero) per simulare la cornacchia e confondere le poiane. Si sta cercando di ripristinare la razza ma è molto difficile.
 

Waves

Master Florello
Wow, la gallina tirolese è strasimpatica con quel ciuffino!!! :love::love::love: poi sta cosa che imparavano a nascondersi è troppo bella!! devo "impararle" anche io! :LOL: le rondini mi hanno dato buca anche quest'anno, sono venute, hanno fatto il nido, hanno covato le uova, non si sono schiuse con tutta probabilità, e adesso (brutte cafoncelle :V) sono andate a consolarsi con le rondini della casa accanto, che invece hanno sempre successo :banghead:questo si chiama salire sul carro del vincitore! :ROFLMAO:
Non hai idea le rare volte che ho visto un'upupa in cortile, corro a prendere la macchina fotografica, e proprio mentre centro il focus vola via!!! frustrazione allo stato puro!! :banghead: Grazie per i complimenti sulle foto, troppo gentile :V
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ho una passione segreta per i rapaci, se mai un giorno potrò avere una sistemazione idonea, dopo i pappagalli vorrei dedicarmi ai rapaci diurni. La loro predazione è affascinante :D

Hai ragione! I rapaci sono bellissimi. Il mio rapace preferito è il falco pellegrino, favoloso quando nei documentari si vede che si tuffa in picchiata!
Su youtube spesso guardo i video amatoriali dei falconieri, mentre addestrano i loro rapaci. Deve essere una passione molto faticosa ma piena di soddisfazioni.

E ... un segreto, ogni tanto seguo le vicissitudini di una coppia di aquile calve con il loro aquilotto, su webcam :p.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Hai ragione! I rapaci sono bellissimi. Il mio rapace preferito è il falco pellegrino, favoloso quando nei documentari si vede che si tuffa in picchiata!
Su youtube spesso guardo i video amatoriali dei falconieri, mentre addestrano i loro rapaci. Deve essere una passione molto faticosa ma piena di soddisfazioni.

E ... un segreto, ogni tanto seguo le vicissitudini di una coppia di aquile calve con il loro aquilotto, su webcam :p.
Che meraviglia! Sapevi che anche Birdcam Italia ha delle webcam sui nidi di falco pellegrino a Roma? E non solo... :)
 
Alto