• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siccità

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
in questi giorni cosa fate alle vostre piante per farle stare bene?
Vi dico quello che faccio io:
Piante in vaso:
le bagno bene alla sera-a sole calato- (in questo modo hanno 12-14 ore per ricaricare le batterie), succulente comprese, cerco di far evitare ai vasi il calore delle ore centrali del dì e al termine degli interventi irrigui serali, a causa del caldo, manca poco che faccia la doccia in giardino con la canna dell'acqua. PS: le succulente lascio sempre asciugare bene la terra tra una bagnatura e l'altra ma quando le bagno le bagno bene e a fondo finchè non esce acqua dai fori di scolo.
Piante in terra e orto: le piante in terra sono accuratamente pacciamate con foglie, erba tagliata et al e irrigate al bisogno. Ierisera avevo due ortensie classiche stremate nonostante la pacciamatura: 5 min a testa con il getto lento alla base e in 5 min. si sono riprese alla grande.
Orto: una bella sarchiata a tappeto alle prose =a una bella irrigata: alla mattina prestissimo l'ho zappato tutto da cima a fondo (i sentieri li ho sarchiati con il piccone) e pomodori, mais e peperoni sono stati pacciamati con erba, strame, paglia et al. Le prose con le colture basse sono ombreggiate da antigrandine.
Irrigazioni: solo serali al bisogno.
Voi tutti invece??
 

monikk64

Fiorin Florello
Irrigazione alla sera anch'io, per le piante in vaso e non, orto al mattino per questione di zanzare, non ancora pacciamato per questione di tempo ma domenica si fa!
Il prato come ogni anno sta diventando una savana:cry:ma pazienza.....
 

tartina

Master Florello
io alla sera, zanzare permettendo, o alla mattina intorno alle 7.30...
non faccio sempre tutto, a turno faccio le aiuole, secondo bisogno e più frequentemente quelle al sole...
i vasi li sento col dito, quelli in ombra se sono ancora umidi passo, quelli al sole li bagno tutti i giorni...

il mio problema è sempre la sabbia, drenantissima, devo bagnare spesso tutte le piante a terra, anche gli alberi che son ancora giovani...

certi giorni che faccio tutto, mi ci vogliono due ore, per fortuna ho il pozzo...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Bagno quando capita, principalmente la mattina quando mi alzo ma poi faccio un'altra passata dopo pranzo.
 

danielep

Florello Senior
Bonsai a giorni alterni (solo una piccola parte hanno sole tutto il giorno); quelli in vasetti piccoli anche ogni giorno (tendone o sole solo al mattino).
Ho comunque le mie piante spia, quelle che reclinano il capino prima delle altre e mi avvertono dello stato di siccità.
Di molte piante riconosco il grado di umidità del terreno dal peso del vaso (che volete, è l'abitudine:):):))
Quando i vicini tagliano l'erba (loro hanno prati ordinati) mi accaparro lo sfalcio e lo metto alla base delle piante, prime le acidofile e le ortensie, poi, se ne avanza, rose e orto :V
Quanto alla doccia a canna, quello è un "must" da quando sono in campagna;)
 

gabricookies

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la settimana scorsa, senza alcun preavviso, si sono presentati gli imbianchini per rifare la facciata del mio condominio!

Quindi ho dovuto prendere tutte le piante (comprese le grate con i rampicanti appese ai muri) e portarle nel giardino della mia vicina che grazie al cielo ha acconsentito a tenerle in questi giorni...

Tutto ciò, ovviamente, nel giorno più caldo della settimana scorsa!

Lei è bravissima e se ne sta prendendo cura, ma con questo caldo non era proprio il caso che le piante subissero anche questo stress :(
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Almeno pare che la prima botta di caldo sia passata, perlomeno qui a Sassari. Nei giorni scorsi, per una volta ho dovuto bagnare due volte nella stessa giornata: vasi leggerissimi e terra asciutta dopo nemmeno 12 ore, e non è che le mie piante prendano così tanto sole!
 

sabryina

Giardinauta Senior
Da noi è rimasta abbastanza costante, c'è solo un girasole che l'ha accusata troppo. Anche il basilico è in sofferenza...
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Il basilico è la mia cartina al tornasole della sete, insieme ai Coleus. Quando abbassano le foglie è il momento di dare acqua... e dai di bottiglie, per 80 vasi :confused:
 

sabryina

Giardinauta Senior
Esatto! S'ammosciano proprio... mi chiedo come facciano i miei "vicini" di casa coi campi di basilico, io fatico a gestire un solo vasetto con questo caldo...
 

Waves

Master Florello
boh...ma solo io ho le piante decimate..? pure il mio adorato alberello Untitled 1 è seccato...ha ancora una parte verde quindi sto cercando di salvarlo..ma non va bene per niente..resistono solo gerani e le bignonie..sigh :( sto pensando di mettere in pausa il giardinaggio..:(
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Eeeeh in piena terra io basilico è un'altra cosa. A parte che fa anche un metro da terra in altezza :D ma poi il suolo in profondità è sempre un po' umido e la sete non la soffrono più di tanto
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
boh...ma solo io ho le piante decimate..? pure il mio adorato alberello Untitled 1 è seccato...ha ancora una parte verde quindi sto cercando di salvarlo..ma non va bene per niente..resistono solo gerani e le bignonie..sigh :( sto pensando di mettere in pausa il giardinaggio..:(

Ma nooo, al limite ombreggia un po' nelle ore più cocenti. E poi taaanta acqua
 

sabryina

Giardinauta Senior
boh...ma solo io ho le piante decimate..? pure il mio adorato alberello Untitled 1 è seccato...ha ancora una parte verde quindi sto cercando di salvarlo..ma non va bene per niente..resistono solo gerani e le bignonie..sigh :( sto pensando di mettere in pausa il giardinaggio..:(
Io ho la Dalia che sta bruciandosi un po', dura come un battito d'ali.
In compenso le Lobelia stanno tenendo botta, nonostante siano in pieno sole!

Eeeeh in piena terra io basilico è un'altra cosa. A parte che fa anche un metro da terra in altezza :D ma poi il suolo in profondità è sempre un po' umido e la sete non la soffrono più di tanto
Ah sì, quello è vero, poi è un campo tra un rigagnolo "importante" ed un fiume. Magari c'è sempre quell'umidità residua anche per questo motivo.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
tra l'inverno e l'estate mi sta seccando tutto...:(lo so....tra un po' mi torna l'entusiasmo giardinicolo...adesso sono veramente pessimista..:ROFLMAO::LOL::banghead:

Credo prenda un po' tutti a periodi :LOL: tipo a inizio primavera quando è ancora tutto secco è deprimente! Magari trovi la giornata calda per stare in terrazzo e vedi la desolazione intorno, "AIUTO DOVE SONO LE MIE PIANTE"
 
Alto