• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gusci di mandorle come substrato

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Schiacciando delle mandorle mi è venuto in mente di usare i pezzi di guscio come substrato per le phal, e in generale per le piante epifite, magari mischiati a del muschio moderandone la percentuale in base all'umidità richiesta dalla pianta. Secondo voi è possibile?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ingegnoso! Non saprei se può funzionare o se è stato fatto da qualcun altro però .. Potresti sperimentare e vedere che risultati si ottengono con questo substrato.
Oppure provare con la coltivazione nei gusci delle noci di cocco (cocunut husks)...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti. Schiacciando delle mandorle mi è venuto in mente di usare i pezzi di guscio come substrato per le phal, e in generale per le piante epifite, magari mischiati a del muschio moderandone la percentuale in base all'umidità richiesta dalla pianta. Secondo voi è possibile?
Mmmmm, interessante... valutiamo pro e contro.
Il Bark: Ha una forma di scaglia piatta più o meno grossolana con spigoli morbidi
Il Guscio: Ha una forma amigdaloide o di parte di amigdala, spigoli abbastanza duri e potenzialmente taglienti
Il Bark: Si bagna trattenendo acqua e rilasciandola lentamente come umidità.
Il Guscio: si bagna meno, forse niente (mai provato) di conseguenza non rilascerebbe umidità nel tempo. Aggregando però altri substrati molto assorbenti si potrebbe mediare...
Il Bark: ha una durata di circa tre anni, poi va sostituito perchè "sfarina"; oggi però esiste un bark più duro che va sostituito meno spesso.
Il Guscio: Ha una durata che a mio parere è maggiore, va valutata la durata dell'altro substrato da aggiungere.
Il Bark: Ha un prezzo non esattamente economicissimo, perlomeno quello senza altri costituenti.
Il Guscio: Ha il vantaggio di essere più economico, è uno scarto riutilizzato.

Prova @keven17 !!! :) :su: :su: :su:
 

keven17

Giardinauta Senior
Grazie a entrambi. Ci proverò! La prima mini phal che trovo finisce nei gusci di mandorla. E magari un giorno, facendo un giro al garden, troverete gli almond husks e vi ricorderete di me ..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
io ho provato a mettere i gusci di noce spezzettati grossolanamente come drenante sul fondo del vaso, e' andato piuttosto bene ma mi era stato sconsigliato di metterli per via dei prodotti chimici usati sui gusci stessi, che potevano risultare tossici per le piante, non so se per le mandorle ci siano problemi analoghi.
 

keven17

Giardinauta Senior
Vedremo.
Intanto oggi ho piantato una piccola Nephrolepis in 70% gusci di mandorla e 30% terriccio, vediamo come se la cava, anche se proprio epifita non è, ma si adatta benissimo a vivere in fessure nel legno o nelle pietre.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Eccomi! con un nuovo profilo.. ma eccomi.
La Nephrolepis sta benissimo, ha prodotto una foglia nuova e un'altra sta crescendo.
Oggi ho anche piantato un keiki di Dendrobium in 80% gusci di mandorla e 20% lapillo, vedremo come si comporterà.
07d650aa00aafdef11e85329afbe7d0b.jpg
4f809078ded3cc1885d66c3b4fc99e66.jpg


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto