• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boccioli che si afflosciano

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova di questo forum!
ho un problema con una rosa (non conosco il nome, ma credo abbia il portamento a cespuglio).
E' in vaso (profondo circa 40 cm) e sta al sole dalla mattina fino a mezzogiorno. La bagno tutti i giorni.
Sicuramente uno di questi accorgimenti non va bene, perchè tutti i giorni si "afflosciano" i boccioli. E poi quando torna l'ombra si riprendono.

Ma è possibile che le dia noia il sole?!?! la devo mettere all'ombra, oppure è un problema di irrigazione o di vaso?

Poi volevo chiedervi una curiosità, sono rimasta molto colpita dalla Blue Moon presente nel catalogo Barni. Qualcuno di voi ce l'ha?..è facile da tenere? il colore azzurro rimane o si sbiadisce nel tempo?
Grazie mille a tutti! :flower:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Semi82:hands13: :hands13: il problema potrebbe essere il troppo caldo, se quando torna l ombra si riprendono i boccioli, prova a spostarla a mezzombra.:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta SeMi! :)
Il vaso NON deve essere nero o scuro, altrimenti si cuociono le radici; se hai rinvasato usando solo terriccio commerciale può essere che non trattanga abbastanza acqua. La prossima volta che rinvasi usa una metà di terra di campo da mischiare al terriccio. Se puoi spostarla in un posto un pò più ombreggiato o con meno ore di sole meglio, altrimenti dovrai annaffiare due volte al giorno! :storto:

Per la Blue Moon scordati il colore del catalogo! :squint: Il blu-azzurro nelle rose NON esiste; il colore reale è malva-lilla chiaro. Se fai una ricerca nel forum troverai delle foto "reali"... ;)
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
quando rinvasare?

Grazie per le risposte!
il vaso è di plastica, color terracotta....e il terriccio ahimè......è quello universale.
Comunque vicino casa mia hanno ammassato un sacco di terra di campo, perchè stanno costruendo nuove abitazioni. Magari ci faccio un giro..eheh. :ciglione:
Sicuramente ora la rosa non la tocco....ma posso rinvasarla verso ottobre? Intanto l'ho spostata un pò.....e stamani si è presa 2 orette di sole e non si è afflosciato niente..alè!

Peccato per la blue moon...ma a sto punto mi chiedo: i vivaisti di rose ci prendono per scemi?! (io c'ero cascata in pieno!)

Buon pomeriggio a tutti!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me per rinvasare è meglio aspettare novembre, perchè in ottobre potrebbe essere ancora in fioritura. E già che ci sei il vaso è meglio se lo prendi piuttosto grande (anche se ovviamente il top sarebbe la piena terra...).
Riguardo al colore delle rose azzurre credo che usino dei concimi appositi contenenti dei coloranti o altre sostanze, infatti le rose che si comprano dai fioristi sono blu. Però non ho idea di che sostanze si utilizzino. Ciao.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quelle blu notte che si trovano dai fioristi, boba, sono ex rose bianche recise tenute con gli steli dentro l'inchiostro blu, infatti hanno anche le foglie blu... :squint:
Gli azzurranti hanno un minimo effetto, ma minimo, appunto. Più "azzurro" del color lilla, per le rose, non si riesce proprio ad ottenere... :rolleyes:

Per il rinvaso, SeMi, se lo fai in inverno non ci sono problemi; se lo fai quando la rosa è ancora in vegetazione devi stare attenta a non rompere il pane di terra attorno alle radici. Nel frattempo fatti un giro nel cantiere per la terra di campo... :ciglione:
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ok, allora aspetto l'inverno e poi rinvaso con terra di campo mescolata a terriccio. Cambio pure il vaso. In piena terra non la posso mettere, perchè non ho un giardino :cry: :cry: :cry:
Nel mentre cercherò di non farla soffrire troppo...sta pure per aprirsi un bocciolo :love: Appena succederà vi posterò la foto e siccome sono principiante e voi esperti... mi farete tantissimi complimenti per farmi contenta, vero??!! eheh
Grazie di nuovo!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
Ele, ma per esempio questa secondo te è del colore giusto o la foto esagera?
Ritoccata, sicuramente! :storto:
Per avere un'idea, questa è la Blue Moon "vera" (di Alex):




alex0056.jpg


Un'altra rosa "blu" è la Charles De Gaulle:

image6613.gif



Rendono meglio se non in pieno sole...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
SeMi82 ha scritto:
Ok, allora aspetto l'inverno e poi rinvaso con terra di campo mescolata a terriccio. Cambio pure il vaso...
Prendi un vaso abbastanza profondo, minimo 40 cm. ;)
Aspettiamo le foto allora! :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Accidenti, questa dell'inchiostro non la sapevo... allora tanto vale che usino le bombolette....
Attenta alla terra di campo, dalle mie parti è tutta argilla, quindi non è detto sia buona.
Ecco la mia rosa più simile al blu che ho in giardino... che sia proprio una Charles De Gaulle?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
boba74 ha scritto:
...
Attenta alla terra di campo, dalle mie parti è tutta argilla, quindi non è detto sia buona.
...
Se è molto argillosa ne va messa un pò meno (tipo 1/3 di quella e 2/3 di terriccio commerciale), comunque il tutto DEVE risultare un pò pesante; le rose in vaso preferiscono... ;)

Per la tua rosa potrebbe essere proprio Charles De Gaulle... :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La vecchia proprietaria del giardino mi pare che avesse un vivaio, perciò ora ho un sacco di piante che non conoscevo, quindi a volte vi romperò chiedendo i vari nomi...
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ok, stanotte vado in missione a prendere un pò di terra e vedo se è molto argillosa. Cosa che purtroppo temo. Pisa è famosa per i suoi terreni iper argillosi (vedi la torra torta :storto: )
Poi volevo dire una cosa a boba:
Ma che fortuna hai?????? un giardino appartenuto ad una vivaista!! daaaa, ma che ....!
Sisi posta tante belle fotine poi!! :food:
:Saluto:
 

gabrygabry

Aspirante Giardinauta
Anche la mia rosellina acquistata al centro commerciale dopo 2 giorni che era fuori al balcone caldo aveva boccioli flosci ..l'ho rinvasata ma continua e l'ho messa fuori al balcone più fresco con più vento anche ...sempre così ma sarà il caldo o il vento ?
 

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Anche dalle mie parti, basso Comasco, il terreno è molto argilloso. Lo correggo aggiungendo 25% di sabbia (0-4mm, nota anche come "vagliata") e comune terriccio commerciale. Il vecchio triangolo della tessitura https://it.wikipedia.org/wiki/Tessitura_(terreno)#/media/File:TriangoloTessiturale.PNG è una guida per orientarsi nel fare le miscele.

Per quanto riguarda i boccioli afflosciati ho notato che è un comportamento tipico delle piante dove la concimazione azotata è stata troppo elevata.
 

gabrygabry

Aspirante Giardinauta
Anche dalle mie parti, basso Comasco, il terreno è molto argilloso. Lo correggo aggiungendo 25% di sabbia (0-4mm, nota anche come "vagliata") e comune terriccio commerciale. Il vecchio triangolo della tessitura https://it.wikipedia.org/wiki/Tessitura_(terreno)#/media/File:TriangoloTessiturale.PNG è una guida per orientarsi nel fare le miscele.

Per quanto riguarda i boccioli afflosciati ho notato che è un comportamento tipico delle piante dove la concimazione azotata è stata troppo elevata.
Da quando la tengo in casa vicino alla finestra l'unico bocciolo rimasto sembra non afflosciarsi ...se è il caldo aspetterò che finisce l'afa e la metto fuori ...
 
Alto